Investire in oro

Mav76":226a75vz ha detto:
Megadeath":226a75vz ha detto:
follettodisgraziato":226a75vz ha detto:
Aveva ragione il nonno, il mattone investi nel mattone.
Sembro un pò un carpentiere con il cappello di carta ma è più che vero.
Una casa a meno che ti costuiscano una discarica a fianco difficilmente perde di valore,anzi.
puo' perdere valore anche un immobile, come sta accadendo dopotutto, ma per lo meno un immobile non puo' fallire o sparire :)

Concordo, ma investire in immobili ora che il mercato e' in discesa..... :nono02)
Aspetterei piuttosto qualche buona occasione, il settore degli immobili a mio avviso non e' ancora tornato alla "realta' ".
Ritengo che in futuro non troppo lontano, i prezzi scenderanno in maniera piu' pronunciata.
Tutto questo,naturalmente, IMHO.
lavorandoci, posso assicurarti che dipende tutto dalle zone, ovvero in base alla posizione bella o brutta dove si trova l'immobile (esempio, ci sono zone ad aosta che in 24 ore venderesti un rudere al prezzo che vuoi :))

in ogni caso nella stragrande maggioranza dei casi si, i prezzi stan calando, ma calcolate che a causa della crisi dell'edilizia stan calando (o son gia' calati) di molto anche i prezzi di parecchi materiali (ferro escluso, che e' sempre fuori scala)

A gennaio ho investito un bel po' di soldini in buoni fruttiferi postali ordinari, tra l'altro indicizzati all'inflazione... direi che ho fatto un'ottima mossa visti i tempi che corrono... :elio)

Megadeath":23h96tjc ha detto:
lavorandoci, posso assicurarti che dipende tutto dalle zone, ovvero in base alla posizione bella o brutta dove si trova l'immobile (esempio, ci sono zone ad aosta che in 24 ore venderesti un rudere al prezzo che vuoi :))

in ogni caso nella stragrande maggioranza dei casi si, i prezzi stan calando, ma calcolate che a causa della crisi dell'edilizia stan calando (o son gia' calati) di molto anche i prezzi di parecchi materiali (ferro escluso, che e' sempre fuori scala)

Fatto sta che i prezzi di vendita erano e rimangono gonfiati a dismisura, con margini altissimi rispetto ai costi di realizzazione.
Costi che dipendono molto dalla bont'a dei materiali usati, tutta da verificare se acquisti una villetta a schiera gia' finita.
Ne sento di cose allucinanti.....

Io comunque mi riferivo alla capacità dei vari impresari a gestire l'esposizione finanziaria di cantieri in via di realizzazione senza aver venduto nulla.
Sta succedendo spesso qui in zona, qualcuno inizia a "scricchiolare".

Una fracassina di "farfalle" (insoluti) in giro, scaricati via via fino ai fornitori.

Numerosi gli appartamenti sfitti,numerose le abitazioni nuove invendute.
I prezzi scenderanno, e non di poco.

Ma per la legge di Murphy, visto che sono un fortunello, quando sara' l'ora di acquistare non avro' la liquidità......... :lol21)

Mav76":31hsi0mm ha detto:
Megadeath":31hsi0mm ha detto:

Fatto sta che i prezzi di vendita erano e rimangono gonfiati a dismisura, con margini altissimi rispetto ai costi di realizzazione.
Costi che dipendono molto dalla bont'a dei materiali usati, tutta da verificare se acquisti una villetta a schiera gia' finita.
Ne sento di cose allucinanti.....

Io comunque mi riferivo alla capacità dei vari impresari a gestire l'esposizione finanziaria di cantieri in via di realizzazione senza aver venduto nulla.
Sta succedendo spesso qui in zona, qualcuno inizia a "scricchiolare".

Una fracassina di "farfalle" (insoluti) in giro, scaricati via via fino ai fornitori.

Numerosi gli appartamenti sfitti,numerose le abitazioni nuove invendute.
I prezzi scenderanno, e non di poco.

Ma per la legge di Murphy, visto che sono un fortunello, quando sara' l'ora di acquistare non avro' la liquidità......... :lol21)

son piu' che altro i terreni che costano follie stratosferiche...

pensala in questa maniera: se vuoi vendere una casa di 100 mq su un terreno di 500 che e' costato 1 milione di euro, e' normale che la casa costi 1250k-1300k a comprarla finita da arredare, che sono 13000 euro al metro quadro, ovvero quel che si puo' pensare di chiamare furto... ma se il terreno costa cosi' che ci puoi fare? :)

in zone montuose (ovvero nella mia regione) purtroppo quella e' la regola... gli immobili calano di prezzo, i terreni e' gia' bello se li trovi....

follettodisgraziato":2a5fdq05 ha detto:
Aveva ragione il nonno, il mattone investi nel mattone.
Sembro un pò un carpentiere con il cappello di carta ma è più che vero.
Una casa a meno che ti costuiscano una discarica a fianco difficilmente perde di valore,anzi.

Il nonno aveva torto. I prezzi delle case calano eccome!

L'ultimo calo è avvenuto dal 1992 al 1999, dove gli immobili hanno perso mediamente in termini reali circa il 30%.

Considera, inoltre, che l'acquisto è gravato da tasse e oneri accessori (notaio, provvigioni) e che il reddito dell'immobile (es. affitto) è per l'85% tassato alla tua aliquota marginale.

Aggiungici che siamo alla fase di sgonfiamento della più grande bolla immobiliare della storia economica e capirai che investire ADESSO in immobili è uno dei peggiori affari che tu possa fare.