Intercooler e litraggio

manuelito

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2009
352
0
16
Prov. di Roma
Ciao ragazzi vi spiego i miei dubbi..
voglio montare un ic frontale per poi fare altri interventi sulla mia nasona ma ho dei dubbi...

aumentando il litraggio dell ic, aumenta anche il lag?
per poter diminuire il lag che siverrebbe a creare, dovrei alzare la prex della turbina con la rimappa?

vorrei sapere anche come fare a calcolare il litraggio di un ic avendo le misure..
quant è di litraggio l ic originale della 120 cv mjet?

i manicotti originali che diametro hanno?

scusate le tante domande, spero di ricevere buoni e concreti consigli!;)
 
monta l'ic che io ho in vendita nel mercatino e sei a posto : è un ic che si monta al posto di quello di serie ed è maggiorato.

a parte questo l'ic frontale aumenta il turbo lag ed è detto in + discussioni ( usa il cerca )

per calcolare i litri : 1 litro è un decimetro cubo.
per calcolare i decimetri cubi ci sono le formule geometriche per i cilindri e per i parallelogrammi
 
ora do una occhiata nel mercatino..
cmq il lag in parte si annulla con una mappa seria, e in parte con una turba adeguata se non bastasse la mappa..

nessuno di voi sa darmi le misure dei manicotti in termini di diametro e dell ic originale cosi mi calcolo i litri?
 
Il litraggio dell'originale è 2,65 litri contro i 3,95 del IC DOMORACE. Ho controllato sul sito :OK)
Io anche monto qst IC xò i diametri dei manicotti non li ricordo proprio. Magari Febio può misurarli sull'IC che vende oppure appena esco di casa apro il cofano e misuro il diametro dei tubi :OK)
Qst Ic va sul posto dell'originale senza fare quindi alcuna modifica sulle tubazioni. Se metti un IC frontale è parecchio più complicato allocarlo e fare delle tubazioni a misura contando che poi allunghi ulteriormente il percorso dell'aria e rischi di creare più turbo lag. Poi secondo me davanti, a meno che non lo metti proprio dietro la mascherina del paraurti (è un pò complicato soprattutto x il passaggio dei tubi), c'è probabilità che becca solo aria calda mettendolo dietro al radiatore xkè vicino ci sono i coll di scarico che scaldano molto.
A me cmq un pò di lag l'ha dato xò poi ho fatto rimappare nuovamente la centralina. Sul mio JTD monto la turbina del 150cv xò se anche tu vuoi maggiorarla ti coviene fartela preparare sempre dalla DOMORACE così risparmi molto in denaro e forse credo anche nella resa visto che saranno loro a calcolare bene il rapporto grandezza giranti turbina con IC maggiorato :OK)
Io mi trovo molto bene con la turbina che monto ma sicuramente farla maggiorare dalla Domorace era sicuramente meglio, se l'avessi saputo prima l'avrei fatto anch'io. Tu gli spedisci la tua turbina originale e loro in breve tempo te la rimandano bella preparata. Costa sui 700 e rotti euro. L'IC invece 600.
ti passo il link :OK) http://www.domorace.it/domorace.htm poi se vuoi saperne di più mandagli una mail :OK)
 
Grazie carissimo è stata una risposta molto esauriente ;)

l ic frontale lo monterò proprio dietro la mascherina, davanti al radiatore dell acqua, mi farò delle staffe per legarlo sopra e sotto lungo il longherone anteriore..

per il gito tubi lo so che li devo fare per bene, infatti mi sto informando e sto cominciando a sondare il terreno...

la cosa carina ( nel caso di un ic con litraggio maggiore ), sarebbe quella di fare le tubazioni leggermente di sezione piu piccola, ovviamente in inox con manicotti in silicone, per dimuire la differenza..
Poi andrei di mappa alzando leggermente prex rail e prex turbina.

abbinandolo ad un filtro sportivo e ad uno scarico diretto credo di ritrovarmi con 150 cv abbondanti..

ho visto ad esempio che la classe A lo monta frontale, proprio dietro la mascherina, idem per il 320..

Ozzy se hai la possibilita di misurarmi il diametro dei manicotti te ne sarei davvero grato ;)
 
Di niente figurati :spin)
allora... il diametro interno dei manicotti è 50mm, mentre quello esterno dei tubi inox che ho è 54mm.
Quindi se metti l'ic dietro la mascherina prenderà sicuramente aria fresca a volontà xò dovrai fare molto lavoro x la realizzazione dei tubi, cmq tutto si fa.
La Domorace mi aveva dichiarato che il loro IC abbassa la temp dell'aria di ben 22° rispetto all'originale, tuttavia nel caso di una posizione frontale secondo me la cosa migliora ancora di molto :OK)
 
grazie mille.. piano piano sto trovando tutti i pezzi per crearmi questo puzzle..

quindi fino ad ora sò che l IC originale è 2,65 litri e che i manicotti hanno diametro 54mm /51mm

qualcuno di voi ha qualche foto illustrativa per farmi rendere conto del girotubi originale della macchina?
cioè anche una doto "disegno" della disposizione del motore/turbo/ic originale della macchina..


lo sò che rompo, lo sò.. :asd) :asd)
 
:asd) :asd) allora chiamami Sant'Ozzy :lol:
sul pc ho qst 2 foto di qnd montai i tubi inox e possono farti capire meglio il giro che fanno.
Questo è il tubo superiore che va dall'IC ai collettori di aspirazione del motore. La posizione dell'IC naturalmente non si vede xkè cmq è un pò nascosto nella sua posizione originale xò sarebbe in basso a destra della foto.
superiore.jpg


Questo invece è il tubo inferiore. A sinistra ci sarebbe l'uscita della girante aspirazione della turbina mentre a destra l'ingresso dell'IC. Il tubo di gomma in alto in primo piano è quello che dal fitro motore (che ovviamente era smontato) va all'ingresso turbina passando prima x il debimetro che si intravede anche in foto, ma qst giusto x farti capire :OK)
scaled.php
 
mammamia caro mio sei un genio!!!!!!
allora guardando prima foto, posso subito dire che dalla farfalla all ic posso fare questi passi:

FARFALLA -> raccordo silicone-> tubo inox fino alla curva-> curva 90° in silicone->tubo dritto inox che scende->curva 90° silicone-> tubo dritto->IC

sto optando per la scelta di un ic frontale che abbia entrata e uscita dal lato filtro aria cosi almeno mi risparmio un po di sbattimento per il girotubi..

ho sentito dire che l ic con entrata e uscita dallo stesso lato è meglio, perche l aria viene raffreddata doppiamente.... è cosi secondo voi? :matto) :matto)

ne uscirò pazzo :asd)
 
:asd) :asd) :asd)
cmq ci vorranno sicuramente anche delle curve a 135° e non solo quelle a 90°.
Sicuramente il pezzo di tubo subito dopo la farfalla lo devi rifare uguale xkè affianco al motore c'è la batteria e i tubi gli girano sopra, quindi un tubo dritto è impossibile da mettere. A qst punto ti conviene direttamente comprare già bello che fatto il tubo IC superiore, poi nel punto in cui finisce, (cioè dove ci sarebbe l'uscita dell'IC originale) inizi a raccordarci il tuo percorso artigianale fino all'IC frontale che vuoi istallare.
Nel tuo caso l'ic con entrata ed uscita nello stesso lato è proprio l'ideale :OK)
 
Top