Inversione gomme

bravetto

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
701
0
16
Roma
Ciao a tutti

ho fatto circa 15400 Km con la nasona
monto Bridgestone Turanza Er300 205/55 16"

secondo voi è ora di invertirle o aspetto ancora un po???

Saluti

Io ho invertito a circa 20.000 Km e monto le stesse tue gomme, poi dipende dallo stato delle gomme e soprattutto le condizioni del battistrada.

di solito si consiglia di invertirle massimo ogni 10000km per avere un consumo omogeneo delle gomme!
Potresti trovarti che con le gomme anteriori finite e le posteriori seminuove!

Quoto, io effettuo l'inversione delle gomme su tutte e 3 le auto di casa ogni 10.000 km! Cmq puoi effettuare una verifica visiva dello stato di usura delle tue gomme anche da te: se vedi che le anteriori sono più consumate delle posteriori, è sicuramente ora di girarle.

Ciao!

33Boxer":2frdt93n ha detto:
Quoto, io effettuo l'inversione delle gomme su tutte e 3 le auto di casa ogni 10.000 km! Cmq puoi effettuare una verifica visiva dello stato di usura delle tue gomme anche da te: se vedi che le anteriori sono più consumate delle posteriori, è sicuramente ora di girarle.

Ciao!

allora mi consigli di girarle?
a occhio non vedo questa grande usura ,ma sicuramente sono più consumate delle posteriori...

Ma una volta invertite devo rifare pure la convergenza???

bravetto":3t0cwloz ha detto:
33Boxer":3t0cwloz ha detto:

Ciao!

a occhio non vedo questa grande usura ,ma sicuramente sono più consumate delle posteriori...

Se prima di girarle la macchina non tira da nessuna parte la convergenza dovrebbe già essere Ok quindi una volta girate dovrebbe rimanere a posto perché non modifichi nessun angolo dello sterzo semplicemente spostando le gomme da un asse all'altro

switing63":1mfcm5k2 ha detto:
bravetto":1mfcm5k2 ha detto:
33Boxer":1mfcm5k2 ha detto:

Ciao!

Se prima di girarle la macchina non tira da nessuna parte la convergenza dovrebbe già essere Ok quindi una volta girate dovrebbe rimanere a posto perché non modifichi nessun angolo dello sterzo semplicemente spostando le gomme da un asse all'altro

Esatto. Aggiungo anche che se l'usura delle gomme è uniforme (cioè non noti parti più consumate, ad esempio la parte esterna o interna), ed è similare per entrambe le gomme, la convergenza è ok e non serve farla. In genere cmq, ho notato che i gommisti stessi se notano l'usura regolare sconsigliano di toccarla.

Ciao!

bravetto":1zhfy90c ha detto:
Grazie a tutti
allora sabato mattina porto la bimba a fare sto lavoro

Ma quanto si prendono????

Non ne ho idea, perché mi sono comperato un cric idraulico a carrello con 30€ e il lavoro lo faccio io però direi che se ti chiedono più di una decina di euro sono dei bei ladroni devono solo alzare l'auto sul ponte e con la pistola pneumatica svitare in e riavvitare 20 bulloni, tempo una decina di minuti.

Mitico switing63, anche io mi sono comprato lo stesso crick per farmi il lavoro da solo!!! :OK)

Il mio gommista, compresa l'equilibratura, si prende 20 euro...

Scusate, toglietemi una curiosità e scusate per l'"ignurantità": ma l'inversione dei pneumatici consiste semplicemente nell'invertire le due ruote anteriori con quelle posteriori, senza quindi smontare le gomme dal cerchio?
in tal caso, chiedo:
1) lo si può fare anche da sè, senza andare dal gommista, utlizzando il crick e di volta in volta spostando il ruotino di scorta nella sede rimasta vacante?
2) l'anteriore sinistra/destra va al posto della posteriore sinistra/destra oppure si invertono anche per lato ?
Grazie Luca

PS: il dubbio di cui al primo quesito deriva dalla circostanza che in occasione del primo tagliando me l'avevano proposto alla modica cifra di 40 EURO :eek:hmamma)

lucabaru":21t438vu ha detto:
Scusate, toglietemi una curiosità e scusate per l'"ignurantità": ma l'inversione dei pneumatici consiste semplicemente nell'invertire le due ruote anteriori con quelle posteriori, senza quindi smontare le gomme dal cerchio?

Esatto.
in tal caso, chiedo:
1) lo si può fare anche da sè, senza andare dal gommista, utlizzando il crick e di volta in volta spostando il ruotino di scorta nella sede rimasta vacante?

Volendo sì, si può fare così. Io per comodità mi sono comprato un crick tipo quello da meccanico (ne ho due), così alzo tutto il lato della macchina e faccio prima.

2) l'anteriore sinistra/destra va al posto della posteriore sinistra/destra oppure si invertono anche per lato ?
Grazie Luca
No, non si invertono per lato, semplicemente si inverte l'anteriore con la posteriore del medesimo lato.

Ciao!