International Engine of the Year 2009

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
International Engine of the Year 2009, vince Volkswagen con il 1.4 TSI. Tre premi di categoria per Mercedes e BMW

L’edizione 2009 del celebre premio International Engine of the Year è stata un tripudio per i tedeschi ed un bagno di sangue per tutti gli altri. Su 12 premi disponibili, ben 11 sono andati a case teutoniche. Il vincitore assoluto è stato il 1.4 TSI di Volkswagen, ma nelle singole categorie sono state Mercedes e BMW a sbaragliare la concorrenza.
Il piccolo sovralimentato di Wolfsburg, oltre ad essersi aggiudicato il premio assoluto, ha vinto anche nella categoria “Green Engine”, battendo i nuovi ibridi di Honda e Toyota. Terzo riconoscimento è arrivato nella categoria “1.0-1.4 litri”. Come dicevamo in apertura, la giuria, composta da 65 giornalisti di 32 paesi, ha consegnato 11 premi su 12 a case tedesche, tra cui per esempio Porsche, che ha vinto con il suo 3.8 boxer a iniezione diretta il premio nella categoria “Best New Engine”.
Ben più soddisfatte se ne tornano a casa Mercedes e BMW, con tre premi a testa. La prima, con il suo superbo 6.2 V8, si è affermata nelle categorie “Best Performance Engine” e “oltre 4.0 litri”, ed ha vinto meritatamente anche nella categoria “2.0-2.5 litri” con il nuovo 2.1 CDI da 204 CV e 500 Nm.
La seconda invece, dividendo il premio con Peugeot-Citroën, ha messo il proprio sigillo sulla categoria “1.4-1.8 litri” grazie al 1.6 turbo realizzato con i francesi, ed ha vinto anche le categorie “2.5-3.0 litri” grazie al 3.0 biturbo sei cilindri in linea e “3.0-4.0 litri” grazie al 4.0 V8 dell’M3.
Tra gli altri infine, vanno ricordati il premio vinto da Toyota per la categoria “meno di 1.0 litri” con il suo 1.0 tre cilindri, e quello portato a casa da Audi per il 2.0 TFSI nella categoria “1.8-2.0 litri”.


Naturalmente mi sono informato e il TBI e il 1.4 Multiair non erano in concorso, peccato perchè sicuramente avrebbero avuti entrambi i giusti riconoscimenti.
 

Allegati

  • tsi14.jpg
    tsi14.jpg
    25.8 KB · Visualizzazioni: 379
forse il multiair avrebbe potuto aspirare a vincere qualcosa ma il TBI no, almeno non il 1.4 che è un fire con la turbina. :nod)
 
va bene il 1.4 multiair che è appena uscito, ma perchè il 1.8 TBi non era in concorso?
e io che speravo vincesse nella sua categoria :sedia)
sarà sul mercato da 5 o 6 mesi....boh, va beh

se il 1.4 m-air avrebbe vinto non lo so
è vero che ha il 1.4 fiat ha il multiair, però il 1.4 TSI di vw ha l'iniezione diretta e il compressore volumetrico + turbo
dipende dai criteri che usa la giuria nel dare i premi (cioè se premiano di più l'innovazione o il contenuto puramente tecnologico)
 
Desmochicco":148cyu37 ha detto:
forse il multiair avrebbe potuto aspirare a vincere qualcosa ma il TBI no, almeno non il 1.4 che è un fire con la turbina. :nod)
Scusa non capisco......scrivi che il multiair poteva vincere qualcosa ma non il 1.4 ? E' proprio quest'ultimo ad essere multiair eh :asd) :asd)

Comunque perchè il TBI non poteva vincere? E' un 1742cc da 200cv, 320Nm a 1400giri......non mi sembra che sia tecnologicamente arretrato, anzi per certi versi è anche superiore ai TFSI tecnicamente.

Anche il 1.4 multiair, è un motore con una tecnologia innovativa e soprattutto è unico.........2 motori, 2 premi meritati secondo me :nod) :nod)
 
simo__87":o2m1g7nv ha detto:
va bene il 1.4 multiair che è appena uscito, ma perchè il 1.8 TBi non era in concorso?
e io che speravo vincesse nella sua categoria :sedia)
sarà sul mercato da 5 o 6 mesi....boh, va beh

se il 1.4 m-air avrebbe vinto non lo so
è vero che ha il 1.4 fiat ha il multiair, però il 1.4 TSI di vw ha l'iniezione diretta e il compressore volumetrico + turbo
dipende dai criteri che usa la giuria nel dare i premi (cioè se premiano di più l'innovazione o il contenuto puramente tecnologico)

E' molto strano......perchè in teoria a quel concorso possono partecipare tutti i motori messi sul mercato dal 9 maggio dello scorso anno fino a giugno 2009, quindi il TBI è stato escluso volutamente a quanto pare :KO)
 
Solo il 1750 TBI è a iniezione diretta (e la I sta appunto a significarlo). Il 1.4 Multiair è a iniezione indiretta.
 
tutto chiaro, ero andato anche a cercare nei vari topic :asd)


allora correggo quello che ho detto:

il 1.4 TB( :asd) ) è un fire col turbo e quindi che innovazione porta?
il 1.8 TBI contro chi lo si poteva far gareggiare?
l'unico che poteva ambire a qualcosa era il 1.4 Multiair ma non è entrato in consorso nemmeno lui!
 
Desmochicco":p7ial2xa ha detto:
il 1.8 TBI contro chi lo si poteva far gareggiare?

Il 1750 TBI di sicuro va a toccare i TFSI,e sicuramente almeno come caratteristiche e tecnologia, e un po sopra il motore tedesco (che comunque è un ottimo motore).
Desmochicco":p7ial2xa ha detto:
l'unico che poteva ambire a qualcosa era il 1.4 Multiair ma non è entrato in consorso nemmeno lui!

Il quale avrebbe sicuramente vinto qualcosa...... :(
 
ti dirò il 1750 forse forse avrebbe potuto pure vincere perchè le case premiano sopratutto il downsizing. Il multiair avrebbe sicuramente vinto se presentato con i 135 ma soprautto con i 170 CV :OK)
 
Desmochicco":orhq5n1h ha detto:
il 1.8 TBI contro chi lo si poteva far gareggiare?

sarebbe entrato nella categoria 1600cc - 1800cc dove ha vinto il 1.6T di BMW/PSA (quello della mini cooper s e di alcune peugeot per intenderci)
poi se ricordo bene c'era il 1.8 TSI Audi, il nuovo 1.8 CGI Turbobenzina di mercedes, il 1.8 toyota e il nostro 1.6 mjet
 
sono andato sul sito ufficiale per vedere la lista dei motori candidati e controllare se il nostro 1.8 TBi era in concorso, ma non l'ho trovata

sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! io che non la trovo o non c'è proprio?
ecco il link
http://www.ukipme.com/engineoftheyear/

mi sembra assurdo che il TBi sia stato escluso a priori, non ha alcun senso
secondo me ha partecipato, ma non è arrivato fra i primi 5 della sua categoria :ka)
 
Mollan":31au74qi ha detto:
11/12 premi sono tedeschi....1 giapponese.... però.... alla faccia della storia dell'automobilismo :asd) :asd)
beh...il mondo sta cambiando in tutti i campi...
tra un pò cina e india primeggeranno in tutto...
e a noi rimarrà solo la storia...
ma non si vive di storia e passato...
o meglio si potrebbe (turismo...) ma noi preferiamo rovinare tutto ciò che abbiamo e sprecare soldi in altro...altri campi dove ormai ci superano tutti...! :ka)
 
Io non sò in base a quali criteri è stata stilata la classifica, ma comunque a mio avviso la Fiat/Alfa non sta dormendo, vedi il Multiair stesso...
L'impegno c'è.. a primavera arriverà anche il 170cv ed un nuovo cambio, è lapalissiano quello che stanno cercando di promuovere..
Certo ancora rimangono grosse lacune per molti modelli, ma può essere l'inizio di una svolta, voglio essere ottimista e non voglio spalare escrementi per partito preso come molti fanno :OK)
E lo dice uno che da poco è passato ad una crucca eh..
 
francescoalfa":scx4ao1j ha detto:
Io non sò in base a quali criteri è stata stilata la classifica, ma comunque a mio avviso la Fiat/Alfa non sta dormendo, vedi il Multiair stesso...
L'impegno c'è.. a primavera arriverà anche il 170cv ed un nuovo cambio, è lapalissiano quello che stanno cercando di promuovere..
Certo ancora rimangono grosse lacune per molti modelli, ma può essere l'inizio di una svolta, voglio essere ottimista e non voglio spalare escrementi per partito preso come molti fanno :OK)
E lo dice uno che da poco è passato ad una crucca eh..

Sicuramente, in primavera arriva il 170 cv, però quello VW sono quasi 3 anni che è nella classifica dell' International Engine.
Meglio tardi che mai però :)
 
Top