International Engine of the Year 2008

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
-BEST NEW ENGINE OF 2008: BMW 2-LITRE DIESEL TWIN TURBO (123D)

-GREEN ENGINE OF THE YEAR 2008: TOYOTA 1.5-LITRE HYBRID SYNERGY DRIVE (PRIUS)

-BEST PERFORMANCE ENGINE: PORSCHE 3.6-LITRE TURBO

-SUB 1-LITRE: TOYOTA 1-LITRE

-1-LITRE TO 1.4-LITRE: VOLKSWAGEN 1.4-LITRE TSI TWINCHARGER

-1.4-LITRE TO 1.8-LITRE: BMW-PSA 1.6-LITRE TURBO

-1.8-LITRE TO 2-LITRE: VOLKSWAGEN/AUDI 2-LITRE TURBO FSI

-2-LITRE TO 2.5-LITRE: SUBARU 2.5-LITRE TURBO

-2.5-LITRE TO 3-LITRE: BMW 3-LITRE TWIN TURBO (135, 335, X6)

-3-LITRE TO 4-LITRE: BMW 4-LITRE V8 (M3)

-ABOVE 4-LITRE: BMW 5-LITRE V10 (M5, M6)


In sostanza solito dominio BMW, che però si è presa meno premi degli altri anni. Si è piazzata però, nella categorie in cui concorreva, o prima o seconda. :O
Peccato per le italiane.... è abbastanza triste vedere che 8 premi su 11 sono tedeschi e 3 giapponesi.
Gli unici in gara sono 1.4Tjet (3° in 1-1.4) e 1.3mjet (4° in 1-1.4), Ferrari 599GTB (4° in best performance, 3° in above 4L) e F430 (6° in above 4L).

Qui il sito: http://www.ukipme.com/engineoftheyear/categories.html
 
a proposito di motori ibridi:

ho avuto modo di guidare un pò il 5.0 lexus (ls600h)

eccezionale sotto tutti i punti di vista:

silenziosità: da ferma la macchina sembra spenta, al minimo sembra di essere sulla linea 3 della metropolitana di milano, a 6.000 giri ruggisce.
elasticità: riprende dal minimo e scaraventa la macchina in avanti in un batter d'occhio (chiaramente complice l'automatico 8 rapporti, ma anche in sequenziale non sempre è necessario scalare)

CONSUMI: 2.5 tonnellate di macchina, 4x4, ruote enormi, cambio automatico, nessun riguardo nell'uso... ha fatto gli 11 km/l di media...

SPETTACOLARE!

info qui:
http://www.lexus.it/lexus_cars/ls/ls600 ... /index.asp
 
angelo81":2yana4zy ha detto:
si ma comunque sulla base di cosa viene stilata questa classifica?
dire che il motore della 430 sia inferiore al bmw la vedo una cosa ardua....

Judges apply their impressions from driving today's latest cars to help them find the powerplants that offer the best driveability, performance, economy, and refinement, and reward manufacturers for the successful application of advanced engine technology.

Provateli entrambi i motori prima di fare sentenze "sul nome" o "sul suono".

Per quanto riguarda la Lexus concordo con matteo8v. Veramente spettacolare. Io ho provato la GS (come si fa a chiamare un'auto come un supermercato ? :mecry) ) 450h. Prestazionale, bella, ben rifinita e parca nei consumi. Una perfetta berlina che può sostituire una classe E o una A6. BMW l'ho esclusa perchè non punta al target di Lexus :)
 
Mollan":28s3eb2m ha detto:
angelo81":28s3eb2m ha detto:
si ma comunque sulla base di cosa viene stilata questa classifica?
dire che il motore della 430 sia inferiore al bmw la vedo una cosa ardua....

Judges apply their impressions from driving today's latest cars to help them find the powerplants that offer the best driveability, performance, economy, and refinement, and reward manufacturers for the successful application of advanced engine technology.

Provateli entrambi i motori prima di fare sentenze "sul nome" o "sul suono".

Per quanto riguarda la Lexus concordo con matteo8v. Veramente spettacolare. Io ho provato la GS (come si fa a chiamare un'auto come un supermercato ? :mecry) ) 450h. Prestazionale, bella, ben rifinita e parca nei consumi. Una perfetta berlina che può sostituire una classe E o una A6. BMW l'ho esclusa perchè non punta al target di Lexus :)

tu hai avuto il piacere di provarli?
se è così complimenti ma limitandomi a quello che dicono i test dei giornali e i dati dichiarati sembrerebbe essere "migliore" l'italiano...
o comunque non da 4°posto :shrug03)
 
find the powerplants that offer the best driveability, performance, economy, and refinement, and reward manufacturers for the successful application of advanced engine technology.

Qui non si parla del motore SOLO più performante. Ci sono un insieme di fattori ed evidentemente l'MV8 è risultato migliore in più punti e secondo più giornalisti. Che la F430 sia migliore della M3 è fuori discussione, però quella è la classifica dei motori ;)
 
si ma quello che volevo capire è sulla base di cosa giudicano il motore...
è chiaro che s giudichi il solo motore e non il complessivo ma sarebbe interessante sapere se ci sono dei paramentri sui quali loro danno dei valori e in su cosa il motore ferrari per esempio è stato giudicato meno performante rispetto a quello bavarese...i consumi forse? :shrug03)
 
angelo81":2ow2iz1q ha detto:
si ma quello che volevo capire è sulla base di cosa giudicano il motore...
è chiaro che s giudichi il solo motore e non il complessivo ma sarebbe interessante sapere se ci sono dei paramentri sui quali loro danno dei valori e in su cosa il motore ferrari per esempio è stato giudicato meno performante rispetto a quello bavarese...i consumi forse? :shrug03)

Secondo me (ma è solo una mia ipotesi) valutano anche il prezzo a cui viene venduta un'auto. Un'auto con prezzo alto, avrà più budget per sviluppare ogni parte e anche per guadagnarci. Probabilmente nel complesso hanno ritenuto che tra V8 M e V8 F430 non ci fossero gli 80 mila euro che giustificano la differenza tra le due auto. Stesso discorso per la M6-599.
Altro punto spinoso per i motori performanti è l'usabilità di un propulsore sulle strade di tutti i giorni e i motori Ferrari non sono i più adatti per questo tipo di cose.
 
Mollan":2bgmow1g ha detto:
angelo81":2bgmow1g ha detto:
si ma quello che volevo capire è sulla base di cosa giudicano il motore...
è chiaro che s giudichi il solo motore e non il complessivo ma sarebbe interessante sapere se ci sono dei paramentri sui quali loro danno dei valori e in su cosa il motore ferrari per esempio è stato giudicato meno performante rispetto a quello bavarese...i consumi forse? :shrug03)

Secondo me (ma è solo una mia ipotesi) valutano anche il prezzo a cui viene venduta un'auto. Un'auto con prezzo alto, avrà più budget per sviluppare ogni parte e anche per guadagnarci. Probabilmente nel complesso hanno ritenuto che tra V8 M e V8 F430 non ci fossero gli 80 mila euro che giustificano la differenza tra le due auto. Stesso discorso per la M6-599.
Altro punto spinoso per i motori performanti è l'usabilità di un propulsore sulle strade di tutti i giorni e i motori Ferrari non sono i più adatti per questo tipo di cose.

secondo me non centra anche perhè se si devono valutare solo i motori cosa c'entra il costo dell'auto?

non stanno facento un confronto tra motore e prezzo del veicolo ma come hai detto prima solo del motore.

A me questa classifica mi sa di c@zz@t@, per il semplice motivo che sulla categoria oltre i 4 litri non c'è nemmeno in classifica il 12 cilindri Lamborghini :ka) :ka) :ka) .
non vi sembra strano?

:ciao) :ciao) :ciao)
 
lory-gt":31k6p7tj ha detto:
secondo me non centra anche perhè se si devono valutare solo i motori cosa c'entra il costo dell'auto?

Ho pensato influisse anche il costo dell'auto perchè se un'auto devo venderla a 80 mila euro, non potrò spendere milioni di euro per studiare un motore raffinatissimo. Così come se devo vendere un'auto a 160-220 mila euro, avrò tutt'altro budget disponibile .

non stanno facento un confronto tra motore e prezzo del veicolo ma come hai detto prima solo del motore.

Per capire le vittorie leggete la didascalia sotto anche ;)

"SCORING
In every category, the panelists judged each shortlisted engine using their subjective driving impressions and technical knowledge, and took into account characteristics such as fuel economy, smoothness, performance, noise and drivability. The jurors each had 25 points to award to their five favourites in each category. A maximum of 15 points could be allocated to an engine, and the minimum was one point. An engine could not be tied for the top slot."
 
Mollan":2de168hj ha detto:
lory-gt":2de168hj ha detto:
secondo me non centra anche perhè se si devono valutare solo i motori cosa c'entra il costo dell'auto?

Ho pensato influisse anche il costo dell'auto perchè se un'auto devo venderla a 80 mila euro, non potrò spendere milioni di euro per studiare un motore raffinatissimo. Così come se devo vendere un'auto a 160-220 mila euro, avrò tutt'altro budget disponibile .

non stanno facento un confronto tra motore e prezzo del veicolo ma come hai detto prima solo del motore.

Per capire le vittorie leggete la didascalia sotto anche ;)

"SCORING
In every category, the panelists judged each shortlisted engine using their subjective driving impressions and technical knowledge, and took into account characteristics such as fuel economy, smoothness, performance, noise and drivability. The jurors each had 25 points to award to their five favourites in each category. A maximum of 15 points could be allocated to an engine, and the minimum was one point. An engine could not be tied for the top slot."

Non sono convinto che i costi di sviluppo BMW siano inferiori a quelli Ferrari... ricordiamoci che Ferrari deve "spalmare" il costo di sviluppo su N auto vendute e BMW su Nx10 auto vendute...
 
queste classifiche, così come l'auto dell'anno, mi lasciano sempre molto perplesso

non c'è mai nessuna garanzia (e pochissima informazione) sulla effettiva qualità e preparazione dei giudicanti

best performance engine: in che senso? best per cosa? più cavalli? più coppia? più cosa?

above 4 litre: mi rimane ancora da capire in cosa sto v10 sia così eclatante; sarebbe "il migliore" in base a quali parametri di giudizio? in che modo vengono misurati i parametri? c'è una valutazione oggettiva o è solo il solito a me sembra?
 
Diabolik":1hla05z1 ha detto:
above 4 litre: mi rimane ancora da capire in cosa sto v10 sia così eclatante; sarebbe "il migliore" in base a quali parametri di giudizio? in che modo vengono misurati i parametri? c'è una valutazione oggettiva o è solo il solito a me sembra?

E' il solito "a me sembra". Una cosa molto simille ai concorsi di eleganza con un più una parte pseudo-oggettiva riguardante le tecnologie.
Anche per questo (l'elettronica del V10 M è veramente immensa) è stato decretato migliore oltre 4 litri :)
 
Diabolik":1mytgack ha detto:
queste classifiche, così come l'auto dell'anno, mi lasciano sempre molto perplesso

non c'è mai nessuna garanzia (e pochissima informazione) sulla effettiva qualità e preparazione dei giudicanti

best performance engine: in che senso? best per cosa? più cavalli? più coppia? più cosa?

above 4 litre: mi rimane ancora da capire in cosa sto v10 sia così eclatante; sarebbe "il migliore" in base a quali parametri di giudizio? in che modo vengono misurati i parametri? c'è una valutazione oggettiva o è solo il solito a me sembra?

quoto :OK) :OK) :OK)

per me ci sono molti motori superiori al v10 bmw...

:ciao) :ciao) :ciao)
 
lory-gt":34cdsjg4 ha detto:
Diabolik":34cdsjg4 ha detto:
queste classifiche, così come l'auto dell'anno, mi lasciano sempre molto perplesso

non c'è mai nessuna garanzia (e pochissima informazione) sulla effettiva qualità e preparazione dei giudicanti

best performance engine: in che senso? best per cosa? più cavalli? più coppia? più cosa?

above 4 litre: mi rimane ancora da capire in cosa sto v10 sia così eclatante; sarebbe "il migliore" in base a quali parametri di giudizio? in che modo vengono misurati i parametri? c'è una valutazione oggettiva o è solo il solito a me sembra?

quoto :OK) :OK) :OK)

per me ci sono molti motori superiori al v10 bmw...

:ciao) :ciao) :ciao)

Anche questi discorsi lasciano un pò il tempo che trovano.

Quanti di noi guidano regolarmente auto equipaggiate con dei V10 differenti per poter dire c'è di meglio o c'è di peggio?
 
Eric Draven":3ag57md3 ha detto:
lory-gt":3ag57md3 ha detto:
Diabolik":3ag57md3 ha detto:
queste classifiche, così come l'auto dell'anno, mi lasciano sempre molto perplesso

non c'è mai nessuna garanzia (e pochissima informazione) sulla effettiva qualità e preparazione dei giudicanti

best performance engine: in che senso? best per cosa? più cavalli? più coppia? più cosa?

above 4 litre: mi rimane ancora da capire in cosa sto v10 sia così eclatante; sarebbe "il migliore" in base a quali parametri di giudizio? in che modo vengono misurati i parametri? c'è una valutazione oggettiva o è solo il solito a me sembra?

quoto :OK) :OK) :OK)

per me ci sono molti motori superiori al v10 bmw...

:ciao) :ciao) :ciao)

Anche questi discorsi lasciano un pò il tempo che trovano.

Quanti di noi guidano regolarmente auto equipaggiate con dei V10 differenti per poter dire c'è di meglio o c'è di peggio?

ti faccio una piccola lista di motori superiori IMHO...
-lp640
-599 gtb
-612 scaglietti
-Gallardo sl

e andando sul banale potrei anche dirti:
-zonda clubsport
-koenigsegg CCXR

non ne ho provata nessuna ma secondo te in cosa sono inferiori da non essere neanche in graduatoria(tranne la 599)?

per questo a me questa classifica mi sa di presa per il culo......

oltretutto il boxer della gt2 come motore più performante....... ma dai!!

:ciao) :ciao) :ciao)
 
Top