Intermittenza Tergicristalli

MadAl

Nuovo Alfista
1 Giugno 2005
42
0
6
Bologna
Ciao a tutti.

Non so se è un argomento già affrontato da qualcuno (ho provato a cercarlo, ma non ho trovato nulla), ma vorrei sapere se qualcun altro, oltre a me, trova sbagliata la scelta del range di variazione dell'intermittenza dei tergicristalli.
Mi spiego: già con la precedente 147 lo avevo notato e anche l'attuale GT ha l'intermittenza che può essere variata da un colpo ogni circa 4 secondi fino a un colpo ogni pochi decimi di secondo. Secondo me è sciocco che non sia stata prevista una variazione molto più ampia (fino ad esempio ad un colpo ogni dieci secondi, come succede sulla Audi A3), in modo che quando spioviggina appena, si possa lasciare inserita l'intermittenza ugualmente, senza dover attivare i tergi manualmente.

Qualcuno sa se è possibile intervenire su questa regolazione, cambiando i tempi?
E non rispondetemi che potevo comprare il sensore pioggia o che potrei installarlo "after market"...lo so già!!!! :elio)

Grazie e ri-ciao
Al

mi associo anch'io alla domanda...effettivamente, nonostante mettendo la regolazione nella posizione + lenta, risulta ancora troppo veloce per quelle volte che spioviggina nel vero senso della parola! :member)

uhm ma le posizioni sono molte:
1,2,3 ... ma la 1 può essere variata in 4 sottovelocità ;)
Adesso non so spiegarvela meglio, ma sicuri di aver visto bene come funziona?

Mmmm, forse non mi sono spiegato bene: non è la velocità che vorrei cambiare, ma il tempo che passa tra un colpo singolo e il successivo, quando sono già nella "velocità" 1 (quella che sulla leva è rappresentata con una linea tratteggiata).
Le 4 "sottovelocità" modificano solo questo tempo, ma in modo a mio parere troppo limitato

Ciao
Ale

giangirm":1n12hmj7 ha detto:
uhm ma le posizioni sono molte:
1,2,3 ... ma la 1 può essere variata in 4 sottovelocità ;)
Adesso non so spiegarvela meglio, ma sicuri di aver visto bene come funziona?
E tu sei sicuro di aver letto bene quello che ha scritto MadAl? :culo)

Comunque in effetti una posizione intermittente più lenta potrebbe essere comoda, infatti io quando l'intermittenza più lenta è troppo "veloce" rispetto alla pioggia attivo la passata a mano ogni quanto tempo mi serve.
:OK)

Credo proprio che sia impossibile variare quei tempi perchè sono gestiti dal software del body computer :ka)

concordo, sarebbe utile avere una o due posizioni che facciano trascorrere piu' tempo tra una passata e l'altra, utili quando pioviggina, pero' rispetto alla vecchia punto, devo dire che quelle della nasona bastano e avanzano

jxmarco84":2s1g9nid ha detto:
certo rispetto ad una punto direi che navighiamo nell'oro :asd)
già...
per me le 7 posizioni complessive sono anche troppe... e se cerco una regolazione più adatta, preferisco fare uno scattino a manella (come se dovesse pulire il vetro, ma più brevemente) ;)

giangirm":1hdhx792 ha detto:
jxmarco84":1hdhx792 ha detto:
già...
per me le 7 posizioni complessive sono anche troppe... e se cerco una regolazione più adatta, preferisco fare uno scattino a manella (come se dovesse pulire il vetro, ma più brevemente) ;)

Beh, piuttosto che tirare la leva a te (come per lavare i vetri), se vuoi dare solo una spazzolata basta che spingi la leva verso l'alto (all'opposto del movimento per inserire le 3 posizioni del tergi)...ti da cosi' una sola spazzolata, senza acqua.....

Tornando al discorso iniziale, a me oltre a una ripetizione piu' lenta, vorrei anche poter impostare il tergi posteriore su un 4x (cioe' un colpo ogni quattro davanti) invece che il solo 2x presente.....

Madrid":3pu5y9x8 ha detto:
giangirm":3pu5y9x8 ha detto:
jxmarco84":3pu5y9x8 ha detto:
già...

Beh, piuttosto che tirare la leva a te (come per lavare i vetri), se vuoi dare solo una spazzolata basta che spingi la leva verso l'alto (all'opposto del movimento per inserire le 3 posizioni del tergi)...ti da cosi' una sola spazzolata, senza acqua.....
infatti è questa la procedura che faccio, ma non mi ricordavo non avendo il cruscotto sottomano :asd)

Concordo con chi vorrebbe una posizione "lentissima", tipo un'intermittenza ogni 10-15 secondi... cmq rispetto alla mia vecchia autovettura,una Fiat :bravo) , navighiamo nell'oro!!!

:asd)

Anche a me piacerebbe aver la possibilità di scegliere una velocità ancora più lenta.
Sulla Fiesta di mia mamma c'è la possibilità di regolare proprio le battute del tergicristallo, anzichè una levetta con le solite 3 o 4 posizioni di intermittenza prestabilite basta spostare la leva, rimetterla a zero e poi rispostarla quando si vuole la battuta successiva, e quel tempo viene memorizzato.

Mi pare possa arrivare fino a circa 30 secondi di intervallo, utile quando c'è quella pioggerella leggera, senza doverlo fare manualmente.

Non che sia una cosa fondamentale, ma avendo sott'occhio le due soluzioni questa è davvero più comoda.

Sulla Bravo la gestione doveva essere come sulla 155, ed in effetti era molto peggiore la scelta delle varie velocità, non solo ad intermittenza.