intercooler orig. esploderà?

dark-lord

Nuovo Alfista
15 Maggio 2006
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brescia
chi ha già provato elaborazioni spinte (nell'ordine dei +60,+70...) mi saprebbe dire a parte questione calore in aspirazione se può reggere a pressioni,temperature cosi elevate? ovviamente i condotti saranno sostituiti... ho visto auto ke con preparazioni simili andavano avanti anni e altre che dopo pochi giorni lo aprivano letteralmente!!!!
 
Non credo ci siano problemi di pressione sull'intercooler... o almeno non l'ho mai visto tra i punti critici di una preparazione sul diesel (inteso come inadeguatezza di pressione)... come esercizio di temperatura invece molto spesso, ovviamente il compressore spinge e l'aria si surriscalda
 
io ho visto una 147 con turbina non originale e condotti in acciaio sul ponte per la sostituzione dell'IC originale perche crepato

non chiedetemi che turbina e che pressioni di esercizio perche era il giorno della consegna della mia auto, di sabato e il meccanico ( un mio amico) mi stava scoprendo e tirando fuori la 159 e comunque avevo altro da pensare :elio)

comunque ne avevo sentito un'altro dalle mie parti e penso avesse ana A3 di 3-4 anni con una cosa simile, ma questo solo per sentito dire!

comunque a parer mio dovrebbe reggere, dipende a che portata, pressione e temperatura lo fai lavorare, ma comunque per preparazioni spinte(non semplice mappatura) andrebbe sostituito
 
Lorenzo":13uvp8y8 ha detto:
comunque a parer mio dovrebbe reggere, dipende a che portata, pressione e temperatura lo fai lavorare, ma comunque per preparazioni spinte(non semplice mappatura) andrebbe sostituito
esatto, sicuramente per fare un buon lavoro se fai una preparazione spinta va comunque sostituito con uno maggiorato, che riesca a raffreddare a sufficienza; viceversa per piccole modifiche puoi lasciare quello e non credo ci siano problemi.
 
mezzostordito":1eyf0jll ha detto:
magari nn esplode ma di sicuro fondi tutte le plastiche intorno come è successo a me :D

te sei un calzolaio... :derid) dai le hai avute tutte tu dopo le modifiche.. :sedia) :rotolo)

Se fai le solite rimappe problemi non ci sono dark-lord, se modifichi mezzo motore allora il discorso cambia, ma come ti è stato detto bisogna sapere quali sono i limiti progettuali dell'intercooler originale e sapere cosa ottieni dopo la modifica per dire se va ancora bene o meno. Insomma come ti han detto ci vuole una prova sperimentale basata sui numeri. ;)
 
yugs":2mn7jpmu ha detto:
mezzostordito":2mn7jpmu ha detto:
magari nn esplode ma di sicuro fondi tutte le plastiche intorno come è successo a me :D

te sei un calzolaio... :derid) dai le hai avute tutte tu dopo le modifiche.. :sedia) :rotolo)

Se fai le solite rimappe problemi non ci sono dark-lord, se modifichi mezzo motore allora il discorso cambia, ma come ti è stato detto bisogna sapere quali sono i limiti progettuali dell'intercooler originale e sapere cosa ottieni dopo la modifica per dire se va ancora bene o meno. Insomma come ti han detto ci vuole una prova sperimentale basata sui numeri. ;)

la mavvhina è fatta di prove sperimentali e numeri

a meno che si parli di sostituzione viti targa ... :sedia)
 
sono d'accordo riguardo i test sperimentali... ma non mi posso permettere l'errore visto ke non posso lasciare ferma l'auto per un imprevisto simile... dubito siano di facile reperimento intercooler maggiorati... un conto è averlo già pronto da montare nella certezza ke l'originale si rompa ma tra doverlo procurare e montarlo i tempi si allungano parecchio...
 
se hai in previsione una preparazione che va oltre alla semplice mappatura, te lo procuri e te lo monti e sei sicuro di essere a posto

tanto sicuramente male non fa !
 
Lasciando stare l'ovvietà che una preparazione spinta richiede un intercooler maggiorato e che comunque qualunque preparazione che faccia aumentare la pressione di sovralimentazione incrementa la temperatura dell'aria in uscita dal compressore, in genere gli scambiatori di serie non esplodono (salvo esagerare di brutto) ma possono manifestare degli sfiati in corrispondenza della congiunzione tra le vasche in plastica e il corpo radiante in alluminio. La tenuta meccanica è infatti assicurata dall'aggraffatura che è un sistema semplice e robusto ma non molto preciso, mentre la tenuta pneumatica è assicurata da appositi collanti i quali con il tempo e le sollecitazioni termiche possono dar vita a qualche perdita.
 
chiaro che non si parlava di esposioni tipo che ti salta via il cofano... ma semplicemente di perdite(+ o - accentuate...) comunque mi sono informato dal mio meccanico, sulle audi (qualche a3 e 1 a4) con preparazioni non precisate hanno aperto letterelmente l'intercooler... al contrario un 330 di un mio mezzo parente circola indisturbato con più di un centinaio di cavalli rispetto all'originale da 3 anni e l'intercooler di serie...
 
rapidello":2d436tpg ha detto:
devi toglierlo....o comunque lo tappi....e ci soffi dentro dalla parte opposta, la vedo dura però sia forato....o si spacca del tutto o è difficile che perda.

Eh lo so che e' difficile ma non ho piu altre spiegazioni... ho la turbina che non raggiunge piu le pressioni di esercizio che deve e non ci sono tubi forati, ho cambiato debimetro, elettrovalvola, sensore pressione... mi e' rimasto solo questo... e quando acciaccio con finestrino aperto sento un sfrullare provenire da li davanti....
 
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