Invasione di sonnambuli al volante: allarme negli Usa

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Sono chiamati "gli zombie del volante" e negli Stati Uniti d'America le amministrazioni locali sono in allarme: l'uso sempre più frequente dei sonniferi sta dando vita a un nuovo tipo di automobilista pericoloso, il sonnambulo al volante.

Si rigira nel letto notte dopo notte, conta le pecore, prende l'Ambien (un potente sonnifero) e di lì a poco, in alcuni casi senza neanche accorgersene, sale in auto e provoca un incidente.

Il New York Times così deuncia un fenomeno che comincia ad essere ben noto alle polizie della strada di parecchi stati americani.

E cita casi clamorosi: C'è l'infermiera di Denver che esce in camicia da notte in gennaio, tampona un'altra auto, fa pipì in mezzo alla strada, se la prende con il poliziotto che l'ha fermata, e l'indomani non ricorda più niente.

C'è il poliziotto della South Carolina che prende l'Ambien nella notte di Halloween e si risveglia in prigione dopo esser stato arrestato per guida molesta, anche lui non ricorda nulla.

Il fatto è che in un paese dove un terzo della popolazione ha problemi di insonnia e dove nel 2005 sono state prescritte ben 42 milioni di ricette di sonniferi (oltre la metà di Ambien) il farmaco della Sanofi Aventis è risultato un fattore che sempre più di frequente compare come causa negli arresti al volante.

Quando vengono fermati dalla polizia questi automobilisti sembrano cadere dalle nuvole, si afferma in un rapporto di medici legali: "Sono casi bizzarri", ha commentato Laura Liddicoat, del laboratorio tossicologico dello stato del Wisconsin, che ha presentato 178 casi all'Accademia Americana di Medicina Legale.

L'Ambien è una delle dieci medicine che con più frequenza vengono ritrovate in corpo agli automobilisti pericolosi ed infatti le avvertenze includono un rischio collaterale di sonnambulismo e allucinazioni
 
Top