Intercooler: migliorare lo scambio di aria.

Salvatopo

Nuovo Alfista
5 Novembre 2004
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Bari
Stavo guardando la presa d'aria dell'intercooler e mi sono reso conto che, in effetti, è fatta in un modo un pò infelice: rivolta verso l'asfalto (bollente in estate) e parallela a esso. Il che significa che l'aria entra difficilmente. Inoltre dietro all'intercooler stesso non sembra esserci un adeguato spazio per far uscire l'aria calda.
Inizio a pensare che il motore renderebbe parecchio di più se si riuscisse a raffreddare meglio questo componente: idee?
 
squalettoge":1035deiv ha detto:
interessante 3d anche a me sta balendando l'idea di migliorare il raffreddamento dell'ic..
Io ho visto sia le 147 che le 156 senza muso (in officina) e, per esempio, le 156 la presa d'aria ce l'hanno sul frontale, il che penso che migliori parecchio il flusso. Però anche le 156 non hanno uno sfogo d'aria adeguato secondo me...
squalettoge":1035deiv ha detto:
ps
sarebbe da tutning meccanico questa
Non hai tutti i torti...
 
la migliore soluzione per una macchina turbo è fare un bel intercooler frontale. 1° perchè riesci ad avere degli spazi + ampi,2° perchè prende 4 volte + aria rispetto alla posizione originale ad es. della 147 originale.

se andate su convenzioni c'è il mio listino con degli IC consigliati...oppure si possono fare su misura come volete voi.
ciao
 
squalettoge":gjcv720i ha detto:
si ma prima della sostituzione si potrebbe e converebbe migliorare la quantita di aria magari aprendo la presa d'aria??
Sono d'accordo con te... la sostituzione è troppo facile. :D
Piuttosto, io credo che aprendo uno sfogo dell'aria dietro l'intercooler si migliora la situazione. Il problema è che sta proprio sulla ruota anteriore DX e quindi bisogna fare in modo che acqua, fango e schifezze varie non vi si depositino.
Ci vorrebbe un estrattore che, sfruttando la differenza di pressione che si crea tra il muso della 147 e il passaruota, crei una depressione che aumenti il volume di aria aspirato dalla presa frontale.
In un secondo momento si potrebbe pensare di creare un condotto che prenda aria direttamente dal frontale della macchina, magari un pochino più in alto dove è meno incandescente d'estate.
 
Kronoturbo":3p18ugmm ha detto:
per me li c'è ben poco da fare....e anche facendogli prendere molta + aria i guadagni sono impercettibili...
Tu dici?
Io ho toccato l'intercooler e devo dire che è proprio caldo, penso che anche 5-6° in meno già dovrebbero dare dei risultati. Ora non mi va di fare i calcoli, ma credo che si avrebbe una discreta quantità di aria in più...
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In realtà spero che tu abbia ragione, perchè significherebbe che le mie preoccupazioni sono infondate. :asd)
 
avevo visto che sulle golf tdi mettevano nel passaruota una presa d'aria tipo quelle da casa rettangolari a righe (non so spiegarmi ma le conosco bene xkè le vende mio padre in ferramenta :asd)) x far sfogare l'aria dell'intercooler...
 
.dumbass":1odhfo4c ha detto:
avevo visto che sulle golf tdi mettevano nel passaruota una presa d'aria (tipo quelle da casa) rettangolari a righe... non so spiegarmi x bene...
io le conosco bene xkè le vende mio padre in ferramenta :asd)
Interessante! :)
Hai una foto?
 
.dumbass":tfwcb8ud ha detto:
avevo visto che sulle golf tdi mettevano nel passaruota una presa d'aria tipo quelle da casa rettangolari a righe (non so spiegarmi ma le conosco bene xkè le vende mio padre in ferramenta :asd)) x far sfogare l'aria dell'intercooler...

basta praticare tanti piccoli fori sul passaruota.... ;)
 
in pratica si... però con la presa d'aria avendo "delle alette" e una griglia, in teoria non entra sporcizia e acqua... :)

ho fatto un paio di disegnini ma non so deve upparli, cmq penso abbiate capito! :D
 
Mhmmm... l'idea dei buchi mi sembra buona, mentre quella delle alette è ottima, ma complessa. Stavo anche pensando di cosrtuire un piccolo collettore che espellesse l'aria in realtà. Stasera mi metto all'opera con la mente e vediamo cosa ne esce. :elio)
 
.dumbass":325mdimq ha detto:
avevo visto che sulle golf tdi mettevano nel passaruota una presa d'aria tipo quelle da casa rettangolari a righe (non so spiegarmi ma le conosco bene xkè le vende mio padre in ferramenta :asd)) x far sfogare l'aria dell'intercooler...

Ricordo che c'e' chi l'aveva fatto sulla nasona.
Aveva ricavato una griglia intagliando il passaruota e aveva anche aumentato le dimensioni del radiatore.

forse era pubblicata su FFZ la discussione...provero' a cercarla...aveva parecchie foto interessanti!!!
 
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