Inversione gomme

blackosmo

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2005
768
0
16
Palermo
Ho letto sul libretto che si fa ogni 10.000-15.000 Km, anche se penso che dipenda molto dal tipo di pneumatico, inoltre il libretto consiglia di non effettuare un'inversione a croce per evitare di invertire il senso di rotazione.
Volevo sapere se quando si effettua l'inversione bisogna rifare l'equilibratura (da premettere nn so se con i cerchi in lega si fa) oppure basta solo invertire i cerchi con relative gomme?
 
Teoricamente quando una ruota viene bilanciata la prima volta lo resta anche dopo, siccome, però, durante l'utilizzo prendiamo dei colpi, può succedere che l'equilibratura non rimanga a posto, io la rifaccio sempre.

Per quel che riguarda l'incrocio, io l'ho fatto, 2 volte e una volta le ho spostate da davanti a dietro, in questo modo ogni pneumatico ha occupato tutte le posizioni e adesso che son quasi da cambiare l'usura è molto regolare.

Incrociandole con i cerchi, cosa che non si può fare con le direzionali ma è obbligatorio con le asimmetriche, si cambia il senso di rotazione, e questo può causare problemi, rumorosità, consumo non regolare, va quindi valutato se conviene o meno farlo.
 
L'inversione

L'inversione si fa circa ogni 10.000 km ma poichè ormai abbiamo tutti le gomme con il verso di rotazione, per non sbagliare è meglio mettere le anteriori al posto delle posterioeri e viceversa dei due lati dx e sx della macchina. Se la vettura non ha problemi di equilibratura e convergenza usura irregolare del battistrada o sterzo che vibra si possono invertire tranquillante ed è un fai da te .Io ebbi la brillante idea di farlo ad agosto alle 15 di pomeriggio con 37° c e sudata a parte ho eseguito l'operazione in circa mezz'ora
 
Ho effettuato l'inversione delle gomme facendo l'equilibratura, inoltre c'erano 3 chiodi nella gomma posteriore destra, quindi ha effettuato anche la riparazione e infine ha passato del grasso nei mozzi che vanno a contatto con i cerchi.
In totale ho pagato 20€...che dite mi ha fatto barba schampo e capelli? :baby)
 
Top