"Insufficiente pressione olio motore"....

djx85

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2007
38
0
6
Ragazzi mi serve di nuovo il vostro aiuto.....stavo facendo il mio solito giro di clienti quando faccio una curva a dx e il computer di bordo mi segnale "Insuffisciente pressione olio motore".....al che mi fermo immediatamente impaurito.....apro il cofano tremando.....con terrore controllo l'asticina dell'olio e magia....l'olio è perfettamente a livello.....come l'avevo lasciato.....al che vado dal mio elettrauto di fiducia....e proviamo ad attaccarla al computer.....cosa strana: tutto quello che passa per il controllo motore nn me lo fà vedere.....cade proprio la connessione.....l'elettrauto mi ha detto che deve resettare la centralina e che gli servono un paio di giorni....nn è una cosa che posso fare io....lavoro con la macchina....sapete cosa potrebbe essere questo errore???

Grazie mille
 
Ho letto di un problema simile solo sui TS e solo quando non stanno a massimo livello.
Sicuramente c'è un difetto di progettazione nella forma della coppa che fa spostare troppo l'olio nelle curve violente, mancando il pescaggio da parte della pompa.
Finché avviene per un attimo non succede nulla, ma se avviene troppo spesso può essere dannoso.
 
alfa147":27o1qu7h ha detto:
DevilBoss86":27o1qu7h ha detto:
posso chiedere che motorizzazione hai?
sicuramente un diesel....ho letto che nelle curve secche è normale... :shrug03)

non è detto, tutti i motori hanno il sensore di pressione olio. Sui diesel invece in più c'è anche quello del livello olio in coppa.

Ma se l'olio c'è allora o c'è un falso contatto nel cablaggio o il sensore è da cambiare (resta da vedere se te lo rifà di nuovo).Io prima cosa cambierei il sensore (non costa molto), poi si valuta dopo cosa succede. :scratch)
 
anche a me lo fa quando prendo una curva secca... poi dopo la curva si spegne e tutto a posto, dura giusto qualche attimo, credo sia normale, nel senso che non sei l'unico, poi ognuno se la gestisce come vuole, io non ho fatto nulla, tanto non mi succede praticamente mai e se succede non ho neanche il tempo di leggerlo tanto che si toglie velocemente, devo andare ad intuito...
poi non so se a te resta scritto più a lungo...
 
Alexca1986":5kx3f0jm ha detto:
anche a me lo fa quando prendo una curva secca... poi dopo la curva si spegne e tutto a posto, dura giusto qualche attimo, credo sia normale, nel senso che non sei l'unico, poi ognuno se la gestisce come vuole, io non ho fatto nulla, tanto non mi succede praticamente mai e se succede non ho neanche il tempo di leggerlo tanto che si toglie velocemente, devo andare ad intuito...
poi non so se a te resta scritto più a lungo...
Quoto :OK) ,a me sul ts,in curve strette secche me lo fa.Penso che sia normale,i fluidi per forza centrifuga vanno all'esterno,ma è una frazione di secondo.....
 
a me invece mai successo, neanche nelle curve strette e secche dove le ruote stridono...ma il livello olio lo avete sempre al giusto livello?

bastano 1-200gr in meno ed è ovvio che in curva risulta tale problema
 
anche a me lo fa nelle curve secche...ma dura duei 2 secondi epoi torna tutto alla normalità...se pr forza centrifuga l'olio si sposta sulla parete il sensore nn sente più l'olio...tutto qui...
 
La mia è un 1.6 ts......lo fa solo quando faccio le curve a sx e se faccio una frenata brusca.....sull'asticella l'olio segna a 3/4....che dite faccio un rabbocco??? il tagliando l'ho fatto 3.500 km fa
 
djx85":3gz8lbuu ha detto:
Ragazzi mi serve di nuovo il vostro aiuto.....stavo facendo il mio solito giro di clienti quando faccio una curva a dx e il computer di bordo mi segnale "Insuffisciente pressione olio motore".....al che mi fermo immediatamente impaurito.....apro il cofano tremando.....con terrore controllo l'asticina dell'olio e magia....l'olio è perfettamente a livello.....come l'avevo lasciato.....al che vado dal mio elettrauto di fiducia....e proviamo ad attaccarla al computer.....cosa strana: tutto quello che passa per il controllo motore nn me lo fà vedere.....cade proprio la connessione.....l'elettrauto mi ha detto che deve resettare la centralina e che gli servono un paio di giorni....nn è una cosa che posso fare io....lavoro con la macchina....sapete cosa potrebbe essere questo errore???

Grazie mille


capita SICURAMENTE quando si spegne l'auto BRUSCAMENTE.....mi è capitato molte volte all'inizio specialmente che non ero pratico....di farla spegnere ed è uscita proprio quella DICITURA! Nel caso specifico tuo nn so cosa dirti!
 
djx85":2e84390i ha detto:
La mia è un 1.6 ts......lo fa solo quando faccio le curve a sx e se faccio una frenata brusca.....sull'asticella l'olio segna a 3/4....che dite faccio un rabbocco??? il tagliando l'ho fatto 3.500 km fa

mi sembra scontato, ma l'olio va controllato a motore freddo e macchina in piano, altrimenti quello che leggi sull'astina è molto più alto, l'ideale sarebbe la mattina dopo che il motore ha riposato la notte, in modo che tutto l'olio presente sulle pareti dei cilindri è scolato nella coppa
 
Infatti lo controllo solo la mattina.....cmq adesso che mi fai pensare....mi è capitato di spegnerla bruscamente perchè ho lasciato troppo in fretta la frizione....da quel momento lo fà sempre....nn le avevo collegate le cose....pensavo che spegnendola così la macchina, quell'errore fosse normale
 
djx85":1fj8v6iu ha detto:
Infatti lo controllo solo la mattina.....cmq adesso che mi fai pensare....mi è capitato di spegnerla bruscamente perchè ho lasciato troppo in fretta la frizione....da quel momento lo fà sempre....nn le avevo collegate le cose....pensavo che spegnendola così la macchina, quell'errore fosse normale

eccolo lì che ti ho BECCATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è stato sicuro lui....proprio come ti avevo detto sopra io!!!
;) ;) ;) ;)
 
Va bene che l'ha spenta una volta, ma da quel momento non è che rimane memorizzato e lo fa in marcia :asd)

Djx85...ma che motore hai?
 
ho il ts 120 ma a me non è mai successa una cosa del genere, nemmeno sui tornanti per andare al paese mio in Abbruzzo. sarà che ho sempre il livello olio al max.....
 
è l'olio che manca,è normale....non hai niente di rotto.....sei solo in 'pericolo' di grippaggio....vai a rabboccare....

se lo fa in curva sei su -1.5/2kg...se si accende fisso sei a + di -2kg in coppa! rischi tanto....

di solito si vuole 1 kilo e mezzo di olio appena si accende la spia.....

hai controllato l'astina appena ti sei fermato...ovvio che era tutta sporca di olio.....ricontrolla in mattinata come detto.....
 
Sul mio 1.6 è successo un paio di volte con curve secche o tornanti stretti presi un pò velocmente e con l'olio a metà astina... non preoccuparti che non è niente di grave!! Se proprio vuoi stare tranquillo dai un piccolo rabbocco!!
 
Top