Intercambiare cerchio originale con replica

alfa_exclusive

Nuovo Alfista
20 Luglio 2014
957
1
18
Sicilia
Salve a tutti Alfisti dopo un pò ritorno a farmi sentire.
Vorrei sapere se è possibile intercambiare un cerchio originale Alfa romeo da 17 pollici con uno replica.
Praticamente lo vorrei usare al posto del ruotino di scorta e mettere un pneumatico anche di non eccelsa qualità solo per le emergenze avrei al posto di un ruotino una ruota con cui camminare tranquillamente.
Il mio quesito è:
è possibile intercambiare il cerchio originale con un normale cerchio replica con relative omologazioni del TUV?
 
Bravo bruno... :spin) anche se puoi sempre fargli vedere che quello bucato ce l'hai in bagagliaio e quell'altro lo usi come ruota di scorta.
 
Come come??
Se la misura è corretta non vedo perchè dovrebbero fare storie...

Inviato dal mio SM-G900F
 
Curioso anch'io. Con misura corretta, quali altre regole ci sono da rispettare?
 
Dal "il vigile amico":

la normativa di riferimento risulta essere la direttiva comunitaria 92/23/CEE del 31.03.1992 recepita con D.M. 30.03.1994 .
L'allegato IV della succitata direttiva, recante "prescrizioni relative ai veicoli per quanto concerne il montaggio dei pneumatici" dispone al paragrafo 3.2.1. che "Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura."; al successivo paragrafo 3.2.2. viene inoltre disposto che "Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo."..
 
Re: R: Intercambiare cerchio originale con replica

Se non sbaglio sì possono montare marche diverse ma sullo stesso asse es: dunlop (modello uguale) dx sx frontale misura 205vattelapesca e sul posteriore pirelli (modello uguale )dx sx 205vattelapesca.
Con le misure che ci sono a libretto

Inviato dal mio HTC Desire 816 con Tapatalk 2
 
phoenix86to":2tuf3keo ha detto:
Dal "il vigile amico":

la normativa di riferimento risulta essere la direttiva comunitaria 92/23/CEE del 31.03.1992 recepita con D.M. 30.03.1994 .
L'allegato IV della succitata direttiva, recante "prescrizioni relative ai veicoli per quanto concerne il montaggio dei pneumatici" dispone al paragrafo 3.2.1. che "Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura."; al successivo paragrafo 3.2.2. viene inoltre disposto che "Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo."..
esatto, le gomme devono essere omologate e di tipo uguale per asse, quindi le 2 davanti uguali tra loro e le 2 post. uguali tra loro. L'unica cosa che porta problemi è in inverno montare due invernali e due estive, verbale secco.
 
olikver":3b30m83k ha detto:
phoenix86to":3b30m83k ha detto:
Dal "il vigile amico":

la normativa di riferimento risulta essere la direttiva comunitaria 92/23/CEE del 31.03.1992 recepita con D.M. 30.03.1994 .
L'allegato IV della succitata direttiva, recante "prescrizioni relative ai veicoli per quanto concerne il montaggio dei pneumatici" dispone al paragrafo 3.2.1. che "Tutti i pneumatici montati su un veicolo, esclusi eventuali pneumatici di scorta per uso temporaneo, devono avere la stessa struttura."; al successivo paragrafo 3.2.2. viene inoltre disposto che "Tutti i pneumatici montati su un asse devono essere dello stesso tipo."..
esatto, le gomme devono essere omologate e di tipo uguale per asse, quindi le 2 davanti uguali tra loro e le 2 post. uguali tra loro. L'unica cosa che porta problemi è in inverno montare due invernali e due estive, verbale secco.
se le normative non sono cambiate da qualche anno a questa parte io sapevo che bastavano le invernali solo sull'asse motrice del veicolo, ma magari ero male informato io o sono cambiate le cose


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
quest'ultimo inverno so che c'era questa cosa, prima francamente non lo so, anche perchè ho sempre messo le invernali su tutte la ruote... :ka)
 
Io metto come ruota di scorta il cerchio invernale al posto del ruotino in estate e il cerchio estivo in inverno..alla fine le due norme cozzano tra di loro..bisogna avere le gomme uguali x stesso asse..xo in caso di foratura, dimostrabile con la gomma bucata, no..
 
Gli argomenti su cerchi e gomme vanni aperti nella sezione Elaborazioni Meccaniche.
Sposto ma per cortesia prestate più attenzione in futuro.
 
Ho capito adesso...
la migliore soluzione è cambiarli tutti se devo metterne uno per averli tutti replica e di un tipo..
comunque i miei cerchi exclusive hanno dei graffi quindi tra tempo mi deciderò se cambiarli con i TI replica o i Q2 replica oppure se rimettere i cerchi exclusive come quelli che ho però replica! E dovrò comprare 5 cerchi se lo vorrò come ruota di scorta..voi che mi consigliate come gusto vostro? I Q2 sono troppo scontati?? :)
comunque nonostante i graffi per ora questi originali non sono storti quindi li tengo un bel pò :)
 
Non ho capito perché devi buttare via dei soldi a comprare 5 cerchi quando a te ne serve soltanto uno da usare al posto del ruotino... Prendine UNO E SOLTANTO UNO che sia replica, o originale o (per assurdo) un originale rigato, quante volte avrai occasione di montarlo? Io in vent'anni di patente e quasi 1 milione di km percorsi ho montato la ruota di scorta 5 o 6 volte...
 
Top