Intervista a Marchionne prima del lancio di 500

giangirm":1sylap85 ha detto:
TwiNSparK88":1sylap85 ha detto:
Ci posso stare che la macchina sia difficile da assemblare (cosa che io non condivido, non si sa quante volte ho smontato varie parti dell'abitacolo in assoluta facilità) ma non diciamo che la colpa è del proggettista... La colpa è tutta degli operai che assemblano di fretta e con superficialità...
bah... consentimi ma questa affermazione è superficiale... sono sicuro che tanto per cominciare non tieni conto che molte parti non vengono fatte a mano ma da macchine.
Inoltre tu hai solo la tua macchina su cui lavorare, non hai una linea che deve avanzare e dei tempi + o - fissi per fare un' azione
Scusami Giangi, ma devo dissentire...
Quelle persone montano 400 volte al giorno una specifa parte della 147... Con la pratica dovrebbero impare a farlo bene ed in fretta, in linea con i tempi della catena... Tutte le altre auto fiat non hanno scricchiolii come mai? I proggettisti cambiano? Oppure le assemblano altri? (vedi la 500 che la fanno fare in Polonia...)
 
giangirm":2uoa9wkm ha detto:
fratz147":2uoa9wkm ha detto:
Esiste ancora qualcuno che difende Pomigliano??? :?: :?:
non Pomigliano in sè.
Sto facendo notare che una fabbrica è l' insieme di progetto + macchine + operai + tempistiche di produzione.
Spesso leggo che sono solo gli operai che lavorano male, quando il grosso lo fanno le macchine... ditemi perchè un' auto saldata male da un robot è colpa di un operaio
Quoto che è un insieme di fattori! Ma questo è scontato!
Come è scontato che se ci sono saldature fatte male da dei robot non è colpa degli operai!
Il problema è che a me sembra anche scontato che gli operai le assemblino con :culo) perchè i vari disallineamenti che si aggiustano in 5 minuti in officina sono fatti alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di cane in fase di montaggio in catena!Di conseguenza come dice Twinspark facendolo 400 volte al giorno dopo 7 anni dovrebbero saperlo fare bene (e non dico perfettamente) e in fretta (cioè coi tempi dela catena)! :OK)
 
TwiNSparK88":12hhi04b ha detto:
giangirm":12hhi04b ha detto:
TwiNSparK88":12hhi04b ha detto:
Ci posso stare che la macchina sia difficile da assemblare (cosa che io non condivido, non si sa quante volte ho smontato varie parti dell'abitacolo in assoluta facilità) ma non diciamo che la colpa è del proggettista... La colpa è tutta degli operai che assemblano di fretta e con superficialità...
bah... consentimi ma questa affermazione è superficiale... sono sicuro che tanto per cominciare non tieni conto che molte parti non vengono fatte a mano ma da macchine.
Inoltre tu hai solo la tua macchina su cui lavorare, non hai una linea che deve avanzare e dei tempi + o - fissi per fare un' azione
Scusami Giangi, ma devo dissentire...
Quelle persone montano 400 volte al giorno una specifa parte della 147... Con la pratica dovrebbero impare a farlo bene ed in fretta, in linea con i tempi della catena... Tutte le altre auto fiat non hanno scricchiolii come mai? I proggettisti cambiano? Oppure le assemblano altri? (vedi la 500 che la fanno fare in Polonia...)
vacci tu a lavorare in catena di montaggio :ka)
Se le due parti non si assemblano bene e il tempo disponibile è limitato, una percentuale verrà montata male. E' inevitabile.
Credete veramente che le Panda polacche siano + perfette solo per via degli operai? Andiamo...
Comunque ognuno pensi quel che crede :OK)
 
giangirm":13ev0jgz ha detto:
vacci tu a lavorare in catena di montaggio :ka)
Sarà un lavoro duro, ma non per questo si deve farlo male... Allora pure i muratori lavorano duramente, ma non per questo i palazzi devono crollare!

Se le due parti non si assemblano bene e il tempo disponibile è limitato, una percentuale verrà montata male.
Percentuale che rasenta il 95% sull'intera produzione di 147...

Credete veramente che le Panda polacche siano + perfette solo per via degli operai? Andiamo...
La 500 la costruiscono là perchè non si possono permettere sbavature di assemblaggi, visti i prezzi... Parole di Marchionne...

Comunque ognuno pensi quel che crede :OK)
Va bene, ma cosi non è più costruttivo il discorso :ka)
 
giangirm":3bzyji6w ha detto:
Se le due parti non si assemblano bene e il tempo disponibile è limitato, una percentuale verrà montata male. E' inevitabile.
Ok. A quanto ammonta questa percentuale? l'1%, il 10%, il 40%?
Fosse solo un percentuale minima lo capirei e sarebbe facile agire in "post-produzione" per sistemare quelle poce macchine "sfigate"...
Ma se questa percentuale aumenta di molto allora al cliente non rimane altro che sperare che la sua macchina sia tra quelle "fortunate"!
A me una cosa del genere pare assurda. In Fiat penso se ne siano accorti e abbiano agito di conseguenza (migliori stabilimenti, certo...Ma probabilmente con dentro gente che lavora come si deve). :OK)
 
TwiNSparK88":3nsdzcy7 ha detto:
Se le due parti non si assemblano bene e il tempo disponibile è limitato, una percentuale verrà montata male.
Percentuale che rasenta il 95% sull'intera produzione di 147...
e allora perchè pensi che è colpa degli operai? Se ai muratori non danno cemento di qualità la casa cade. Se i bitumi non sono della giusta composizione la strada fa le buche.
Mica è colpa degli operai!

Credete veramente che le Panda polacche siano + perfette solo per via degli operai? Andiamo...
La 500 la costruiscono là perchè non si possono permettere sbavature di assemblaggi, visti i prezzi... Parole di Marchionne...
Marchionne può dire quello che gli conviene, le macchine di fascia bassa devono farle lì perchè costa meno

Comunque ognuno pensi quel che crede :OK)
Va bene, ma cosi non è più costruttivo il discorso :ka)
sì intendevo che non voglio convincere nessuno che ho ragione io, se qualcuno la pensa in modo diverso faccia pure :OK)
 
squalettoge":1tdft9lp ha detto:
bello lo spot (che poi se non ho capito male sono 2 in quanto variano le immagini)

devo ancora vederlo, ieri ero in centro per la presentazione.
 
Menelao":336x3qgm ha detto:
ho visto lo spot.... e devo dire che è molto bello!!! :nod)

<embed src="http://www.youtube.com/v/seJmEb0fcBA" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed>

Spettacolo!! :handclap) :handclap) :handclap) :hail) :hail) :hail)

Poi credo che più avanti ne uscirà una versione più "modaiola" e familiare, questo è quasi uno spot globale per Fiat di cui 500 è l'icona principale (quasi un marchio a sè).
 
Copiata abbastanza spudoratamente dalla campagna Think different della Apple del 1997, che tra l'altro aveva come voce Dario Fo!

<embed src="http://www.youtube.com/v/gLqqJDSWvyU" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="350"></embed>
 
ragazzi il gruppo fiat ha tanti problemi, ce li ha da tempo e non li risolverà tutti subito....però è la prima volta che ha alla guida una persona davvero ammirevole, mai ho sentito questo genere di discorsi da un suo predecessore. leggendo l'intervista (ma anche altre sue dichiarazioni) mi vengono in mente i casi aziendali dell'università!!!questo è un grande manager, ha una visione, dei valori, e un curriculum di RISULTATI, non di chiacchere...lui e de meo hanno la marcia in più che non c'è mai stata in fiat, io li stimo :nod)
 
frib":2vl37rek ha detto:
ragazzi il gruppo fiat ha tanti problemi, ce li ha da tempo e non li risolverà tutti subito....però è la prima volta che ha alla guida una persona davvero ammirevole, mai ho sentito questo genere di discorsi da un suo predecessore. leggendo l'intervista (ma anche altre sue dichiarazioni) mi vengono in mente i casi aziendali dell'università!!!questo è un grande manager, ha una visione, dei valori, e un curriculum di RISULTATI, non di chiacchere...lui e de meo hanno la marcia in più che non c'è mai stata in fiat, io li stimo :nod)

spero che Marchionne rimanga ben oltre il 2010, non vorrei ricominciare il valzer di amm. del. degli anni '90..
 
Allora..
Se devo giudicare quello che lo spot mi ha trasmesso, non posso non dire che è fantastico..
Viene veramente fuori l'orgoglio di essere italiano..
Ed è una pubblicità davvero fantastica..Direi che ha colpito molto bene..

Se devo valutare il fatto che abbiano usato immagini di personaggi del calibro di Falcone, Borsellino, i caduti di Nassirya per pubblicizzare una semplice (seppur fantastica) auto..Beh..Allora il naso lo storco un pochino.. :ka)

Nel complesso mi piace..Lo vedo + uno spot per l'ITALIA, per noi ITALIANI piuttosto che per la 500 (Dio, quanto è bella con il volante in legno!! :love) )..

BRAVA FIAT!!
 
Vespa 2":2glbl3q4 ha detto:
Se devo valutare il fatto che abbiano usato immagini di personaggi del calibro di Falcone, Borsellino, i caduti di Nassirya per pubblicizzare una semplice (seppur fantastica) auto..Beh..Allora il naso lo storco un pochino.. :ka)

Nel complesso mi piace..Lo vedo + uno spot per l'ITALIA, per noi ITALIANI piuttosto che per la 500 (Dio, quanto è bella con il volante in legno!! :love) )..

BRAVA FIAT!!

Infatti lo interpreto come spot globale del gruppo, del made in Italy, che con l'impegno quotidiano e la buona volontà si possono fare ottime cose. Se lo vogliamo.

Penso poi che per agosto al max faranno poi degli spot legati solo alla vettura come da tradizione Fait.. ;)
 
Top