Interventi strani VCD

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
37
localhost
Oggi mi e' successa una cosa strana..
aveva appena smesso di piovere e stavo andando verso una rotatoria, scalo in 2° marcia e appena giro il volante parte l'anteriore verso l'esterno della rotatoria, con un rumore tipo ABS.
Appena ho mollato il gas si e' rimessa dritta.

Mi sembra di aver visto sul cruscotto una spia gialla lampeggiare veloce ma non so dire quale sia perche' ho preferito guardare dove andavo..

Immagino che questo sia dovuto al VCD, perche' dopo ho fatto la stessa cosa disattivando l'ASR e non cambia niente..

Perche' succede questo a velocita' cosi' basse? :confusbig)

Perchè se la strada è molto viscida anche a velocità piuttosto basse si può andare in sottosterzo, più facilmente se si accelera con marce basse e curve strette, ma non è detto che anche senza accelerare possa succedere.

Mi è successo giusto stamattina sul pavè in una rotatoria piuttosto stretta, anche perchè ho le gomme quasi finite.

alexandros2":3awgntzp ha detto:
io ho notrato ma forse una mia ipressione,che togliento l' ASR il vdc entra di meno

Non è una tua impressione :OK) ..ha due soglie di intervento, se disattivi l'asr, il vdc è più "permissivo"

nitrous":2fbolp87 ha detto:
Perche' succede questo a velocita' cosi' basse? :confusbig)
l' aderenza può diminuire improvvisamente anche a basse velocità... basta un po' di ghiaccio in un punto poco soleggiato oppure un tratto di strada sporco.
Qui conosco strade che sono "oleate" (probabilmente da autobus) e basta poco per slittare.

soprattutto quando piove da poco, viene a galla lo sporco

la situazione credo sia il classico sottosterzo di potenza, dove su alcuni asfalti basta davvero poca potenza per andar dritto
soluzione: alleggerire l'acceleratore, sterzare meno e l'auto riprende la traiettoria

147jet":20gs072g ha detto:
alexandros2":20gs072g ha detto:
io ho notrato ma forse una mia ipressione,che togliento l' ASR il vdc entra di meno

Non è una tua impressione :OK) ..ha due soglie di intervento, se disattivi l'asr, il vdc è più "permissivo"

bah! cmq los ento ancora il vdc.. ieri fatto la stessa curva dis emrpe senza asr e la mcchina cmq dopo me l'ha ripresa..
xò sis entiva ke ero senza antislittamento :D

alexandros2":2bud6yte ha detto:
147jet":2bud6yte ha detto:
alexandros2":2bud6yte ha detto:

bah! cmq los ento ancora il vdc.. ieri fatto la stessa curva dis emrpe senza asr e la mcchina cmq dopo me l'ha ripresa..
xò sis entiva ke ero senza antislittamento :D

infatti, anche se togli l'asr il vdc è sempre vigile ma è più permissivo