Interfaccia Ipod

3.2 V6 24v

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2005
2,679
0
36
38
Venezia
ciao...ho fatto una ricerca ma nn ho trovato nulla di soddisfacente perciò apro un nuovo topic:

ho la necessità di collegare un ipod classic all'autoradio originale...a quel che ho capito c'è un'interfaccia venduta dai ricambisti alfa a 120 e rotti euro (codice 71804065) e poi ho trovato questa originale blaupunkt a molto meno...voi che consiglio mi date? qualcuno ha esperienze in merito?

ho inoltre notato che l'interfaccia venduta da alfa dichiara un max di 9 playlist da 99 tracce e questa della blaupunkt invece da 999 playlist da 99 tracce...mi confermate?

grassie :OK)
 
Nn è solo il cavo che paghi...bensì paghi il cavo specifico per ipod, la centralina ed il connettore per l'autoradio blaupunkt.
L'interfaccia alfa poi costa + ancora ;) .
Cmq se ti accontenti di collegarlo senza centralina te la cavi con 15 euro (ce in questo caso sono si per un semplice cavo con connettore)...io però ero interessato al discorso "comandi al volante"...
 
guarda quello che vuoi....
però converrai con me che un cavo con qualsiasi centralina, non può costare più dell'ipod stesso... (che è sicuramente più sofisticato).
tenendo anche conto che le altre marche di auto ora come ora la presa dell'ipod la danno di serie...
 
Salvo versioni speciali nn mi sembra ci sia qualcosa a catalogo di una qualsiasi casa che ti dia di serie la presa per l'ipod...

Cmq le centraline da che mondo è mondo costano uno sproposito...non tanto per i materiali di consumo quanto per i programmi in esse contenuti.
Poi se vuoi disquisire sulla correttezza o meno di questa cosa è un'altro paio di maniche ma ripeto: se vuoi solo il cavo in stile "aux-in", con 15€ te la cavi (anche meno...).
 
...ho pensato anch'io al cavetto col minijack ma poi mi sono affidato al mio concessionario a gli ho detto: domani parto, ho un ipod da 80 gb etc, mi serve ascoltare musica dall'ipod con ottima qualità (l'impianto era già stato "potenziato" a dovere), e soprattutto voglio controllare l'ipod dai comandi al volante...
Detto fatto. Mi ha montato il cavo di serie (alfa, quello che al collegamento mostra il simbolo dell'alfa romeo).
All'inizio non capivo niente del funzionamento dell'interfaccia: mi riproduceva solo le prime 10 playlist (nell ipod ce ne sono oltre 500). Poi con un pò di calma ho capito: bisognava accedere al menù "alfa" (che poi c'è scritto fiat) e attivare la clickweel dell'ipod. Fatto questo c'è solo da scegliere la playlist e dare il via. Per tutto il resto è come se fosse il cd changer.
Ricapitolando: le prime 10 playlist vengono viste come i cd del changer; le altre diventano accessibili solo tramite l'interfaccia video dell'Ipod. All'interno della playlist si può mettere in pausa, andare avanti e indietro tramite i comandi del volante.

La qualità audio è eccellente ed il volume è adeguato.....dopo un primo momento in cui pensavo di aver preso una fregatura, mi sono reso conto di aver preso un accessorio fondamentale.......e ne sono proprio contento. Unico neo, non so il prezzo, il concessionario è un amico (anche se non so fino a che punto).
 
bhè il cavetto dension consta caro ma anche xkè oltre a permettere l'uso dei comandi al volante ha un cavetto con l'uscita video in modo tale che se collegato ad uno schermo ti permette di vederti un video o le foto memorizzate sull'ipod...se poi uno non vuole i comandi al volante, non gli interessa il discorso video-foto, preferisce gestirsi la musica direttamente dall'ipod si prende il cavetto con la presa jack entrata aux autoradio che costa 15euro però perdi il controllo dall'autoradio anche
 
3.2 v6 24v":1mnbd5dt ha detto:
sedicivalvole scusa, mi spieghi meglio il discorso delle playlist oltre la decima?

grazie :)

ciao....adesso è un mesetto che non uso l'auto per cui non ricordo bene il processo... comunque mi ricordo di aver scelto nel menù alfa l'opzione che disattivava il controllo dell'ipod dall'autoradio. In questo modo riprendi il controllo dell'ipod direttamente dalla rotellina e tutto funziona come al solito, con la differenza che puoi controllare volume, mute e avanti/indietro dai comandi dello sterzo.

Stai attento perchè per entrare nel menù alfa devi premere i pulsanti dell'autoradio in maniera particolare (tipo tener premuto un paio di secondi per avanzare e pochi attimi per tornare indietro).

Comunque se le trovo ti mando le istruzioni dell'interfaccia......
 
sedicivalvole":2mzkxnrj ha detto:
...ho pensato anch'io al cavetto col minijack ma poi mi sono affidato al mio concessionario a gli ho detto: domani parto, ho un ipod da 80 gb etc, mi serve ascoltare musica dall'ipod con ottima qualità (l'impianto era già stato "potenziato" a dovere), e soprattutto voglio controllare l'ipod dai comandi al volante...
Detto fatto. Mi ha montato il cavo di serie (alfa, quello che al collegamento mostra il simbolo dell'alfa romeo).
All'inizio non capivo niente del funzionamento dell'interfaccia: mi riproduceva solo le prime 10 playlist (nell ipod ce ne sono oltre 500). Poi con un pò di calma ho capito: bisognava accedere al menù "alfa" (che poi c'è scritto fiat) e attivare la clickweel dell'ipod. Fatto questo c'è solo da scegliere la playlist e dare il via. Per tutto il resto è come se fosse il cd changer.
Ricapitolando: le prime 10 playlist vengono viste come i cd del changer; le altre diventano accessibili solo tramite l'interfaccia video dell'Ipod. All'interno della playlist si può mettere in pausa, andare avanti e indietro tramite i comandi del volante.

La qualità audio è eccellente ed il volume è adeguato.....dopo un primo momento in cui pensavo di aver preso una fregatura, mi sono reso conto di aver preso un accessorio fondamentale.......e ne sono proprio contento. Unico neo, non so il prezzo, il concessionario è un amico (anche se non so fino a che punto).

Scusa ma come fai ad accedere all'interfaccia video dell'ipod, una volta collegato l'ipod non riesco a controllarlo si blocca...
 
Utilizzando il tasto Su o Giu dell'autoradio (quello per intenderci che vi permette di cambiare playlist sull'autoradio), selezionate la playlist n. 10 (questa non è altro che il menu Alfa sull'iPod), da questo momento potete impostare (sempre sull'iPod, esplorate il menu) l'utilizzo del jog dell'Ipod anziché i comandi dell'autoradio/volante. Selezionate il brano/playlist che vi interessa e avviate normalmente la riproduzione (sempre dall'iPod).
Saluti
 
Grazie ale...

Alfaracing, ce ne sono anche a 40 euro di autoradio con parta usb ed aux-in frontale se è per quello...ma:
1) tutte quelle che ho visto sono obrobriose e storpiano il disegno della plancia;
2) hanno un'illuminazione diversa da quella della strumentazione;
3) perdi l'uso dei comandi al volante;
4) devi smontare il frontalino ogni volta che parcheggi la macchina...
Quindi questa centralina è proprio quello che fa per me :ka) ...
 
3.2 v6 24v":3ho3crjg ha detto:
ciao...ho fatto una ricerca ma nn ho trovato nulla di soddisfacente perciò apro un nuovo topic:

ho la necessità di collegare un ipod classic all'autoradio originale...a quel che ho capito c'è un'interfaccia venduta dai ricambisti alfa a 120 e rotti euro (codice 71804065) e poi ho trovato questa originale blaupunkt a molto meno...voi che consiglio mi date? qualcuno ha esperienze in merito?

ho inoltre notato che l'interfaccia venduta da alfa dichiara un max di 9 playlist da 99 tracce e questa della blaupunkt invece da 999 playlist da 99 tracce...mi confermate?

grassie :OK)

ciao stavo guardando anch'io l'interfaccia venduta su pixmania a 76€ e mi interesserebbe, ma siamo sicuri che vada bene per le nostre autoradio? La mia 147 è molto recente (12/07) va bene per la mia autoradio o è per il modello precedente?
Altra cosa con questa interfaccia si possono usare i comandi al volante per le canzoni sull'ipod, e com'è il discorso delle playlist, al max 9 come per l'interfaccia alfa romeo, e niente ricerca per brano/autore o le cose cambiano?
Ultima cosa che non ho ben capito con queste interfaccie posso scegliere le canzoni tramite l'i-pod manualmente? O una volta collegato l'ipod è "morto" e posso scegliere le canzoni solo tramite l'autoradio?
Grazie per le risposte l'argomento mi interessa molto ma con queste interfaccie ho un pò di confusione :OK)
 
harlequin, l'interfaccia che ho preso è quella marchiata alfa, nn saprei darti consigli riguardo le altre.

ale, ho provato la procedura da te indicata ma, a parte il fatto che io le playlist (o meglio, i cd) le cambio con "dx" e "sx" e non con "su" o "giù", quando mi porto sulla 10 mi torna in automatico sulla 9 e cmq l'ipod nn risponde...
mi spieghi per favore che intendi per "menu alfa sull'ipod"?

grazie :)
 
3.2 v6 24v":170cfwmy ha detto:
harlequin, l'interfaccia che ho preso è quella marchiata alfa, nn saprei darti consigli riguardo le altre.

ale, ho provato la procedura da te indicata ma, a parte il fatto che io le playlist (o meglio, i cd) le cambio con "dx" e "sx" e non con "su" o "giù", quando mi porto sulla 10 mi torna in automatico sulla 9 e cmq l'ipod nn risponde...
mi spieghi per favore che intendi per "menu alfa sull'ipod"?

grazie :)

adesso non posso provare, piu tardi quando salgo in macchina provo a vedere cosa succede, cmq io cambio i cd"playlist" con i tasti su e giu
 
Top