Intercooler Frontale Bravo 1.9 150

Tropico

Alfista Principiante
6 Giugno 2016
468
20
18
Auto
147 Q2
E' da tempo che avevo l'intercooler frontale della Fiat Bravo 1.9 150cv.
Ho pensato che avendo lo stesso motore e turbina della 147, il suo giro tubi e l'intercooler fossero ottimizzati dato che quest'ultimo ha 1 solo litro in più.
Ho riutilizzato gli stessi tubi della Bravo, con qualche curva in più purtroppo (lato guida)...altrimenti interferiva con il paraurti.
Insomma, il risultato mi ha deluso un pò, si sente lag rispetto a prima, soprattutto nello spunto in partenza da fermo.
L'unica cosa positiva, è la costanza delle temperature, dopo varie tirate la prestazione rimane costante, mentre prima no.

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Provandola per bene il giorno seguente mi è sembrato che il turbolag non ci sia o è talmente piccolo da essere trascurbalie, non so, probabilmente sono stato frettoloso nel giudizio frutto di pochi km a motore non ancora del tutto caldo.
 
Ti ringrazio, in realtà due cose non mi sono piaciute, il dover togliere il convogliatore frontale di plastica sui radiatori e la posizione della serpentina idroguida, ma bisogna scendere a compromessi. Ho tenuto sotto controllo le temperature olio perché ora il radiatore olio ha meno aria, vediamo questa estate, altrimenti ho già pronta una presa naca da mettere sul fondo, che va dritta al radiatore.

Altra cosa che ho notato subito dopo aver messo l'intercooler frontale, il motore impiega più tempo a scaldarsi, da freddo.

La differenza di rendimento maggiore l'ho notata in autostrada, sembra realmente esserci qualche cv in più.
 
Era venuta voglia anche a me di montarlo ma ho visto che c'è un pò troppo sbattimento ... alla fine rimango con l'IC della 156
 
Test clima caldo superato, costanza di rendimento che prima non c'era con radiatore originale.
Anche il radiatore olio senza convogliatore sembra sufficientemente areato, non supero quasi mai i 100°C, di media sembrano esserci 5°C in più rispetto a prima.
 
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