Non ho capito, spiegare meglio. Graziechecco":1v7r6jc9 ha detto:Il radiatore del 1.4 170 ha una massa radiante di 3.1l quello del 1750 4.9l mentre quello del 2.0 170 6.7l
Il 1750 ha una massa 56% superiore mentre il 2.0 114% in più.
Bisogna ricordare che il volume in più va riempito e si rischia di aumentare il turbo lag. Secondo me già con quello del 1750 si avverte un leggero ritardo rispetto all'originale, che per i miei gusti è già eccessivo per un motore di questa potenza
E' un ragionamento molto "spannometrico", purtroppo le cose non funzionano esattamente come dici.checco":2qx259dd ha detto:La turbina ha una portata che varia in funzione della pressione.
Montando un intercooler maggiorato ci metterà un pò di più a mandare in pressione il circuito, quindi aumenta il ritardo di risposta del motore.
Più è grande il radiatore più sarà grande il ritardo.
In termini di numeri
Se la turbina ha una poratata di 3l/sec ci metterà un secondo a mandare in pressione l'intercooler orifinale, 1,6 secondi per quello dle 1750 e 2e qualcosa secondi quello del 2,0. Questo vale nel salto di pressione quando si da gas e la turbine era ferma. Full gas le cose cambiano.
D'accordo, il problema è che - dopo l'intercooler maggiorato - modificando la sovralimentazione si entra in un circolo vizioso di elaborazioni semiartigianali ed alla fine vi domando: ne valeva la pena? Probabilmente sì per la voglia di sperimentare, ma mettendo in conto l'aggravio dei costi per tutte le modifiche del modello "intermedio" 1.4 170cv, i rischi di minore affidabilità... Secondo me conviene puntare subito al modello più prestazionale, in questo caso Giulietta QV.checco":33rk3tvt ha detto:Si hai ragione il mio discorso era volutamente semplificato.
Nel caso specifico della sostituzione di solo intercooler del 1750 al posto di quello originale, non si modifica null'altro. Cambia solo la massa radiante.
E' vero che cambia la fluidodinamica in quanto ci sono più canali di passaggio, la conseguenza dovrebbe essere una conduttanza maggiore.
D'estate la differenza si percepisce, il motore è meno fiacco rispetto all'originale.
La sostituzione comunque è in vista di una mappatura, quando si aumenta la pressione, un intercooler maggiorato non fa male di certo.
Dovresti considerare tutte le spese di elaborazione, oltre a quelle d'acquisto...checco":1gecshbg ha detto:Io mi son già pentito di aver preso il 1.4 170cv però il 1750 con TCT si trovava a nonmeno dui 25, ben 7 in più di quello che ho speso per il 1.4.
Comprendo questa passione, ma non conosco l'ambiente.checco":1gecshbg ha detto:Ciò che mi spinge a buttar soldi nelle modifiche è più una passione per le elaborazioni meccaniche.
Peccato che la maggior parte dei "ppreparatori d'oggi" siano poco preparati.
Oggi è come toccare un castello di carte, il gioco non vale più la candela infatti per fare le "cose fatte bene" bisogna modificare tutto e spendere veramente tanto.checco":1gecshbg ha detto:D'altro canto prima dell'iniezione bisognava avere ottime conoscenze motoristiche per elaborare, poi con l'avvento dell'iniezione fino agli euro3 bastava saper riprogrammare la centralina, ora con gli Euro6 il gioco è finito.
prima ancora di spendere, bisogna saperlo fare. e fare un'operazione di reverse engineering interpretando un sw compilato in esadecimale diventa sempre più difficile.lscotti":1ocwvcxa ha detto:Oggi è come toccare un castello di carte, il gioco non vale più la candela infatti per fare le "cose fatte bene" bisogna modificare tutto e
spendere veramente tanto.
checco":3m3el3ov ha detto:Fino ad ora mi sono limitato a 100€ per un intercooler 1750 e 350€ per il dp 200 celle. Credo non andrò oltre poiché sarebbero soldi spesi male. Li metto da parte e tra un paio d' anni mi prendo un quadrifoglio.
Su motori sovralimentati, come in questo caso, un filtro un po' più permeabile (tessuto di cotone imbevuto d'olio, poliestere, ecc.) non offre nessun vantaggio prestazionale. L'unico vantaggio è un possibile risparmio economico, perchè il filtro può essere riciclato (non all'infinito).AndreTuning147":rnzun53v ha detto:checco":rnzun53v ha detto:Fino ad ora mi sono limitato a 100€ per un intercooler 1750 e 350€ per il dp 200 celle. Credo non andrò oltre poiché sarebbero soldi spesi male. Li metto da parte e tra un paio d' anni mi prendo un quadrifoglio.
potresti fare una buona elettronica ed il gioco è fatto.... anche un buon filtro a pannello in cotone non gli fa male, anzi...
va be a questo punto una mappetta max 15/20 cv ci sta, e ci sono molti bravi preparatori in grado di farla, anzi addirittura credo che puoi mappare la modalità Dynamic lasciando la Normal con mappa originale,,,meglio di cosìchecco":2qpurclj ha detto:Fino ad ora mi sono limitato a 100€ per un intercooler 1750 e 350€ per il dp 200 celle. Credo non andrò oltre poiché sarebbero soldi spesi male. Li metto da parte e tra un paio d' anni mi prendo un quadrifoglio.