Inverter nel bagagliaio.

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
4,867
0
36
50
Bari
Ho finalmente fatto il "passo": mi sono preso un bell'inverter per avere i miei bei 220 volts nella nasona.
Solo che mi viene scomodo doverlo tenere davanti al sedile passeggero attaccato all'accendisigari, oltre al fatto che non posso tenere sempre la chiave in posizione MAR per non farlo spegnere; stavo quindi pensando di mettere i 12V nel bagagliaio e attaccarlo lì. I problemi a cui ho pensato sono 2:
1) dove prendo i 12V nel bagagliaio della nasona?
2) Metto la presa 12V stile accendisigari, per intenderci quello che troviamo nei portabagagli della Laguna, per esempio, oppure una presa "custom" ?
Qualcuno ha già fatto ciò?

potersti portarti un cavo con +Vcc dalla batteria..lo fai passare come si quando si alimenta l'ampli per i sub, nel battitacco ecc e lo fai scorrere dietro, il - lo prendi dalla scocca, o sotto la moquette ci sono dei bulloni dove si attaccano anche i - del fari posteriori....

per mettere la presa dietro no problem, puoi prendere un nuovo accensi sigari e te lo metti in giro...anche la mondeo c'è la dietro nel baule..ma non ho mai capito a quale scopo.. :ka)

Salvatopo":1xj9ab8w ha detto:
Ho finalmente fatto il "passo": mi sono preso un bell'inverter per avere i miei bei 220 volts nella nasona.
Solo che mi viene scomodo doverlo tenere davanti al sedile passeggero attaccato all'accendisigari, oltre al fatto che non posso tenere sempre la chiave in posizione MAR per non farlo spegnere; stavo quindi pensando di mettere i 12V nel bagagliaio e attaccarlo lì. I problemi a cui ho pensato sono 2:
1) dove prendo i 12V nel bagagliaio della nasona?
2) Metto la presa 12V stile accendisigari, per intenderci quello che troviamo nei portabagagli della Laguna, per esempio, oppure una presa "custom" ?
Qualcuno ha già fatto ciò?
ti stavo consigliando anche io quella della laguna :D ...ti consiglierei di far passare un bel cavo ex-novo..solo x l'inverter direttamente dalla batt(magari poi mi sbaglio)...e poi potrtesti anche(quindi presa custom)...nascondere tutto dietro la moquette e piazzarci una bella presa stile appartamento :OK) :crepap) :crepap) :crepap)

marco86":32a6vm2p ha detto:
potersti portarti un cavo con +Vcc dalla batteria..lo fai passare come si quando si alimenta l'ampli per i sub, nel battitacco ecc e lo fai scorrere dietro, il - lo prendi dalla scocca, o sotto la moquette ci sono dei bulloni dove si attaccano anche i - del fari posteriori....

per mettere la presa dietro no problem, puoi prendere un nuovo accensi sigari e te lo metti in giro...anche la mondeo c'è la dietro nel baule..ma non ho mai capito a quale scopo.. :ka)
per alimentare i frigobar portatili o i compressori elettrici che servono a gonfiare le gomme :OK) ...oltre che a lampade e tutti gli accessori che hanno attacco uguale

Preferirei avere la presa e la possibilità di staccarlo e portarlo via, anche se la tentazione della presa con mascherina bticino :lol1) è forte.
Penso che opterò per il passaggio di cavi e monterò una presa +12V a pannello nel bagagliaio. La presa a pannello ha incorporato un portafusibili, che voi sappiate? Perchè preferirei che ci fosse e che fosse protetta, non si sa mai.
Poi da che parte devo far passare i cavi? Dal battitacco DX o SX?

Salvatopo":3kv0p3ju ha detto:
Preferirei avere la presa e la possibilità di staccarlo e portarlo via, anche se la tentazione della presa con mascherina bticino :lol1) è forte.
Penso che opterò per il passaggio di cavi e monterò una presa +12V a pannello nel bagagliaio. La presa a pannello ha incorporato un portafusibili, che voi sappiate? Perchè preferirei che ci fosse e che fosse protetta, non si sa mai.
dipende da dove vuoi piazzare la presa ne bagagliaio...o a dx o sx...quella mettila fissa nella moquette...fa la sua scena :OK) ...cmq lo stupore di aprire il portellone e trovare una bticino magari con lucina rossa...sarebbe davvero spettacolare :OK)

nasonadipendente":28g9fo5o ha detto:
ma che ci fai con la 220?
Giusta domanda: per prima cosa ci attacco il PC portatile. :asd)
E poi tante altre cosine simpatiche che normalmente lascerei a casa, tipo TV14", frigoriferino a peltier, lampada da "officina", caricabatterie di serie in tutti i cellulari in commercio, ecc... senza dovermi dotare di costosi accessori. ;)

Per la cronaca, il solo alimentatore auto per uno dei miei portatili costava il una volta e mezza l'inverter. Aggiungi i caricabatterie di 2 cellulari e vedi. :)

Salvatopo":2meuaeqx ha detto:
penso che il fusibile lo devi mettere + vicino possibile alla batteria, come per l'ampli direi.....fai partire un cazo dal + del batt e dopo pochi cm ci metti il fusibile...

si se lo vuoi usare a 220v tanto vale la classica spina Bticino spettacolare...!!
quanto cosa?

marco86":9fvcf837 ha detto:
penso che il fusibile lo devi mettere + vicino possibile alla batteria, come per l'ampli direi.....fai partire un cazo dal + del batt e dopo pochi cm ci metti il fusibile...
Infatti era quello che pensavo di fare, magari metto una morsettiera direttamente nella batteria.
HU, ma cosa devo fare partire dal + della batteria esattamente?!?! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
si se lo vuoi usare a 220v tanto vale la classica spina Bticino spettacolare...!!
Hehe... sai che risate aprire il cofano e trovare la piastrona grigia con la presa bianca? :crepap)
ma cosa te ne vuoi fare..?
Leggi sopra. :D

Salvatopo":1diazqua ha detto:
pippo147":1diazqua ha detto:
vuoi mettere il piacere di farti un bel toast caldo caldo nel bagagliaio????? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
:crepap)
salvo, a parte ogni battuta era una cosa che volevo fare anche io...davvero!!!....oh mi raccomando fa un buon lavoro, e un reportage corredato da foto e prezzi dei materiali...che poi lo faccio io e proponiamo di fare una faq per tutti. :OK) :OK)

Sto ancora ridendo... Sarebbe speccatolare!!! Dai dai!!! Mettila, poi anche una multipla almeno ci sta tutto, ke figo, sarebbe veramente da fare... Pero solo a motore acceso vero? anche xke si scaricherebbe la batteria se lo usassimo a motore spento... cmq belli idea!!!

alexone85":13j58q22 ha detto:
Sto ancora ridendo... Sarebbe speccatolare!!! Dai dai!!! Mettila, poi anche una multipla almeno ci sta tutto, ke figo, sarebbe veramente da fare... Pero solo a motore acceso vero? anche xke si scaricherebbe la batteria se lo usassimo a motore spento... cmq belli idea!!!
"bolliva" nel mio calderone da un bel po...ma nn ho mai avuto il "coraggio" di esporla...visto che le 147 vengono quasi sempre considerate "auto pronto pista" e figurati se ci stava una presa nel bagagliaio:D :D .....ma salvo è stato grande!!!!...di sicuro sarò il secondo collega a montarla!!!...grande salvo!!! :OK) ....documentaci
ciabattina nel bagagliaio e mi porto pure il 33 pollici con l'home teater piazzato al posto dei sedili post....!!!! altro che monitorino sulla plancia :crepap) :crepap) :crepap)

Anche MEEEEEEEEEEEEEEEE

ANCHE meeeeee

facciamo insieme?

sha

Salvatopo":1xyf9yv2 ha detto:

shadowice":nq9fxs2o ha detto:
Anche MEEEEEEEEEEEEEEEE

ANCHE meeeeee

facciamo insieme?

sha
Ma allora sei ancora vivo? :D
Certo, se vuoi ci mettiamo all'opera assieme.
In realtà avevo pensato di mettere (giacchè ci siamo) anche una seconda presa accendisigari sul tunnel, per i passeggeri di dietro...

Salvatopo":2xv97rjj ha detto:
shadowice":2xv97rjj ha detto:
Anche MEEEEEEEEEEEEEEEE

ANCHE meeeeee

facciamo insieme?

sha
Ma allora sei ancora vivo? :D
Certo, se vuoi ci mettiamo all'opera assieme.
In realtà avevo pensato di mettere (giacchè ci siamo) anche una seconda presa accendisigari sul tunnel, per i passeggeri di dietro...

oh salvo la vuoi far diventare una centrale elettrica???? :crepap) :crepap) :crepap) mica mi verrai a dire che metterai anche i pannelli solari sul tetto???? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

pippo147":2aydjru3 ha detto:
oh salvo la vuoi far diventare una centrale elettrica???? :crepap) :crepap) :crepap) mica mi verrai a dire che metterai anche i pannelli solari sul tetto???? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Che idea geniale! :D