iPod: conversione Dock Connector to FireWire Cable a cavo di alimentazione

jack

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2005
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Ciao a tutti,

sto cercando il metodo piu' economico per alimentare l'iPod in auto. Il problema e' che l'alimentazione gli viene fornita attraverso la porta Dock che non e' facile da reperire e i vari sistemi gia' esistenti prevedono di attaccarlo all'accendi sigari e costano dalle 50 euro in su.

Visto che quando attacco l'iPod alla porta firewire del pc con l'apposito connettore:

http://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/W ... e=M9127G/A

l'iPod si carica

ho pensato di acquistare uno di questi cavetti, tagliare via il connettore firewire, estrarre in qualche modo i "due filetti" corrispondenti al + e al - e attaccarli alla batteria.

Visto che non ho la minima idea di come sia fatto un cavo del tipo citato, secondo voi potrebbe funzionare questo sistema?

Ringrazio per ogni suggerimento.

Ciao
 
Saresti un pazzo a tentare un' operazione del genere, oltre che inutile (un cavo firewire non costa poi tanto meno di un carica batteria da accendisigari) sarebbe anche dannoso per l' iPod, la corrente che arriva dalla batteria ha variazioni di tensione e di amperaggio che potrebbero danneggiare l'elettronica del piccolo, specie se lo lasci in carica per sbaglio mentre fai l' avviamento.
Con 35 euro puoi avere il carica batterie della Belkin, che usa il connettore dock e che oltretutto ha un buon amplificatore interno per il segnale audio, prelevato anch'esso dal connettore dock, quindi piu' pulito; e' provvisto di un minijack stereo a cui collegare il cavo che va all' autoradio.
Se vuoi lasciare l' accendi sigari libero ti compri con pochi euro una femmina di accendisigari ( :asd) ) e la monti ( :asd) :asd) ) all' interno del tunnel del cambio, cosi' hai anche tutti i fili nascosti, fai uscire solo il connettore da cui alimenti e prelevi il segnale. Il lavoro rimane piu' pulito... :nod)
 
E se alla fine decidi seriamente di fare questa cosa basta che prendi lo schema di collegamento del firewire e ti rendi conto subito di quali sono i fili dell'alimentazione. Ovviamente devi pensare a metterci un circuito di protezione e sopratutto un riduttore di tensione...

Per quanto riguarda l'accensione non saprei dirti, ma qualcuno sa cosa succede alla tensione erogata dal circuito dell'auto quando si accende? Sale la tensione? :aeh)
 
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