Intervento sostituzione valvola termostatica e barra stabilizzatrice

gian™

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2008
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Treviso
Ciao,
ieri sono andato dal meccanico per far sostituire la valvola termostatica della mia 147 serie0, mi ha fatto un preventivo ad occhio di 100/120€, non sono pochi ma neanche tantissimi leggevo..il pezzo originale costa 60,71€ per la 120cv, più cambio liquido refrigerante e manodopera siamo lì..
Stamattina mia madre visto che era di passaggio per altri motivi si è fermata a chiedere se aveva finito i lavori ed il ragazzo le ha detto che poteva ritirare pure la macchina che aveva finito tutto, ma che mercoledì avrei dovuto riportargliela perchè durante il giretto che si è fatto per vedere se l'intervento era riuscito, ha constatato che c'era da sostituire la barra stabilizzatrice anteriore (è la barra anti-rollio giusto?). In pratica ha detto a mia madre che sulle sconnessioni (anche piccole ed andando ad una velocità moderata) la macchina si scompone.
Preventivo 250€ circa..è un prezzo onesto? :help)
Lunedì comunque vado a parlarci di persona, per capire meglio di cosa si tratta anche perchè questo comportamento anomalo io non l'ho mai riscontrato, l'ho presa usata due anni fa (ci ho fatto 15.000km) per cui può essere che il difetto sussista da tempo :shrug03)
Grazie
 
silverxstone":o62l6hem ha detto:
la barra costa 93 euro tutto il resto e manodopera purtroppo


Ma è un lavoro così lungo la sostituzione della barra antirollio anteriore?
So che la posteriore dovrebbe richiedere tempi più brevi per sostituirla, ma non saprei indicativamente quantificarli..
A questo punto stavo valutando se non aspettare magari il mese prossimo e mettere su i soldi per montare l'antirollio anteriore della GTA.
Secondo voi comunque 150€ di manodopera sono tanti o restano nella media?
Grazie
 
La barra che non va la senti nelle sconnessioni con un tunk tunk tunk comunque io l'ho cambiata e non mi ricordo se è venuta 180 o 200 compresa di manodopera,per la valvola termostatica il prezzo è quello :OK)
 
gian™":3e9bowq5 ha detto:
ha constatato che c'era da sostituire la barra stabilizzatrice
[...]
In pratica ha detto a mia madre che sulle sconnessioni (anche piccole ed andando ad una velocità moderata) la macchina si scompone.
A meno di avere le biellette danneggiate o staccate dagli ammortizzatori, mi pare strano che una semplice usura dei supporti in gomma della barra antirollio (tipica sulla 147) porti a simili problemi (solitamente determina solo rumorosità fastidiose, ma non problemi di tenuta di strada), che se mai -più probabilmente- si possono imputare ad ammortizzatori da cambiare.


A questo punto stavo valutando se non aspettare magari il mese prossimo e mettere su i soldi per montare l'antirollio anteriore della GTA.
Perchè vuoi mettere quella anteriore della GTA? La macchina ti diventa (ancora) più sottosterzante di quanto non sia ora.


Secondo voi comunque 150€ di manodopera sono tanti o restano nella media?
Solo per cambiare la barra sono un pò troppi.
 
306 Maxi":30dqzfa8 ha detto:
gian™":30dqzfa8 ha detto:
ha constatato che c'era da sostituire la barra stabilizzatrice
[...]
In pratica ha detto a mia madre che sulle sconnessioni (anche piccole ed andando ad una velocità moderata) la macchina si scompone.
A meno di avere le biellette danneggiate o staccate dagli ammortizzatori, mi pare strano che una semplice usura dei supporti in gomma della barra antirollio (tipica sulla 147) porti a simili problemi (solitamente determina solo rumorosità fastidiose, ma non problemi di tenuta di strada), che se mai -più probabilmente- si possono imputare ad ammortizzatori da cambiare.


A questo punto stavo valutando se non aspettare magari il mese prossimo e mettere su i soldi per montare l'antirollio anteriore della GTA.
Perchè vuoi mettere quella anteriore della GTA? La macchina ti diventa (ancora) più sottosterzante di quanto non sia ora.


Secondo voi comunque 150€ di manodopera sono tanti o restano nella media?
Solo per cambiare la barra sono un pò troppi.


Lunedì vado a farmi spiegare bene anche perchè finora ha parlato solo con mia madre di sta cosa :shrug03)
Per l'antirollio anteriore della GTA pensavo portasse a qualche beneficio, avevo letto in proposito alcune vecchie discussioni che purtroppo però in questo momento non riesco a trovare con la funzione cerca..probabilmente mi confondo con l'antirollio posteriore :sgrat) se non sbaglio con quella andrei a diminuire il rollio della 147..
 
Il rollio lo diminuisci sia montando una anteriore che una posteriore, se è più rigida dell'originale. Ma se irrigidisci solo l'anteriore, la macchina diventa più sottosterzante; viceversa se irrigidisci la posteriore diventa più sovrasterzante.
Infatti la maggior parte di quelli che qui sul forum la montano, la mettono al posteriore in modo da limitare il sottosterzo tipico della 147 (e, per motivi di "sicurezza" e facilità di guida, del 90% delle auto stradali medie).
 
306 Maxi":28xhrh72 ha detto:
Il rollio lo diminuisci sia montando una anteriore che una posteriore, se è più rigida dell'originale. Ma se irrigidisci solo l'anteriore, la macchina diventa più sottosterzante; viceversa se irrigidisci la posteriore diventa più sovrasterzante.
Infatti la maggior parte di quelli che qui sul forum la montano, la mettono al posteriore in modo da limitare il sottosterzo tipico della 147 (e, per motivi di "sicurezza" e facilità di guida, del 90% delle auto stradali medie).





Che differenze ci sarebbero tra il montare solamente la posteriore e montare invece sia la posteriore che l'anteriore (GTA ovviamente)?
Grazie
 
Solo la posteriore ti riduce in parte il rollio e l'auto è meno sottosterzante rispetto alla configurazione originale; posteriore + anteriore riduce ancora di più il rollio e dovresti mantenere un comportamento più simile all'originale, o comunque l'auto diventa meno sovrasterzante che non montando solo la posteriore.
Si tratta comunque sempre di lavori fatti "un pò a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" e cercando di ottenere buoni risultati; di certo però la configurazione originale è più affinata e testata, che piaccia o meno.
 
306 Maxi":2coysi12 ha detto:
Solo la posteriore ti riduce in parte il rollio e l'auto è meno sottosterzante rispetto alla configurazione originale; posteriore + anteriore riduce ancora di più il rollio e dovresti mantenere un comportamento più simile all'originale, o comunque l'auto diventa meno sovrasterzante che non montando solo la posteriore.
Si tratta comunque sempre di lavori fatti "un pò a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" e cercando di ottenere buoni risultati; di certo però la configurazione originale è più affinata e testata, che piaccia o meno.



Capisco :OK)
A questo punto sento un pò cosa mi dice il tipo, anche perchè io questo comportamento "anomalo" non l'ho percepito onestamente. Non è che abbia tutta questa smania di spendere 250€ per qualcosa che magari non mi serve a nulla..
Tra l'altro sto ********** mi ha completamente spellato il pomello del cambio, quando ho visto la macchina oggi c'era tutta la pelle staccata :evil:
Fortunatamente però la valvola termostatica ora funziona perfettamente.
Taci che devo ancora pagarlo perchè come minimo gli faccio presente la cosa..
 
In ogni caso un prezzo onesto per sostituire la barra antirollio (originale) quale sarebbe contando anche il costo del materiale?
Perchè a questo punto vedo se ne vale la pena oppure attendo a monto anteriore e posteriore GTA.
Prima ovviamente mi informo meglio su pregi e difetti di questa modifica.
 
La barra costa sui 90€ più le due biellette da 15€ l'una e mettici un'ora e mezza un'ora e tre quarti di manodopera :OK)
 
TwinSpark82":3c25vrvb ha detto:
Leggo che hai il mio stesso motore. Io la valvola l'ho sostituita da solo, e tra pezzo di ricambio (non originale) e liquido refrigerante ho speso in tutto 60 euro. Valuta tu... :)



Ero mezzo intenzionato a fare io il lavoro, però purtroppo non avendo trovato una guida in rete ho desistito e ho preferito far fare il lavoro ad un professionista.
Ovviamente a saper fare certe cose si risparmiano parecchi soldi :nod)
 
gian™":3j6qn01g ha detto:
andrea5887":3j6qn01g ha detto:
La barra costa sui 90€ più le due biellette da 15€ l'una e mettici un'ora e mezza un'ora e tre quarti di manodopera :OK)


170€ su per giù insomma?


A me sembra di aver pagato 180 o 200 quando mi ha fatto il lavoro il mio meccanico :OK)
 
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