inversione sedute anteriori fallita...

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
Ciao a tutti: come suggerito nella faq, ai primi segni di logoramento della pelle del sedile guidatore mi sono deciso a invertire la seduta con il passeggero.

la faq (veramente poco chiara, a dir la verità) sconsiglia di staccare il sedile dalla slitta (saggiamente) e di lavorare a sedile montato per smontare la sola seduta.

ci sono 4 viti torx senza perno centrale che reggono la seduta allo scheletro, provando a levarle con sedile montato mi è venuta un'ernia così ho deciso di smontare il sedile ma staccando direttamente i binari dalla scocca (operazione moooolto facile, 4 brugole belle grosse). a quel punto, con libero accesso al sotto-seduta, ho potuto fare più forza, ma nemmeno facendo leva con un tubo sono riuscito a svitare quelle maledette viti. ho spanato la torx e in parte anche la vite....

ma come cacchio si fa???? :mad2)

ora ho rimontato tutto... :sic)

...io lo feci quasi 2 anni fa', ci ho messo circa 2 orette con la collaborazione di mio fratello, non abbiamo tribolato tantissimo...
...in effetti le viti torx sono chiuse molto toste.....infatti alla prima vite ho spaccato la mia chiave (chiave del piffero... :mecry) ) e poi però per le altre abbiamo usato la chiave di mio fratello ( chiave non del piffero :boxe) ).....

:ciao)

Avendo spanato le Torx come è capitato a me ti consiglio di prendere un bel cacciavite grosso a taglio oppure uno scalpello fine e dare delle martellate in senso laterale alla vite in modo da svitarla. Con un po' di pazienza ci riesci sicuro. Poi vai alla ferramenta e ti fai dare delle viti con testa a dado e ci metti una rondella sotto x sostituire quelle spanate.

purtroppo quelle torx sono durissime.. io non ho fatto lo scambio di sedute ma ho aggiunto il telaio per la regolazione altezza lato passeggero, quelle maledette torx che tenevono la seduta erano durissime tuttavia le chiave usate da me eran buone.. su una delle 4 però mi è scappata la mano.. AHIAAA :swear) :swear) :swear) :swear)
:asd)

chiave buona o meno, se sono dure e sono fatte di acciaio del piffero la testa si mangia lo stesso.
l'unica in questi casi è prenderle di lato con una pinza a scatto stretta bene, e mollarle con quella.
poi si riescono a svitare.

am78_ud":34yy0wg0 ha detto:
chiave buona o meno, se sono dure e sono fatte di acciaio del piffero la testa si mangia lo stesso.
l'unica in questi casi è prenderle di lato con una pinza a scatto stretta bene, e mollarle con quella.
poi si riescono a svitare.
e che cosa è una pinza a scatto? :ignore)

questa.
forse ha anche un altro nome, non so.
cmq è un attrezzo utilissimo.

Allegati

• pinza-grip-a-scatto.jpg
    pinza-grip-a-scatto.jpg
    7.5 KB · Visualizzazioni: 347
musicotto":3p48v7qh ha detto:
Avendo spanato le Torx come è capitato a me ti consiglio di prendere un bel cacciavite grosso a taglio oppure uno scalpello fine e dare delle martellate in senso laterale alla vite in modo da svitarla. Con un po' di pazienza ci riesci sicuro. Poi vai alla ferramenta e ti fai dare delle viti con testa a dado e ci metti una rondella sotto x sostituire quelle spanate.
:OK)

stessa identica situazione del piffero...anche io trovo difficoltà a toglierle anche perche per svitarle uso un cacciavite bello grande per poter far forza ma lo stesso non mi permette di far aderire bene il supporto alla vite. sto uscendo matto... :matto) :wall) :wall) :wall)