Interruttore su pompa benzina (antifurto)

ibkbs

Nuovo Alfista
30 Maggio 2009
279
0
16
53
Roma
Ciao a tutti, dopo la presentazione sono al mio primo post.
Ho da poco comprato un'Alfa 147, volevo inserire un interruttore sul cavo che alimenta la pompa a benzina. Ho smontato i sedili ed ho trovato la pompa, qualcuno di voi sa dirmi quale dei due cavi è il positivo (colorazione)? Poi il mio dubbio è su quanti ampere passano in quel cavo, ho visto che il fusibile è da 15A. Vorrei saperlo con precisione per poter comprare un'interruttore che sopporti tale amperaggio, visto che quelli da 15 ampere sono molto grandi e poco nascondibili.
Grazie.
 
E' vero, posso interromperne uno a caso.
Per quanto riguarda il relè ci avevo pensato anch'io, era solo per non trovare un posto nascosto per il relè e portare altri cavi.
Per quanto riguarda il relè ne metterei uno normale, perchè quello passo passo non mi farebbe capire se in quel momento il circuito è aperto o chiuso.
Certo che se riuscirei a sapere esattamente quanti ampere passano per la pompa risolverei con un interruttore che regga quella determinata corrente.
 
ibkbs":sm2umc2t ha detto:
E' vero, posso interromperne uno a caso.
Per quanto riguarda il relè ci avevo pensato anch'io, era solo per non trovare un posto nascosto per il relè e portare altri cavi.
Per quanto riguarda il relè ne metterei uno normale, perchè quello passo passo non mi farebbe capire se in quel momento il circuito è aperto o chiuso.
Certo che se riuscirei a sapere esattamente quanti ampere passano per la pompa risolverei con un interruttore che regga quella determinata corrente.

Permettimi di darti qualche consiglio:
1) Il relè passo passo è, secondo me, necessario anche per fini di sicurezza: se usassi un relè normale NA (normalmente aperto) , immagini cosa succederebbe se si interrompesse l'avvolgimento della bobina durante la marcia? I contatti si aprirebbero e la pompa della benzina smetterebbe di funzionare! Con il passo-passo invece, nella peggiore delle ipotesi ti rimane bloccato in una posizione, ma non cambia lo stato aperto/chiuso se si interrompe la bobina.
2) Per capire se in quel momento è aperto/chiuso basta usare opportunamente un LED
3) Il vantaggio di usare il relè sta nel fatto che lo puoi metter vicino alla pompa (usando cavi di adeguato diametro) e poi comandarlo "a distanza" con un interruttore messo dove più ti piace, e soprattutto con fili molto fini (la corrente di eccitazione della bobina è piccola).

Se fai il lavoro posta le foto, potrebbe essere utile anche agli altri! :OK)
 
Anche per questo volevo evitare di mettere il relè. Però c'è anche da dire che la pompa benzina si trova già sotto relè, quindi potrebbe anche questo interrompersi.
Volevo evitare di tagliare il cavo vicino alla pompa, ma in un posto più nascosto ed inserire l'inerruttore non nel cruscotto ma in qualche parte molto nascosta. Volevo quindi evitare di portare tutti questi cavi: led spia, interuttore, alimentazione relè. Anche se poi l'alimentazione del relè potrei prenderla direttamente dai 2 cavi che vanno alla pompa, con quelli faccio anche eccitare il relè, naturalmente sotto il mio nuovo interruttore antifurto.
 
mah...
gli interruttori sulla pompa benzina mi sanno di "Antico" e anche un po inutile
si dice in "giro" che la prima cosa che il ladro fa, è un collegamento diretto tra la batteria e la pompa carburante
comunque fare attenzione a come si fa il lavoro perchè, corti circuito, scintille, e benzina, possono fare danni inimmaginabili :mecry2)
 
silverxstone":owsmvn2a ha detto:
mah...
gli interruttori sulla pompa benzina mi sanno di "Antico" e anche un po inutile
si dice in "giro" che la prima cosa che il ladro fa, è un collegamento diretto tra la batteria e la pompa carburante
comunque fare attenzione a come si fa il lavoro perchè, corti circuito, scintille, e benzina, possono fare danni inimmaginabili :mecry2)

Proprio perchè antico potrebbe essere efficace.

La macchina se te la vogliono portare via lo fanno con qualsiesi antifurto.
Certo che un ladro che la apre, apre il cofano, passa i cavi dalla batteria, alza i sedili trova il connettore della pompa, fa il ponte è sempre più visibile e ha bisogno di più tempo.

I collegamenti comunque li farei lontano dalla pompa, quindi nessuna scintilla, e nessun corto circuito visto che la linea è già protetta a monte dal fusibile.
 
Top