Inversione gomme prima di un viaggio

bravetto

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
701
0
16
Roma
Sabato mattina devo partire qui da Roma andare a Genova e tornare lunedì
Vorrei invertire le gomme , secondo voi lo posso fare venerdì sera prima di questo viaggio oppure conviene farlo in situazione normale così che posso testare in città se tutto va bene

grazie anticipatemente per le risposte

bravetto":2wyt3i4g ha detto:
Vorrei invertire le gomme , secondo voi lo posso fare venerdì sera prima di questo viaggio oppure conviene farlo in situazione normale così che posso testare in città se tutto va bene

E che c'è da testare :sgrat) L'inversione è una cosa normalissima, e poi se le gomme ti danno problemi ora lo faranno anche dopo... Cmq fallo tranquillamente, così le consumi in modo uniforme :OK)

YoKoHaMa":2urunfs3 ha detto:
bravetto":2urunfs3 ha detto:

E che c'è da testare :sgrat) L'inversione è una cosa normalissima, e poi se le gomme ti danno problemi ora lo faranno anche dopo... Cmq fallo tranquillamente, così le consumi in modo uniforme :OK)

eh si anche perchè ho 18000 km e ancora non l'ho mai fatto ...

squalettoge":1oryw0q6 ha detto:
anche seconod me no problem...

se passi da genova e resti fai un slato nella discussione ligure magari ci si becca ;)

purtroppo a Genova sono solo di passaggio ,in realtà poi pernotterò a Spezia

Un altra cosa ,ho sentito ora ora il gommista e dice che se faccio l'inversione devo fare anche l'equilibratura che sono 15 euri .... è normale ciò?

Non sei "obbligato" a fare anche l'equilibratura, soprattutto se non rilevi vibrazioni allo sterzo, però è sempre meglio.. A questo punto falla completa e verifica anche la convergenza ;)

ginocchius":16r5zt6c ha detto:
Non sei "obbligato" a fare anche l'equilibratura, soprattutto se non rilevi vibrazioni allo sterzo, però è sempre meglio.. A questo punto falla completa e verifica anche la convergenza ;)

dici allora che non mi sta fregando?

ma dopo 18000 km faccio fare anche la convergenza? a me sembra che la macchina vada perfettamente dritta

Quoto ginocchius, se è tutto ok non è "obbligatorio" rifare l'equilibratura!

Considera una cosa: ogni cerchio con gomma viene equilibrato a se stante, ovvero in funzione degli squilibri che si creano montando la gomma sul cerchio, e null'altro. Se lui per inversione intende anche "incrociarle", ovvero passare l'ant.sx sul post.dx ecc. allora dovrà smontare e rimontare le gomme; ma questo non è necessario, abbiamo sospensioni indipendenti quindi, semplicemente, l'anteriore sx la passa sull'anteriore dx e viceversa, così come sta.

Ma nell'operazione va cmq misurata prima l'equilibratura per ogni ruota tolta, in modo da accertarsi che siano ancora ben equilibrate e che non ci siano scostamenti. Praticamente: svita una ruota ant., misura l'equilibratura, se è ok procede con la post. e poi le inverte; poi passa al lato dx.

P.S. Scusate se sono prolisso....

bravetto":105ta9s4 ha detto:
Un altra cosa ,ho sentito ora ora il gommista e dice che se faccio l'inversione devo fare anche l'equilibratura che sono 15 euri .... è normale ciò?

dipende se quelle dietro le avevi equilibrate o meno... se non ti ricordi la spesa di norma x fare l'intervento e' quella

Nella sostanza: hai 18k Km e se non rilevi vibrazioni, la macchina va dritta e le gomme si stanno consumando uniformemente, le fai invertire e null'altro ;)

ginocchius":311w8odx ha detto:
Nella sostanza: hai 18k Km e se non rilevi vibrazioni, la macchina va dritta e le gomme si stanno consumando uniformemente, le fai invertire e null'altro ;)
Quoto ancora (sorry :p )

Se la macchina non ha problemi......

Parlava dell'invertire le gomme, cioè spostare dietro le due all'anteriore (senza incrociarle). L'equilibratura va fatta da un gommista ;)

ginocchius":4fge1pkn ha detto:
Parlava dell'invertire le gomme, cioè spostare dietro le due all'anteriore (senza incrociarle). L'equilibratura va fatta da un gommista ;)
Ah ecco, dicevo io :ka) Allora si!

Ehm... scusate se riuppo questo veeecchio topic ma sono in fase di acquisto gomme e sono preso dall'indecisione. Le gomem in particolare sarebbero le toyo y1r (195/60 r15) che leggendo sul forum ho visto vadano invertite abbastanza frequentemente (5-6000km) per avere una durata discreta.
Da quanto avete scritto mi pare, felicemente, di capire che l'inversione è un'operazione che posso fare autonomamente senza bisogno del gommista (e con conseguente risparmio di dindini...). C'è qualcosa a cui bisogna stare particolarmente attenti, che necessita di particolari accortezze e/o strumenti? Vorrei evitare di comprare delle gomme che poi, per poter utilizzare correttamente mi costino a forza di inversioni quanto mezzo treno! ;)

Nask":3fhiipz6 ha detto:
Ehm... scusate se riuppo questo veeecchio topic ma sono in fase di acquisto gomme e sono preso dall'indecisione. Le gomem in particolare sarebbero le toyo y1r (195/60 r15) che leggendo sul forum ho visto vadano invertite abbastanza frequentemente (5-6000km) per avere una durata discreta.
Da quanto avete scritto mi pare, felicemente, di capire che l'inversione è un'operazione che posso fare autonomamente senza bisogno del gommista (e con conseguente risparmio di dindini...). C'è qualcosa a cui bisogna stare particolarmente attenti, che necessita di particolari accortezze e/o strumenti? Vorrei evitare di comprare delle gomme che poi, per poter utilizzare correttamente mi costino a forza di inversioni quanto mezzo treno! ;)

Nessun particolare accorgimento..un paio di crick,x fare prima,ed il serraggio dei bulloni quanto basta (se non hai la chiave dinamometrica,come penso) :OK)