Intercooler aria/liquido

O.H.F.S. Tox-Sick

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
1,034
0
36
Forlì
solo per curiosità...dove si possono acquistare? quanto costano? ma soprattutto si può usare il liquido refrigerante del motore per raffreddare anche l'intercooler?? :ka)

l'ultima volta che ho chiesto ad un preparatore di brecia (vedi firma )che ha un kit intercooler aria/acqua il prezzo è stato di 1500 euro trattabili.

i vantaggi erano un 500 giri di entrata anticipata del turbo, turbolag inestistente causa tubazioni molto corte e garantiva una temperatuta dell'aria di 10% superiore a quella esterna in qualsiasi condizioni.

marco86":on5uf504 ha detto:
leggendo quello detto da birilon se uno a soldi da spendere credo che sia un'intervento moooolto redditizio :OK)
infatti i preparatori seri e competenti, e sono pochi purtroppo, lo consigliano caldamente sin dal primo istante. molti si accontentano di spillarti i soldi con la mappa e L'IC normale!
cmq è molto utile, purtroppo è difficile trovarne di adatti alla nasona! speriamo di trovarne alcuni modelli! :nod) :OK)

awe":2ht106xg ha detto:
su ebay USA ce ne sono parecchi in vendita :OK)

ma aria /acqua intendi??? non li ho mai visti sinceramente!

poi per acqua che si intende l'effetto "spray" che funziona solo in determinate condizioni di carico oppure proprio un sistema che rende sempre? (brillom illuminami! :elio) )

barrnewman":3879173j ha detto:
awe":3879173j ha detto:
su ebay USA ce ne sono parecchi in vendita :OK)

ma aria /acqua intendi??? non li ho mai visti sinceramente!

poi per acqua che si intende l'effetto "spray" che funziona solo in determinate condizioni di carico oppure proprio un sistema che rende sempre? (brillom illuminami! :elio) )

Per acqua si intende proprio che l'aria della turba passa in mezzo a delle alette simili all'intercooler normale solo che intorno queste alette sono chiuse da delle pareti e a loro volta queste pareti vengono raffreddate dall'acqua che grazie ad un radiatore e una pompa riesce a essere sempre a temperatura ambiente (o quasi)

aaaa10026.jpg

ne esistono anche di tondi :elio) :elio)

birillom":10uagyym ha detto:
l'ultima volta che ho chiesto ad un preparatore di brecia (vedi firma )che ha un kit intercooler aria/acqua il prezzo è stato di 1500 euro trattabili.

i vantaggi erano un 500 giri di entrata anticipata del turbo, turbolag inestistente causa tubazioni molto corte e garantiva una temperatuta dell'aria di 10% superiore a quella esterna in qualsiasi condizioni.
infatti è proprio quello sapevo! portano enormi benefici rispetto a dei normali ic maggiorati e frontali ma purtroppo costicchiano!
io ne ho trovati un po' su rete e il prezzo è di circa 650€ poi si aggiunge la pompa dell'acqua, il montaggio e la raccorderia e si arriva tranquillamente a 1500€....

Intercooler aria-acqua a tubo con raffreddamento a nido d'ape interno 270 hp. -Non vi è bisogno di nessuna saldatura per installarlo bastano due fascette per collegare direttamente i manicotti aria -Diminuzione del lag, in quanto accorcia la strada percorsa dall'aria per passare dal turbo al corpo farfallato. -Grande effecienza di scambio temico, pur avendo ridotte dimensioni di ingombro! -Necessita di pompa acqua elettrica con relativo radiatore -Sono già saldati i raccordi sull'intercooler per la mandata ed il ritorno dell'acqua.

Questo sicuramente non conviene perchè mantiene le temperature dell'aria in ingresso camera di combustione poco più alte di quelle del motore ovvero circa 80 gradi, a questo punto converrebbe montare un IC maggiorato e ridurre l'effetto polmone aumetando la pressione del turbo a poco più di 0.1 bar
Bla-ciao
P.S. Primo messaggio; ritiro la mia Alfa 1.9 jtd 115 giovedì prossimo, un saluto a tutti i membri del Club..