interfaccia USB, le cartelle...

salvatore82

Nuovo Alfista
3 Maggio 2011
52
0
6
42
Pomezia
Ciao a tutti,

credo che ormai molti di noi hanno queste interfacce per la lettura degli MP3 sull'autoradio di serie che non ne predisposta. Chi ha quella originale, chi ha quella Bortesi, chi ha la Dension (come me), ecc cc ecc.. e quindi ognuno di noi crea le cartelle CD01, CD02, ecc...

Qualcuno di voi ha qualche sistema per poter diciamo "automatizzare" questo processo? Mi spiego, ho le mie playlist chiamate con nomi esplicativi in mediaplayer, tipo R&B, House, ecc. Quando sincronizzo Mediaplayer con la chiavetta mi sposta i file nella root della chiavetta, ma credo anche iTunes faccia una cosa del genere (lo usavo tempo fa ora non ricordo come gestisce la sincronizzazione)...ma credo che nessun programma audio, data una eventuale playlist .m3u (almeno io uso questa estensione) ti faccia una cartella in un posto che gli indichi tu creando ad esempio:

playlist CD01.m3u ----> cartella CD01 con dentro i files della playlist recuperati dinamicamente.

Spero di essere stato chiaro, voi che sistema avete trovato per popolarvi in maniera più o meno automatica la vostra musica preferita nelle famose cartelle CD01, CD02, ecc ecc?

Per ora io faccio così:

-) creo le playlist CD01, CD02, ecc in formato m3u su mediaplayer (che uso come mio player predefinito)
-) dentro ci metto le canzoni che più mi piacciono prese da altre playlist che già ho o dalle varie canzoni che ho
-) sincronizzo CD01 con la chiavetta senza fargli creare alcuna alberatura, quindi mi butta tutte le canzoni nella root della chiavetta
-) appena mediaplayer ha finito, entro nella chiavetta e creo la cartella CD01 mettendoci i file appena sincronizzati da mediaplayer
-) sincronizzo CD02 con la chiavetta senza fargli creare alcuna alberatura, quindi mi butta tutte le canzoni nella root della chiavetta
-) appena mediaplayer ha finito, entro nella chiavetta e creo la cartella CD02 mettendoci i file appena sincronizzati da mediaplayer
-) continuo fino a CD06...

Quanto mi intristisce questa procedura...ditemi ditemi voi come fate?

Salvatore io non ti sarò di aiuto, perchè ho un ipod collegato con l' apposito cavo all' autoradio di serie, ma gestisco le canzoni e le relative playlist a mano senza fare sincronizzazioni.

In pratica su ipod, che l' autoradio legge come un caricatore cd di massimo 10 dischi, ho creato appunto una decina di playlist tramite itunes, che in pratica sarebbero l' equivalente delle cartelle cd01 cd02 ecc., che sono sempre le stesse (al limite cambio il nome delle playlist in funzione del criterio con cui le riempio a seconda del tipo di musica), poi molto semplicemente trascino da esplora risorse gli mp3 che mi interessano all' interno del ipod. In pratica ho aperta la finestra di itunes e quella di esplora risorse alla cartella degli mp3 che mi servono, e col mouse li seleziono e li trascino fisicamente da una finestra all' altra. Così gli mp3 son caricati su ipod, e successivamente indico in quale playlist essi devono essere inglobati. Se non specifico la playlist dove devono stare, l' autoradio non vedrà ovviamente gli mp3 che ho in ipod. Alla fin fine non è molto diverso da quel che fai tu, ma un paio di cose non ho ben capito.

-) creo le playlist CD01, CD02, ecc in formato m3u su mediaplayer (che uso come mio player predefinito)
-) dentro ci metto le canzoni che più mi piacciono prese da altre playlist che già ho o dalle varie canzoni che ho
-) sincronizzo CD01 con la chiavetta senza fargli creare alcuna alberatura, quindi mi butta tutte le canzoni nella root della chiavetta
-) appena mediaplayer ha finito, entro nella chiavetta e creo la cartella CD01 mettendoci i file appena sincronizzati da mediaplayer
-) sincronizzo CD02 con la chiavetta senza fargli creare alcuna alberatura, quindi mi butta tutte le canzoni nella root della chiavetta
-) appena mediaplayer ha finito, entro nella chiavetta e creo la cartella CD02 mettendoci i file appena sincronizzati da mediaplayer
-) continuo fino a CD06...

Il primo punto con la creazione degli m3u (pensa che a me dan fastidio, li cancello sempre quando li vedo :asd) ), ti serve per la gestione della tua musica sul pc, non è utile ai fini dell' uso su usb in auto, giusto?
Non capisco poi perchè devi riperete ogni volta i passaggi per ogni cartella CD01 CD02 ecc. Secondo me potresti mantenere sempre nella tua usb tutte e 6 le cartelle e infilarci dentro a manina le canzoni che ti servono, senza ripetere N volte la sincronizzazione e la creazione delle playlist.
Io parto dal fatto che usando itunes per ascoltare la musica su pc (ma anche gli altri player ogni tanto li uso), preferisco in generale selezionare a mano quel che voglio ascoltare, senza usare strumenti di sincronizzazione che poi magari mi aggiungono in ipod/iphone musica che non voglio che ci sia. Seleziono tutto a mano in maniera veloce (c'è da dire che io ascolto dischi interi, non singole canzoni).

Ora, se tu parti dalle playlist che hai su mediaplayer, che ti ascolti quando sei a casa, e vuoi magari portare alcune di queste playlist in auto, secondo me potrebbe funzionare la cosa di aprire esplora risorse alla cartelle della penna usb, e trascinare da wmp a CD01 ecc le canzoni che vuoi ascoltare, senza dover fare le sincronizzazioni e poi rispostare tutto nelle relative cartelle.

Il primo punto con la creazione degli m3u (pensa che a me dan fastidio, li cancello sempre quando li vedo ), ti serve per la gestione della tua musica sul pc, non è utile ai fini dell' uso su usb in auto, giusto?

giustissimo, però dalla playlist che ho sul mio pc in genere scelgo la musica per metterla sulla chiavetta...se è la mia preferita sul pc, lo sarà anche in macchina. In genere le mie playlist sono da 20-30 files, mettendone 3 insieme ottengo i 90-99 files per cartella: ricordiamoci che questi dispositivi simulano il cd-changer, quindi accettano su chiavetta sei cartelle ognuna da 99 files max, quindi gestione diversa dall'ipod che hai tu per il quale collegandolo ai dispositivi puoi anche usare alcuni dei comandi della radio per comandare l'ipod stesso (poi dipende da quella che hai ovviamente)

Non capisco poi perchè devi riperete ogni volta i passaggi per ogni cartella CD01 CD02 ecc. Secondo me potresti mantenere sempre nella tua usb tutte e 6 le cartelle e infilarci dentro a manina le canzoni che ti servono, senza ripetere N volte la sincronizzazione e la creazione delle playlist.

certo, ma parliamo sempre di lavoro manuale, così è facile...ed è questo che vorrei evitare ma credo non ci sia soluzione. Avendo comprato ora il Dension, ho creato per la prima volta la mia alberatura, quindi mi era sorto il dubbio di come facevate voi, tutto qui.

Ora, se tu parti dalle playlist che hai su mediaplayer, che ti ascolti quando sei a casa, e vuoi magari portare alcune di queste playlist in auto, secondo me potrebbe funzionare la cosa di aprire esplora risorse alla cartelle della penna usb, e trascinare da wmp a CD01 ecc le canzoni che vuoi ascoltare, senza dover fare le sincronizzazioni e poi rispostare tutto nelle relative cartelle.

eh purtroppo no, tu usi itunes che usavo anche io, quando clicchi su un file da lì e lo trascini lui ti porta il file, con mediaplayer questa cosa non funziona, devi cliccare col destro, fare apri percorso file e prendere il file da lì, fisicamente. La tua soluzione è giusta e corretta e molto simile alla mia, se non per il fatto che usiamo strumenti completamente diversi: tu un ipod e itunes, io una chiavetta e mediaplayer.

Cercherò di farmi un programmino, lavoro permettendo, che gestisca questa cosa almeno come ce l'ho in mente io. Se mai vedrà la luce lo condividerò.

:)

Mi sa che il metodo che uso io è parecchio facilitato dal fatto che, come dicevo, io non seleziono singole tracce, ma album interi.
Tieni conto che tutta la mia musica su pc è catalogata per genere musicale/sottogenere/artista/discografia, quindi è chiaro che se voglio ascoltarmi l' ultimo disco dei Deep Purple, entro nell' apposita cartella e trovo già li le 11 tracce da trascinare in ipod, anche se in itunes non ho creato nessuna relativa playlist. Quindi come metodo è più semplice del dover scegliere da un' unica cartella con migliaia di brani, visto che al di fuori di mediaplayer il file m3u non ti è utile per vedere in un' unica finestra l' elenco delle canzoni che fan parte di una playlist (magari esiste un programmino che leggendo un file m3u, ti fa vedere l' elenco in finestra delle canzoni, che poi siano copiabili/incollabili nella famosa cartella CD01 dell' usb).

A casa se mi ricordo provo a fare qualche prova così per curiosità, però a questo punto son curioso di sapere anche io se qualche utente ha un metodo più efficace per gestire l' usb dell' auto, quando non si tratta di usare itunes.