Intercooler e raffreddamento

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi... :OK)

l'altro giorno leggevo su un articolo dedicato come al solito ai motori :D ...in particolare affrontava il problema del surriscaldamento dell'aria nel momento in cui il turbocompressore la comprime per poi inviarla all'intercooler e così via al collettore di aspirazione.

Ecco una parte dell'articolo:

MISCELATORE ARIA – ARIA

Fino alla temperatura aria ingresso di 42°- 46° C l'aria proveniente dal turbocompressore (4) entra nella tubazione (10) per alimentazione diretta per raggiungere il carburatore (5).
A temperature aria leggermente superiori, il termostato (posto all'interno del miscelatore aria-aria) apre la valvola, in modo che parte dell'aria entrante raggiunga lo scambiatore di calore aria-aria (intercooler) attraverso gli alveoli e subisca un abbassamento di temperatura. A temperature superiori ai 55°-59°C la valvola a sportello chiuderà ermeticamente il passaggio diretto, deviando tutta l'aria in arrivo verso il basso, dentro al corpo radiante dello scambiatore dove essa grazie alla grande superficie di raffreddamento costituita dagli alveoli lambiti dall'aria fredda esterna subisce un abbassamento di temperatura.
Ciò causerà un aumento di peso dell'aria immessa nei carburatore con conseguente aumento di potenza del motore.

In questa ultima frase come al solito viene detto della temperatura dell'aria...piu è bassa, piu aria entra e maglio è.

Che voi sappiate l' intercooler delle nasone JTD è raffreddato interamente ad aria (quella proveniente da sotto vicino al coprimotore sottostante) o ha anche un circuito a liquido? Magari è anche lo stesso che circola nel radiatore per il raffreddamento del motore?

Secondo voi a riuscire a mandargli piu aria rispetto a quella che lo colpisce quando si va in macchina, forzandola o con una ventola della madonna o con che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ne so io, si riesce ad avere una migliore resa del motore o deve essere per forza accompagnata da una rimappa della centralina per coordinare il tutto?

Lo so che sono pazzo...ma per la nasona le penso veramente tutte :confusbig)
 
l'ic e' raffreddato ad aria
migliorando il raffreddamento si riesce ad avere un miglioramento delle prestazioni
 
Prestazioni superiori in termini di cavalli e ripresa a parità di motore, centralina e tutto il resto?

Perchè se è così mi devo studiare un modo per mandarlo sotto di temperatura...

Voi che ne dite?

Qualcuno lo ha gia fatto...senza sostituire l'originale con uno maggiorato?
 
penso di si'...cioe' senza rimappa ecc... si abbia comunque un incremento di cavalli tipo 8/10
 
Ma di che macchina parlano? Turbo con carburatore??
Non conosco macchine in cui l'aria venga deviata verso l'intercooler o meno a seconda della temperatura...

Di sicuro sulla nostra passa sempre nell'intercooler che come ti hanno gia' detto e' raffreddato ad aria (l'acqua del motore sarebbe un tantino troppo calda).

Mettere una ventola sullo scambiatore non funziona, perche' quando il turbo spinge, la macchina si sta muovendo, e probabilmente anche velocemente, quindi l'aria diretta e' molta di piu' di quella che riusciresti a spingere con una ventola di dimensioni umane.

Un modo spesso usato per abbassare drasticamente la temperatura dell'intercooler e' la vaporizzazione d'acqua sulla sua superfice.
E' molto semplice da realizzare: basta collegare una pompetta da tergicristalli a uno spruzzatore tipo quelli del Glassex e piazzarlo davanti all'intercooler.
L'acqua depositata sulla superfice dell'intercooler, evaporando per via dell'aria che lo colpisce, gli sottrae calore. (e' il principio su cui si basano i frigoriferi)
 
Intanto grazie per avermi risposto ragazzi...

X Bigno72

il principio del frigorifero mi interessa, stavo proprio pensando ad una cosa del genere.

Vedendo cmq dove è posizionato l'ic nelle nasone dietro al paraurti, non credo che ne pigli molto di aria, anche quando si va veloce.
Abbiamo anche attaccato una aletta di gomma che devia l'aria all'insu ma secondo me non fa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Io avevo intenzione di forzargliela contro l'aria con una bella ventolozza di dimensioni uguali all'intercooler...

La ricerca è sempre stata quella alla fine...raffreddare l'aria immessa nel cilindro...piu raffreddi e riesci a mettercene...è il nocciolo della sovralimentazione.
 
si ma come dice bigno comunque quando sei a 100 kmh probabilmente l'aria sovrasterà la ventola
per migliorarlo il metodo più semplice ed efficace è cambiarlo con uno maggiorato, più ben fatto, più grande, e cambiando o studiando meglio la posizione

la turbina si, è raffreddata a olio
 
lope":3e43e095 ha detto:
si ma come dice bigno comunque quando sei a 100 kmh probabilmente l'aria sovrasterà la ventola
per migliorarlo il metodo più semplice ed efficace è cambiarlo con uno maggiorato, più ben fatto, più grande, e cambiando o studiando meglio la posizione

la turbina si, è raffreddata a olio

Io ho l'intercooler maggiorato.
Sinceramente non ho sentito un grosso aumento di prestazioni, anche perche' 8 cv su 140 e' difficile sentirli... e poi credo che se fai l'IC maggiorato la rimappa e' la conseguenza ovvia :elio) appena alla BiEsse han fatto la rimappa nuova... non e' ancora pronta :mecry)
Quando la rullero' prima della rimappa ti sapro' dire quanti equini risultano
:nod)
Sara' che me ne sono autoconvinto, pero' mi pare che i consumi medi siano leggermente migliorati... di un 0.5 Km/l su percorsi simili in 1000 Km. Il che dimostrerebbe effettivamente un piccolo aumento del rendimento.
Nel caso dei miei tragici consumi (faccio 13.5Km/l quando va bene) non e' neanche poco :asd)
Pero' se ti fai l'IC maggiorato, per sfruttarlo la rimappa e' d'obbligo :OK)
 
davidespeed":3tjfhk2f ha detto:
Quanto viene un intercooler maggiorato come il tuo e dove l'hai posizionato dietro al paraurti?

Grassie...se hai anche qualche fotina è fantastico

Il mio l'ho pagato 650 euro montaggio compreso, by Domorace.
L'hanno montato al posto di quello originale, ma e' grande il doppio e completamente in alluminio. Hanno fatto qualche modifica per far arrivare l'aria meglio e i buchi nel passaruota ant sinistro per far uscire meglio l'aria.

Per le foto, mi sa che devi aspettare :mecry)
 
Kontorotsui":1o1zbr70 ha detto:
Sinceramente non ho sentito un grosso aumento di prestazioni, anche perche' 8 cv su 140 e' difficile sentirli... e poi credo che se fai l'IC maggiorato la rimappa e' la conseguenza ovvia :elio) appena alla BiEsse ...

si infatti l'obiettivo non è tanto l'aumento di prestazioni, ma il non perderne secondo me
soprattutto quando poi il motore diventa ancora più tirato, e le situazioni più difficili (estate calda, aria secca, giornate afose...)
sono cose che fanno perdere cavalli soprattutto ai turbo
 
Quindi se non ho capito male si mette questo intercooler maggiorato in modo che un giorno quando verrà rimappata la centralina si avranno temperature e pressioni di esercizio maggiori :member) ma comunque a cui il motore potra resistere, giusto? :contract)

Ma avendo montato un intercooler maggiorato, la rimappa va fatta su misura calcolando che entra piu aria fredda rispetto all'originale, o la mappa resta la stessa? :sgrat)
 
la mappa fa fatta tenendo conto che arriva piu aria ovvimente.. ovviamente se mappi devi poi andare dietro con altre cose e tra le varie c'e anche l'intercooler maggiorato...
 
davidespeed":1anj1686 ha detto:
Quindi se non ho capito male si mette questo intercooler maggiorato in modo che un giorno quando verrà rimappata la centralina si avranno temperature e pressioni di esercizio maggiori :member) ma comunque a cui il motore potra resistere, giusto? :contract)

Giusto :OK)

davidespeed":1anj1686 ha detto:
Ma avendo montato un intercooler maggiorato, la rimappa va fatta su misura calcolando che entra piu aria fredda rispetto all'originale, o la mappa resta la stessa? :sgrat)

Credo proprio che debba essere fatta sugli specifici valori dati dall'IC maggiorato.
E comunque ogni rimappa degna di questo nome e' totalmente personalizzata, quindi un lavoro praticamente artigianale.
 
L'idea migliore e piu economica per aumentare il rendimento dell'Intercooler è appunto la nebulizazzione dell'acqua sullo stesso, tempo fa avevo letto un articolo di elaborare dove usavano addirittura l'azzoto per rafreddarlo :?:

La posizione originale non è il massimo e nascosto sotto la freccia e prende aria da un deviatore inoltre è piccolino 2,65 litri ed anche il maggiorato della domorace oltre ad essere un po caro dovendo essere montato in posizione originale è comunque un po piccolo 3,95 litri.

Preso da un impeto di tuningite ne ho montato uno artigianale frontale :D compreso di relative tubazioni di collegamento ho dovuto far adattare e tagliare tutte le plastiche sotto il paraurti per farlo stare dentro e gia che c'ero ho fatto mettere fascette siliconiche per stringere le giunzioni, il risultato è un parallelepipedo di circa 6/7 litri piazzati li davaniti :)

intercooler.jpg
 
Bella l'idea dell'IC maggiorato di Birillom...complimenti...messo li davanti ti frutta di piu che dei maggiorati nascosti nei buchi degli originali.
Cosi si che ti fa da intercooler!!! :OK)

Io continuo a sostenere :wall) che l'intercooler, messo come in tutte le nasone originali all'interno dietro il paraurti, secondo me non rende per quello che potrebbe dare esponendolo ad un maggiore flusso d'aria, sia forzata che convogliata.

E' la stessa cosa come sui computer restando sul discorso di abbassare la temperatura...avendo due dissipatori in alluminio uguali per il processore, se uno lo fai andare senza ventola e l'altro con la ventola, con il secondo hai piu possibilità di overcloccare il processore....smentitemi ragazzi :A)

Io sono tentato di provare la soluzione con una o due ventole grosse con una capacita CFM alta e di lato grande quanto l'intercooler, rimuovendo il supporto in plastica interno che dovrebbe convogliare ma che per me non fa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Oggi ho usato la :147) e dopo una ventina di chilometri ho provato a toccare l'intercooler ed era bollente.... :shine)
ok che è giusto che sia bollente, vuol dire che l'aria sta cedendo il calore e l'ic si surriscalda col calore ceduto....
Ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, se come dite ci arriva l'aria che prende un'auto a 100km/h, dovrebbe essere freddo o al massimo tiepido non bollente!!! :matto)
 
scusate se vado un po' OT forse... am mi allaccio al discorso dell'IC maggiorato...

un ic troppo grande non causa maggiore turbo lag!? come si fa a sapere il volume massimo dell'ic per la nasona!? grazie :OK)
 
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