interfaccia Pioneer o Phonocar?

maxtor

Nuovo Alfista
29 Luglio 2008
231
0
16
36
pesaro
ciao a tutti...ho un po di confusione per quanto riguarda l'interfaccia comandi al volanteper la mia 147 restyling (anno 2008).
devo montare un radio-navigatore doppio din pioneer e sul sito ufficiale c'è un'interfaccia comandi al volante che su internet costa circa 80, mentre quella phonocar costa 95.
cosa cambia tra le 2?
grazie!
 
ragazzi per cortesia chi sa mi risponda...
adesso mi è sorto un altro dubbio... interfaccia can bu o resistiva per la mia alfa?
(immatricolata novembre 2008)
 
E' di sicuro Can Bus, Pioneer o Phonocar dipende solo se usi una radio Pioneer o no. Sappi che le Phonocar sono configurabili con altre marche di autoradio mentre la Pioneer No
 
Sono strasciuro i comandi al volante su 147 NON SONO sulla rete canbus, vai con un interfaccia resistiva :OK)
 
grazie per le risposte....ma ragazzi abbiate pazienza...chi ha ragione di voi 2?
è possibile che una volta erano resistivi e adesso siano can bus? :bonk) :celebrate)
 
Mi ci potrei giocare la testa sopra al fatto che sono resistivi (li ho montati nella mia macchina :nod) ) se smonti la radio originale troverai 3 mini iso uno blu uno giallo e uno verde, quello verde è quello dei comandi al volante. ùAlcuni venditori dicono che da un'anno all'altro sono cambiati, ma fidati sono sempre stati di tipo resistivo, mi ci potrei giocare la testa :OK) Ho solo dei dubbi sulle moving dotate di blue&me
 
al140":203dlr1e ha detto:
Mi ci potrei giocare la testa sopra al fatto che sono resistivi (li ho montati nella mia macchina :nod) ) se smonti la radio originale troverai 3 mini iso uno blu uno giallo e uno verde, quello verde è quello dei comandi al volante. ùAlcuni venditori dicono che da un'anno all'altro sono cambiati, ma fidati sono sempre stati di tipo resistivo, mi ci potrei giocare la testa :OK) Ho solo dei dubbi sulle moving dotate di blue&me


ciao l'interfaccia non mi è ancora arrivata...ma sopra il connettore principale della radio ho uno spinotto grigio e uno blu, quello blu è vuoto, a quello grigio sono collegati i tre fili...
spero che tu abbia ragione ma non ci sono i tre connettori che dici tu :(
 
Allora un'attimo, ci sono i 2 connettori iso grandi, che con i comandi non centrano niente, poi ci dovrebbero essere dietro la radio altri 3 mini connettori piccoli ravvicinati, questi controllano rispettivamente comandi al volante cdc e bose, nel tuo caso se hai i soli comandi al volante il connettore che ti interessa è quello grgio (forse hanno cambiato colore ai connettori prima i 3 connettori erano giallo blu e verde) di che colore sono i fili che escono dal connettore ?
 
al140":37qm6pmy ha detto:
Mi ci potrei giocare la testa sopra al fatto che sono resistivi (li ho montati nella mia macchina :nod) ) se smonti la radio originale troverai 3 mini iso uno blu uno giallo e uno verde, quello verde è quello dei comandi al volante. ùAlcuni venditori dicono che da un'anno all'altro sono cambiati, ma fidati sono sempre stati di tipo resistivo, mi ci potrei giocare la testa :OK) Ho solo dei dubbi sulle moving dotate di blue&me

non ne sono sicuro ma mi sembra che da una certa data in poi non sono più resistivi ma vanno su canbus, lo avevo letto su un sito di carpc, mi sembra il 2006....
 
Non voglio fare il saccente (non mi piace e non mi va) ma sapete le differenze tra comandi canbus e resistivi ? I comandi canbus sono comandi che passano dal computer della macchina, ciò implica che i tasti del volante dovrebbero essere dei veri e propi bottoni con un circuito stampato che mandano un segnale su linea CAN e a sua volta tale segnale dopo essere passato dal Body arriva alla radio. Quelli di tipo resistivo invece hanno un funzionamento molto più semplice i tasti altro non sono che degli interruttori che escludono o includono delle resistenze nel circuito, in soldoni la radio manda un 12v ai tasti, tale segnale viene alterato dalle resistenze poste sui tasti, e in base a come ritorna il sengnale alla radio essa interpreta il comando. Se provate ad invertire le placchette noterete che montando quelle di destra a sinistra e viceversa come per magia i tasti invertono le loro funzioni, in quanto appunto il sengale è puramente resistivo e non digitale, dipende solo dalla posizione del tasto (per assurdo con le resistenze giuste potreste facilmente creare dei comandi al volante da soli). Passare una cosa come i comandi sulla linea CAN avrebbe comportato cambiare il Body computer (e su una macchina in produzione da 6 anni non avrebbe avuto molto senso visto l' investimento così oneroso e senza vantaggi per gli acquirenti), cambiare la radio e probabilmente i tasti stessi. E invece queste cose non sono cambiate altrimenti il connect che ho e che è del 2007 non dovrebbe andare coi miei comandi al volante che sono di tipo resistivo ;) Se poi non mi volete credere cercate i topic di joker86 è un ragazzo che gira sul forum e fa parte dello staff paser che ha progettato le interfacce per i comandi della nostra 147. Se non credete nemmeno a lui compratevi il modulo canbus ma poi non stupitevi se non funziona.
 
grazie per la delucidazione ;)
confermo che i comandi sono resistivi e funziona tutto regolarmente!
grazie mille!
 
Top