Inversione gomme (chiarimento)

runnermhr

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2009
143
0
16
Ciao,

mi trovo nella condizione di montare un treno di gomme termiche nokian WR G2 prese l'anno scorso con all'attivo 15k km circa.
Dato il chilometraggio pensavo di invertirle rispetto alla scorsa annata. Se non erro si tratta di gomme asimmetriche non unidirezionali e dovrebbe essere quindi possibile incrociare i cerchi su cui sono montate (basta solo osservare la scritta outside)?

Se dovessi invece invertire le potenza estive (se non erro simmetriche direzionali) dovrò invece limitarmi a spostare sull'anteriore il cerchio posteriore e viceversa?

Confermate?

Grazie
 
io so che le gomme si cambiano solo anteriori con posteriori(sullo stesso lato) e non destra con sinistra o ad incrocio..almeno i gommisti così fanno!
 
hotheart82":3bqvwxrr ha detto:
io so che le gomme si cambiano solo anteriori con posteriori(sullo stesso lato) e non destra con sinistra o ad incrocio..almeno i gommisti così fanno!

Con le termiche nokian comprate usate come nuove (8mm di battistrada) per l'auto di mio padre come mi dovrei comportare visto che non è segnato com'erano montate prima?
 
Credo che se sul fianco è presente solo la scritta "OUTSIDE", sia possibile incrociarle. Mentre, se vi è anche una freccia che indica il senso di rotazione, allora è solo possibile passarle avanti/dietro e viceversa, ma non incrociarle.

Confermate?
 
runnermhr":2a6cam2b ha detto:
Ciao,

mi trovo nella condizione di montare un treno di gomme termiche nokian WR G2 prese l'anno scorso con all'attivo 15k km circa.
Dato il chilometraggio pensavo di invertirle rispetto alla scorsa annata. Se non erro si tratta di gomme asimmetriche non unidirezionali e dovrebbe essere quindi possibile incrociare i cerchi su cui sono montate (basta solo osservare la scritta outside)?

Se dovessi invece invertire le potenza estive (se non erro simmetriche direzionali) dovrò invece limitarmi a spostare sull'anteriore il cerchio posteriore e viceversa?

Confermate?

Grazie

beh... ancora con sti dubbi ?
il gommista te lo dice gratis, non è che casca il mondo se incroci alla ca**0 per qualche emergenza ci puo stare, ma si sta facendo lavorare la gomma al contrario :eek:hmamma) invece di scaricare l'acqua ai lati la spinge dai lati verso il centro del pneumatico, e ti potresti trovare già a 60 Kmh con l'aquaplanig
poi gomme consumate es sul bordo interno (o esterno) indicano convergenza starata,
la regola è quelle d'avanti passano dietro cosi come sono
ovviamete si potrebbero levare le gomme dai cerchi e montarle dove vuoi
 
silverxstone":7ioy71b7 ha detto:
runnermhr":7ioy71b7 ha detto:
Ciao,

mi trovo nella condizione di montare un treno di gomme termiche nokian WR G2 prese l'anno scorso con all'attivo 15k km circa.
Dato il chilometraggio pensavo di invertirle rispetto alla scorsa annata. Se non erro si tratta di gomme asimmetriche non unidirezionali e dovrebbe essere quindi possibile incrociare i cerchi su cui sono montate (basta solo osservare la scritta outside)?

Se dovessi invece invertire le potenza estive (se non erro simmetriche direzionali) dovrò invece limitarmi a spostare sull'anteriore il cerchio posteriore e viceversa?

Confermate?

Grazie

beh... ancora con sti dubbi ?
il gommista te lo dice gratis, non è che casca il mondo se incroci alla ca**0 per qualche emergenza ci puo stare, ma si sta facendo lavorare la gomma al contrario :eek:hmamma) invece di scaricare l'acqua ai lati la spinge dai lati verso il centro del pneumatico, e ti potresti trovare già a 60 Kmh con l'aquaplanig
poi gomme consumate es sul bordo interno (o esterno) indicano convergenza starata,
la regola è quelle d'avanti passano dietro cosi come sono
ovviamete si potrebbero levare le gomme dai cerchi e montarle dove vuoi

L'obiettivo della richiesta è capire come funzionano le cose ed agire di conseguenza... Inoltre andare dal gommista e far fare a lui non da per nulla soddisfazione..
 
Da che mondo è mondo si guarda l'usura di ogni gomma e si sceglie su che assale montare ...

unidirezionali
1 le piu usurate dietro (nel caso della trazione anteriore)

Gomme senza verso
1 le piu usurate dietro (nel caso della trazione anteriore)
2 la parte piu usurata di ogni gomma verso l'esterno

Cerchi

1 i piu storti sempre dietro
 
runnermhr":10ka8sjn ha detto:
hotheart82":10ka8sjn ha detto:
io so che le gomme si cambiano solo anteriori con posteriori(sullo stesso lato) e non destra con sinistra o ad incrocio..almeno i gommisti così fanno!

Con le termiche nokian comprate usate come nuove (8mm di battistrada) per l'auto di mio padre come mi dovrei comportare visto che non è segnato com'erano montate prima?

ho anch'io i wr g2, sono si asimmetriche però come già detto non bisognerebbe invertire il senso di rotazione (leggi anche il libretto uso e manutnezione).
Quindi davanti/dietro e dietro / davanti sullo stesso lato.
Se poi hai cerchi deformati o gomme consumate non uniformemente aldilà della soddisfazione senti comunque un gommista.

A "occhio" se sei fortunato in genere quelle che sono state per ultime all'anteriore sono comunque un pelo più consumate e slabbrate (almeno per le nostre in casa...è sempre stato così)..per il dx o sx...è un bel perchè...hanno si la scritta outside, ma sono 4 uguali...
Segnale quando le smonti, sul fianco hanno anche i riferimenti stampigliati..basta un pennarello
 
runnermhr":34j9lpbs ha detto:
silverxstone":34j9lpbs ha detto:
runnermhr":34j9lpbs ha detto:

beh... ancora con sti dubbi ?
il gommista te lo dice gratis, vuoi

L'obiettivo della richiesta è capire come funzionano le cose ed agire di conseguenza... Inoltre andare dal gommista e far fare a lui non da per nulla soddisfazione..

le gomme si invertono la prima volta dopo 5000 Km e poi ogni 10000 questo e l'ideale
e tassativo scambiare le gomme sullo stesso lato e se sono gomme gia usate in precedenza devi appiccicargli un etichetta per ricordarti dov'erano e quanti Km hanno fatto nella posizione precedente

a qualsiasi gommista puoi puoi solo chiedere per curiosita mica per forza devi far fare a lui
anche se solo per l'inversione (senza equilibratura ) ti prendera poco (almeno cosi dovrebbe essere)
 
Top