International Engine of the Year 2009

simo__87":j7rg5oec ha detto:
sono andato sul sito ufficiale per vedere la lista dei motori candidati e controllare se il nostro 1.8 TBi era in concorso, ma non l'ho trovata

sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io che non la trovo o non c'è proprio?
ecco il link
http://www.ukipme.com/engineoftheyear/

mi sembra assurdo che il TBi sia stato escluso a priori, non ha alcun senso
secondo me ha partecipato, ma non è arrivato fra i primi 5 della sua categoria :ka)

Se lo hanno escluso son 2 le cose:

- o non capiscono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di motori e lo giudicano male
- o qualcuno non l'ha voluto mettere (chissà perchè).....

Si uno scandalo che il 1.8 TBI non ci sia.

Tuttavia e' fuori discussione che il miglior motore diesel e il miglior motore benzina siano oggi tedeschi :

Pensando ad una berlina come A4 o serie 3 troviamo cilindrate, potenze e trazioni per tutti i gusti .

cuoresportivo86":2ymw2lur ha detto:
simo__87":2ymw2lur ha detto:
sono andato sul sito ufficiale per vedere la lista dei motori candidati e controllare se il nostro 1.8 TBi era in concorso, ma non l'ho trovata

sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io che non la trovo o non c'è proprio?
ecco il link
http://www.ukipme.com/engineoftheyear/

mi sembra assurdo che il TBi sia stato escluso a priori, non ha alcun senso
secondo me ha partecipato, ma non è arrivato fra i primi 5 della sua categoria :ka)

Se lo hanno escluso son 2 le cose:

- o non capiscono un ****** di motori e lo giudicano male
- o qualcuno non l'ha voluto mettere (chissà perchè).....

va beh...adesso non è che ogni volta dobbiamo pensare che sono in malafede
è un modo di pensare da perdenti

è una giuria internazionale composta da giornalisti proveniente da tutti i continenti
se ce l'avessero con l'italia o con la fiat il 1.6 mjet, il 1.3 mjet e il 1.4 Tjet non sarebbero nemmeno in classifica....invece compaiono tutti nella top five delle rispettive categorie

ok che il TBi è un ottimo motore, ma se vai a vedere i primi 5 della categoria 1.6 - 1.8 sono TUTTI ottimi motori che non hanno niente da invidiare al TBi...
è forse la categoria con più concorrenza in assoluto perchè negli ultimi anni sono usciti parecchi 1.6 e 1.8 turbobenzina e turbodiesel...
sono tutti un concentrato di tecnologia e alla fine dei conti se vogliamo essere un minimo obiettivi non si può nemmeno dire che quei 5 non se lo siano meritato...

detto questo l'idea che mi sono fatto leggendo le modalità di giudizio dei giornalisti (che non sono mica tutti ingegneri o collaudatori) è che il giudizio sul motore è molto legato alle sensazioni percepite guidandolo e quindi alla vettura su cui è montato...
poi c'è il discorso emissioni di CO2 che ultimamente è diventato un parametro fondamentale e che non aiuta il TBi (che è fra i più alti nella categoria, sempre a causa delle auto su cui è montato)

PS avevi detti che ti eri già informato e che il TBi non era proprio in concorso...
fonte? motivazioni?

Franzzz":3910e151 ha detto:
Si uno scandalo che il 1.8 TBI non ci sia.

Tuttavia e' fuori discussione che il miglior motore diesel e il miglior motore benzina siano oggi tedeschi :

No scusa, posso pure darti ragione sui diesel, ma piu che altro perchè sui loro (non so se su tutti) motori ci sono gli iniettori piezoelettrici, ma come turbobenzina il TBI non ha niente da invidiare, anzi a tecnologia misà che è anche un pelino sopra il TFSI (ho preso un motore principalmente rivale). Poi ovvio che parlo come architettura e tecnologia di motore e non di emissioni, perchè quelle sono strettamente legate all'auto su cui è montato (cosa che a quanto pare ha inciso, visto che vengono votati a seconda dei modelli su cui montano, e non come propulsore e basta).

simo__87":3910e151 ha detto:
Eh ok ma non capisco perchè non c'è :ka)

simo__87":3910e151 ha detto:
PS avevi detti che ti eri già informato e che il TBi non era proprio in concorso...
fonte? motivazioni?

La motivazione non la so (è un mistero a quanto pare), la fonte è che sia tu che in un altro forum non hanno trovato il TBI, ed è strano visto che sempre sull'altro forum hanno detto che partecipano i motori "usciti" da primavera 2008 a primavera 2009 :ka)

cuoresportivo86":2jj4izag ha detto:
simo__87":2jj4izag ha detto:
Eh ok ma non capisco perchè non c'è :ka)

simo__87":2jj4izag ha detto:
fonte? motivazioni?

La motivazione non la so (è un mistero a quanto pare), la fonte è che sia tu che in un altro forum non hanno trovato il TBI, ed è strano visto che sempre sull'altro forum hanno detto che partecipano i motori "usciti" da primavera 2008 a primavera 2009 :ka)

ah va beh...ho capito, era così per dire :asd)

a quanto pare allora il motore era in concorso, solo che non è arrivato tra i primi 5
abbiamo svelato l'arcano :asd)

le motivazioni sono intuibili....
basta che vai sul sito e ti leggi come vengono dati i giudizi...non viene giudicato il motore in se, ma influisce l'auto su cui è montato perchè il giornalista prova quella, non mette il motore sul banco
il TBi è stato penalizzato dalle vetture su cui è montato (delta e 159)

basta vedere i motori che hanno vinto, sono tutti motori montati su alcune delle migliori auto dei vari segmenti (che riescono a esaltare le qualità del motore, non a smorzarle come fanno delta e 159 con il TBi)

cuoresportivo86":3m6h7d97 ha detto:
Scusa il TBI va messo nella categoria 1.4-1.8 litri, o 1.8-2.0 litri? Nella prima giusto? Essendo un 1742cc..... :scratch)

sì, nella 1.4-1.8

EDIT:
mi correggo, può partecipare a entrambe le categorie (vedi il nuovo 1.8 CGI di mercedes che è arrivato 4o in entrambe le categorie)

Ma scusa, nella categoria 1.4-1.8 ha vinto BMW insieme a PSA per il 1.6 turbo (però non capisco perchè anche BMW, perchè lo monta sulla Mini?), e poi nella categoria 1.8-2.0, ha vinto Audi con il 2.0 TFSI, dunque, dato che per esempio l'A4 non è un peso piuma, su che auto è stato provato il 2.0 TFSI? Tu che hai spulciato il sito, l'hai letto?

si il 1.6 turbo lo montano le mini e le 207, se non sbaglio solo le più pepate CooperS, JCW e la 207 GTi.

Non ricordo se il 1.6 della cooper è aspirato o no però!

cuoresportivo86":1hfbkydp ha detto:
Ma scusa, nella categoria 1.4-1.8 ha vinto BMW insieme a PSA per il 1.6 turbo (però non capisco perchè anche BMW, perchè lo monta sulla Mini?),

facciamo un po' di chiarezza innanzi tutto
il 1.6 è il frutto di una collaborazione fra il gruppo PSA e BMW
BMW lo ha impiegato solo su Mini
PSA lo ha impiegato su diverse peugeot e forse alcune citroen (dovrei controllare)

per rispondere a desmocchicco
il 1.6 esiste sia in versione aspirata da 120 cv (mini cooper e alcune peugeot) che in versione sovralimentata con turbo da 175 cv (mini cooper S e alcune peugeot)

e poi nella categoria 1.8-2.0, ha vinto Audi con il 2.0 TFSI, dunque, dato che per esempio l'A4 non è un peso piuma, su che auto è stato provato il 2.0 TFSI? Tu che hai spulciato il sito, l'hai letto?

la nuova versione da 211cv (quella che ha vinto) non lo monta solo l'A4
lo montano anche la Golf GTI e la Scirocco (non basarti sui listini italiani della scirocco che non sono aggiornati....in germania e altri paesi europei la scirocco 2.0 TFSI 211cv è disponibile già da parecchio e adesso anche in italia se la ordini ti arriva già con il 211cv)