inversione delle gomme - alternative...?

toni147ti

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
343
0
16
solothurn (ch)
www.toni147ti.ch.vu
ciao a tutti

usando la nasona anche al lavoro (purtroppo) consumo un treno di ruote a stagione e mi chiedevo se al posto di invertire le ruote antx con quelle postx nn potrei usare quest'alternativa:

avrei in mente di nn invertirle e lasciar consumare le gomme antx per poi montarne un paio nouve (naturalmente stesse misure, stesso marchio, stesso modello)... in questo modo dovrei portare solo i costi delle anteriori ...oppure no??

vorrei sentire la vostra opinione su questo ragionamento + o - astratto più che stupido. :elio) :)

grazie, toni

Potresti anche farlo ma sappi che se tieni per troppi km le stesse gomme al posteriore anche se saranno meno consumate delle anteriori quando le porterai davanti per mettere le nuove al posteriore avrai delle gomme molto rumorose :KO)

non avevo letto bene e non avevo capito che volevi tenere le posteriori e cambiare solo quelle davanti..... te lo sconsiglio con il tempo diventerebbero dure e rischieresti di avere un retrotreno poco stabile.

Meglio consumare le gomme nel modo + uniforme possibile

vmaurizio":2gdu1n2s ha detto:
non avevo letto bene e non avevo capito che volevi tenere le posteriori e cambiare solo quelle davanti..... te lo sconsiglio con il tempo diventerebbero dure e rischieresti di avere un retrotreno poco stabile.

Meglio consumare le gomme nel modo + uniforme possibile

Quoto!

be xro dietro facendo cosi ti rimangono sempre le stesse e nn 'e un gran cosa.. io sapevo che le gomme migliori si tengono dietro...

io eseguirei un inversione sui 10000km anche facendo girare la gomma sul cerchio, anche se la spalla un po ne soffre, ma dipende dal tuo pneumatico, x aver un usura totale del pneumatico.. poi potresti scegliere mescole piu turistiche in modo da limitare l'usura

La soluzione migliore è sempre quella di invertire le ruote con regolarità, solo con passaggio ant/post sullo stesso lato (è meglio non invertire il senso di rotazione enche se non è un pneumatico direzionale). Certamente ti ritrovi a cambiare un treno intero per volta, ma se lasci consumare solo le anteriori comunque ne compreresti due ma con frequenza doppia, quindi risparmio zero.

Io ho sempre girato le gomme ogni 8000 km e dopo aver percorso 50.000km le cambio solo per passare ai 17" altrimenti potrei farci altri 10/15.000km senza problemi :OK)
Parlo di Michelin Primacy 205/55 r16 gomma ottima come silenziosità e tenuta

grazie!

wow! quante risposte in così poco tempo - si vede che il virtual funziona ancora a tutt'andare!! (tanto tempo (FFZ) che nn mi facevo vedere)...

cmq grazie a tutti per le risposte interessanti!

l'unica cosa che risparmio con questo metodo è solo l'inversione... a me interessava sopratutto sapere cosa ne pensavate voi. :nod)

in fine penso proprio di rimanere col metodo tradizionale: ogni max. 10kkm invertire antx con pstx e basta. altrimenti i soldi che guadagno dove li butto *scherzo* :asd)
vedrò di far invertire queste benedette dunlop sportmaxx... :)

saluti dalla soleggiata svizzera (qui siamo all'asciutto :muaha) )

vmaurizio":3rybi8os ha detto:
Io ho sempre girato le gomme ogni 8000 km e dopo aver percorso 50.000km le cambio solo per passare ai 17" altrimenti potrei farci altri 10/15.000km senza problemi :OK)
Parlo di Michelin Primacy 205/55 r16 gomma ottima come silenziosità e tenuta

mi spieghi come riesci a farle durare x almeno 50kkm... io a malapena riesco a tenerle per 30kkm... forse perchè mi piace lo sprint della nasona :drive) :eek:fftopic) :asd) :asd) :asd)

vedro al prossimo cambio gomme cosa costano qui da noi le primacy *thanks* :OK)

no dai 30k e' impossibile a meno che tu abbia 500000 cv, anche a me durano in genere 50k girandole bene e nn arrivando al patinamento.
cmq tra il girarle spesso e cambiarle tutte e 4 e cambiarne solo 2 nn penso cambi molto a livelli di costo, alla fine i mm di gomma che consumi sono sempre quelli solo che lo fai in modo diverso.

MAstaAlfaCico":1i06dg8k ha detto:
no dai 30k e' impossibile a meno che tu abbia 500000 cv, anche a me durano in genere 50k girandole bene e nn arrivando al patinamento.
cmq tra il girarle spesso e cambiarle tutte e 4 e cambiarne solo 2 nn penso cambi molto a livelli di costo, alla fine i mm di gomma che consumi sono sempre quelli solo che lo fai in modo diverso.

purtroppo 500000 cv nn sono ...però specialmente sul bagnato potrebbe essere molto utile una cosa tipo il Q4 :)