Ciao,io ho fatto l'inverso,mi sono preso una 147 al posto di una Lancia ypsilon 1300 multijet argento di giugno 2004...Quello che ti posso dire,e' che lo venduta per i problemi che mi ha dato,io con altri 2 amici miei l'abbiamo comprato piu o meno lo stesso periodo,un paio di giorni di differenza l'un dal' altra,e a tutti e 3, ci sono capitati gli stessi identici problemi,i problemi che ho avuto sono stati:
1)quando mi consegnarono la vettura,il paraurti posteriore presentava piccoli puntini neri,perche durante il trasporto sono saltate delle pietruzze.Paraurti riverniciato in garanzia.
2)l'asse anteriore era sbiellato,infatti quando ero in marcia,dal davanti proveniva uno stranissimo rumore.
3)rottura del para olio,con conseguente perdita d'olio del cambio.
4)l'autoradio si accendeva solo.
5)scatola dello sterzo rumorosa.
6)nel cielo interno si erano formate macchioline di colla,tipo color ruggine.
7)la scatola dove sono alloggiate le cinture di sicurezza,era difettosa,in quanto ogni minima ondulazione della strada,battevano le cinture al interno.
8)tubi dei freni difettosi,infatti quando frenavo l'auto si scomponeva dal posteriore,diventando quasi ingovernabile.
Un'altro ragazzo che conoscevo di vista,ma non era un amico mio,aveva la ypsilon platino del 2003,ovvero la full optional,per poco non gli si stava allagando l'auto al interno,in quanto in quanto non so che problema ha avuto con il clima automatico.
Fortunatamente l'assistenza ha risolto sempre tutti gli incovenienti..Pero' vista la frequenza con la quale si presentavano queste noie,ho preferito venderla prima che scadesse la garanzia.
Quindi se posso darti un consiglio,cerca di evitare le ypsilon prodotte fino al 2004,punta su quelle da fine 2005 in poi,anche 2006... :OK)
Tralasciando questo discorso,posso dirti che e' un auto ben rifinita,degna di un segmento superiore al quale appartiene,ha un ottimo confort di marcia,pero dimenticati la guida sportiva,in quanto l'auto e' parecchio morbida di sospensioni,e tende ad un rollio molto accentuato..Il 1300 multijet da 70cv spinge bene,e' anche molto parco nei consumi,anche se a causa della mia guida non proprio accorta,facevo in media sui 15,5 km/l,invece i miei amici stavano tranquillamente sui 18,19 km/l.
Detto questo io ti consiglio di comprare la ypsilon restayling,hanno introdotto i nuovi motori 1300 multijet da 75cv,90cv,105cv quest ultimo solo in versione momo design..Io ti consiglierei il 1300 multijet da 90cv,penso sia il motore piu adatto per quest'auto,con 15cv in piu hai la giusta dose di brio in piu rispetto al 75cv,il quale ripeto e' gia un ottimo motore...Spero di esserti stato d'aiuto.. :OK)