interfaccia alfa 147

marco89

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2013
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Buonasera ragazzi, mi rivolgo a voi in quanto dopo svariatissime ricerche sul web, messaggi di posta a molte aziende compresa "alfa romeo", non sono riuscito ancora a risolvere il mio problema:
Ho acquistato un autoradio eonon g2240 con comandi al volante, però non riesco a capire che tipo di centralina monta la mia 147, se di tipo resistivo o can-bus
premetto che la mia nasona è una distinctive immatricolata nel settembre del 2006, e da quì mi hanno detto che è di tipo resistivo, però
l autoradio che monto di serie ha il bluetooth e l'impianto bose, e quindi ci sono persone che mi dicono che è di tipo can-bus.
Visto che ho bisogno di acquistare questa benedetta centralina qualcuno sa dirmi come devo prenderla??? :help)
ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta!!
:drive) :grazie)
 
Non è can-bus ma è resistivo anche se hai il bose..tutte le 147 hanno i comandi resistivi, mentre la 159/Brera sono can-bus..sappi che se cambi radio oltre all'interfaccia dei comandi ti serve l'interfaccia per il Bose, a meno che tu non faccia il ponte sul cavo blu (?) non ricordo di preciso...
 
Io ho mantato un'altra autoradio e ho il bose di serie e le possibilità sono 2:
- compri l'interfaccia e la colleghi (costo 60-100€ nuova) e sfrutti il bose con tutti i suoi sensori per un'equalizzazione ottimale
- scopri qual è il cavo del "remote" del bose e lo colleghi all'uscita "remote" dell'autoradio, in questo caso non spendi nulla però l'equalizzazione te la devi fare tu dalla radio (in pratica è come avere un impianto audio potente fai-da-te)

Per scoprire il cavo del remote mi ricordo che ho usato il tester, in pratica devi trovare un cavo in cui passa il + solo quando l'autoradio è accesa, una volta che l'hai trovato (ce n'è solo 1) ti basta collegarlo al "remote" dell'autoradio. Non mi ricordo il colore del cavo altrimenti te lo dicevo e risparmiavi questa fatica :mecry)

Per i comandi al volante la tua auto li monta sicuramente resistivi (come tutte le 147) e, a meno che tu non sia un esperto di elettronica, devi comprare un'interfaccia. So che sono prodotte dalla Paser e dalla Phonocar e costano anche queste sui 60-100€, ce ne sono alcune che vanno bene per tutte le marche di autoradio (quelle più conosciute tipo Pioneer, JVC, Kenwood, Sony, Alpine ecc..) e alcune specifiche per una marca soltanto. Per la eonon non so, se ha l'ingresso per i comandi vuol dire che sicuramente esiste qualcosa, potresti provare a contattare la eonon e chiedere se magari utilizzano lo stesso schema di un'altra marca (per esempio magari funziona con un'interfaccia JVC o Kenwood) oppure contattare Paser o Phonocar e chiedere se hanno qualcosa di specifico per Eonon.
Si possono anche autocostruire ma da come ho capito devi convertire i segnali dei tasti in un unico segnale con tensioni diverse a seconda del tasto che premi... Per me è un'impresa impossibile anche se sono quasi ingegnere meccanico, quindi non mi sono spinto oltre :lol2)
 
Grazie delle risposte ragazzi domani vado in un officina dove montano autoradi e vediamo cosa mi combinano...
incrociamo le dita e speriamo bene!! :sbav)
:member)
 
Ragazzi vi informo che i comandi sono di tipo can-bus appena estratto lo stereo c è la scritta sulla pecetta CAN
Spero che questo argomento sia utile anche ad altri.
Volevo chiedervi un altra cosetta, sapete come si collega la centralina dal bose all autoradio??
:grazie)
 
marco89":2n7v7qgb ha detto:
Ragazzi vi informo che i comandi sono di tipo can-bus appena estratto lo stereo c è la scritta sulla pecetta CAN
Spero che questo argomento sia utile anche ad altri.
Volevo chiedervi un altra cosetta, sapete come si collega la centralina dal bose all autoradio??
:grazie)

Impossibile non sono can bus sono resistivi...tutte le 147 sono resistivi..
 
Mi dispiace contraddirti ho visto con i miei occhi tanto è vero che neanche io ci credevo e l elettrauto quando l ha smontato mi ha det "che c'è scritto quà??" E infatti c'era scritto - CAN- e mi ha detto perchè dipende dall anno e dal modello dell auto
 
Guarda...molto molto strano...è se così fosse sei l'unico con la 147 con i comandi can. La mia q2 e del 2009 e sono resistivi, e l'altra mia 147 e del 2002 e sono resistivi...è che io sappia, tutte le 147 hanno i comandi resistivi...
 
Non ho mai approfondito il significato di resistivo ma dubito che i comandi radio siano can bus perchè:
  • hanno un cablaggio dedicato che va sulla radio (se fossero can bus il cablaggio arriverebbe al Body)
  • collegandoli non lampeggia l'odometro come succede aggiungendo qualsiasi accessorio alla linea Can
  • non mi ricordo di aver mai visto il nodo can bus quando ho collegato FES/MES al Body
  • di solito sulla 147 se c'è un "sistema" viene portato avanti uguale per tutta la serie dalla 0 alla 3 a meno di rare e particolari eccezioni


p.s. il filo del consenso per l'accensione del bose è quello grigio che parte dal connettore mini- iso di colore giallo basta fare la giunzione con il "remote" (cavo che alimenta l'eventuale antenna motorizzata) filo di colore blu di solito.
 
Ed ecco la prova!!

Questa è l'etichetta del mio autoradio originale, da notare la scritta -CAN- :worship)
se poi volete vi posto la foto del mio nuovo autoradio :bravo)
anche se per il momento ho dovuto baipassare i comandi al volante perchè devo trovare una centralina adeguata... :mecry)
però non mi arrendo la troverò!!! :member)
 

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Re: R: interfaccia alfa 147

marco89":2knxm724 ha detto:
Questa è l'etichetta del mio autoradio originale, da notare la scritta -CAN- :worship)
se poi volete vi posto la foto del mio nuovo autoradio :bravo)
anche se per il momento ho dovuto baipassare i comandi al volante perchè devo trovare una centralina adeguata... :mecry)
però non mi arrendo la troverò!!! :member)

Crrto ma quella è la linea can della radio i comandi al volante sfruttano due pin del connettore mini iso verde che si chiamano Rca e Rcb acronimo di Remote Control
Quindi confermo resistivi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Allora confermo che chi mi ha montato l autoradio (professionista) non c ha capito un accidente perchè se è come dite voi resistivo, e l'autoradio ha già di predisposizione i 3 cavi per i comandi al volante di tipo resistivo non ho bisogno nemmeno dell interfaccia...
O sbaglio? ?
 
marco89":qp5aqsh1 ha detto:
Allora confermo che chi mi ha montato l autoradio (professionista) non c ha capito un accidente perchè se è come dite voi resistivo, e l'autoradio ha già di predisposizione i 3 cavi per i comandi al volante di tipo resistivo non ho bisogno nemmeno dell interfaccia...
O sbaglio? ?
La predisposizione c'è l'ha l'auto radio di serie, quelle aftermarket no. Quindi se cambi radio devi comprare un interfaccia per l'auto radio che compri di tipo resistivo..
 
certo che la radio ha il collegamento al can
ma serve solo per visualizzare i dati sul display del BC e per spegnere in automatico la radio girando la chiave
 
ok... ma per caso qualcuno sa quale interfaccia può essere compatibile per la mia radio" eonon g2240...
Ed ecco la foto della nuova radio :A)
 

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la mia 147 del 2007 io ho la pioneer dex p99rs per i comandi a volante ho usato Phonocar 4/083 sono ottimi e sono can-bus se hai dubbi quando vai dal venditore gli dai i dati dell auto e ti dice se i tuoi comandi sono resistivi o no la mia ha il can-bus :) :)
 
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