Invertire le Gomme o no?

Scusate ma ne approfitto, anche io ho le gomme posteriori lisce (direi abbastanza) mentre le anteriori sono un po indurite ma gli intagli sono ancora presenti.
Quando l'asfalto è bagnato l'auto perdere aderenza dal posteriore, presentando un forte acquaplaning. Quindi volevo chiedervi, dato che faccio molta autostrada, invertendo le gomme vado a peggiorare la situazione? col rischio di avere la perdita di controllo dell'avantreno? oppure lascio tutto così sino al prossimo e imminente cambio gomme?

blackosmo":1aololkm ha detto:
Scusate ma ne approfitto, anche io ho le gomme posteriori lisce (direi abbastanza) mentre le anteriori sono un po indurite ma gli intagli sono ancora presenti.
Quando l'asfalto è bagnato l'auto perdere aderenza dal posteriore, presentando un forte acquaplaning. Quindi volevo chiedervi, dato che faccio molta autostrada, invertendo le gomme vado a peggiorare la situazione? col rischio di avere la perdita di controllo dell'avantreno? oppure lascio tutto così sino al prossimo e imminente cambio gomme?
cambiale prima che puoi.cmq io penso sia meglio averle consumate di più davanti perchè se ti capita un sottosterzo (macchina che allarga di muso ) è abbastanza intuitivo da controllare, se vai in sovrasterzo ( allarga il posteriore ) sei quasi sicuro di finire in testacoda perchè non è facile da gestire una situazione del genere. quindi a mio avviso faresti meglio a cambiarle tutte e 4. anzi era meglio se le cambiavi un mese fa così ora le avresti già rodate e pronte per la brutta stagione quando l' asfalto è spesso viscido o bagnato :OK)

è si, devo mettere su le termiche a sto punto... anche se h preso molta manualità con le catene... 38 secondi per ogni ruota. hehehe
effettivamente sarebbe il caso di mettere su delle termiche, mai sentito parlare delle marangoni? le fanno qui nella mia zona...

Lace JTD":1s3osccw ha detto:
se ti parte l'Avantreno e non sei in curvoni strettti , freno dosato , controsterzo e possibilmente abs o esp e tanta fortuna
Lascia perdere il controsterzo. ;)

Riguardo al topic: assolutamente termiche. Non danno vantaggi solo sulla neve ma anche in qualsiasi condizione asciutto/bagnato ad una temperatura inferiore ai 7°. Visto i tuoi giorni sulle piste da sci (che immagino molti) non puoi farne a meno! :OK)