invernali con i 15 in ferro o con i 16 in lega?

eucus

Nuovo Alfista
5 Aprile 2006
178
0
16
Perugia
metto le invernali con i 15 in ferro o con i 16 in lega? con i 15 potrei anche mettere poi le catene con i 16 da libretto non si può. cosa mi consigliate? grazie!

eucus":k6x02jb9 ha detto:
metto le invernali con i 15 in ferro o con i 16 in lega? con i 15 potrei anche mettere poi le catene con i 16 da libretto non si può. cosa mi consigliate? grazie!
secondo me, dipendo molto anche da che strade fai in inverno!
se vai spesso in montagna per sciare e sai che molte volte ti servono anche le catene oltre alle gomme termiche vai di 15" !
altrimenti vai di 16"! :OK)

p.s.
esistono anche delle catene per le gomme da 16" se non erro sono quelle da 6mm
però non saresti in regola con :cop) :carab)

eucus":25lpzaqr ha detto:
metto le invernali con i 15 in ferro o con i 16 in lega?

Se prendi le termiche per il ghiaccio allora vanno benissimo i cerchi da 16 (salvaguardi anche l'estetica).
Se le prendi per la neve l'unica soluzione sono 15 (catenabili).

baldisse":3lqeiu5r ha detto:
eucus":3lqeiu5r ha detto:
metto le invernali con i 15 in ferro o con i 16 in lega?

Se prendi le termiche per il ghiaccio allora vanno benissimo i cerchi da 16 (salvaguardi anche l'estetica).
Se le prendi per la neve l'unica soluzione sono 15 (catenabili).

occhio che su neve più strette sono le ruote e meglio l'auto va. Per esempio in partenza la mia PuntoIII mj coi 185 e gli invernali non era molto diversa dalla uno 1.0 coi 155 estivi!

Ciao Matteo

quadamage76":wego00os ha detto:
occhio che su neve più strette sono le ruote e meglio l'auto va. Per esempio in partenza la mia PuntoIII mj coi 185 e gli invernali non era molto diversa dalla uno 1.0 coi 155 estivi!

Infatti io ho detto NEVE -> 185 su cerchi da 15....

baldisse":1j1nuanc ha detto:
quadamage76":1j1nuanc ha detto:

Infatti io ho detto NEVE -> 185 su cerchi da 15....
ah, ok avevo capito male io. Comunque i termici sul ghiaccio non ti salvano affatto, lì servono solo le chiodate. Su asfalto freddo i termici migliorano l'handling ma se c'è ghiaccio ti stampi lo stesso!

teknomotion":1fde5br4 ha detto:
La gomma stretta d'inverno è l'ideale.. :) lasciate perdere l'estetica.. :p
già... immagino che nell'auto che hai come avatar tu metta i 135, vero?! Tutte le volte che vedo il tuo avatar mi scatta un'invidia fotonica :mecry2) !

quadamage76":u06flnt6 ha detto:
Comunque i termici sul ghiaccio non ti salvano affatto, lì servono solo le chiodate. Su asfalto freddo i termici migliorano l'handling ma se c'è ghiaccio ti stampi lo stesso!

Se non fai le corse, ed io lo provo tutti gli anni, le termiche funzionano anche sul ghiaccio (sempre che siano in ordine e non indurite dal tempo).
Inoltre, proprio per consentire di avere maggiore peso sull'impronta dello pneumatico è consigliabile usare gomme più strette. Per cui ottima la soluzione dei 15 in latta.
Io mi sono regolato così e, tra l'altro, non ho avuto assolutamente bisogno di montare le catene. Che bello! :OK)

quadamage76":2uw6fhxy ha detto:
teknomotion":2uw6fhxy ha detto:
La gomma stretta d'inverno è l'ideale.. :) lasciate perdere l'estetica.. :p
già... immagino che nell'auto che hai come avatar tu metta i 135, vero?! Tutte le volte che vedo il tuo avatar mi scatta un'invidia fotonica :mecry2) !

A dir la verità è la mia ex-auto..e cmq parliamo di termiche,io uso le 185 sulla 147...

Frales che termiche monti/avi tu?

quademage, credo che teknomotino non guidi la macchina del suo avatar ;)

Quoto per i cerchi in ferro + 185 o 195 al max. Tieni presente che d'inverno con la pioggia tendono anche a formarsi crateri non indifferenti e con i cerchi in lega da 16 potresti avere qualche problema...se storti un 15 in ferro invece sai ciò che perdi. :OK)

giangirm":tdcr0phq ha detto:
Frales che termiche monti/avi tu?

Conti Winter Contact. Le ho trovate ottime e le consiglio. :OK)
Tra l'altro non sono care, ma non mi chiedere il prezzo perchè ho trovato un treno di gomme, compresi i cerchi e le coppe, d'occasione.
Erano praticamente nuove.

:ciao)

teknomotion":2md3r17l ha detto:
Purtroppo no..l'avevo.. :(

come hai fatto a dare via quel pezzo di gioielleria, sogno di tutti quelli della mia età? Altro che tedesche, quella è una delle poche auto vere degli ultimi 20 anni!

Ciao Matteo