Insufficiente Pressione Olio Motore. si accende a raffica, e

g3pp3tto

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
3,113
0
36
veneto ... suppergiù..
Ebbene, ciao a tutti..

ho una 147 benzina 1.6 - 120cv da 84 mila km
è apposto su tutto meccanicamente, cinghia nuova ecc.. olio perfetto e da poco cambiato, quindi apposto.

mi dà un errore il body "INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE".
il meccanico alfa romeo mi ha cambiato una sorta di componente che gestisce la pressione, una sorta di valvola con un dado attorno mi pare..
me l'ha cambiato dicendo che poteva essere quello a dare l'anomalia, ma quello che era montato prima era perfetto dalle sue analisi.

Da quando l'ha montato, ha ricominciato a fare l'anoamalia, e spesso e volentieri mi lampeggia a video l'errore e poi si spegne subito, oppure a macchina fredda si accende e resta acceso un minuto..

Il meccanico alfa romeo dice che se fosse veramente un INSUFFICIENZA DI PRESSIONE OLIO, avrei SICURAMENTE già fuso anche stando al minimo di giri, quindi visto che è un giorno intero che giro, sembra non essere un vero problema di pressione.

Oggi gli ho lasciato l'auto e mi ha detto che installava un manometro esterno per misurare tutto il giorno la pressione effettiva e capire se è scarsa o se può essere un problema di contatti, di corrente, di centralina o simile..

HELP... vi è mai successo?
Ne sapete qualcosa per caso?

:( :( :(
 
ma il sensore di pressione olio non l'ha cambiato?
 
g3pp3tto":2c2u1948 ha detto:
si
ma ha detto che il sensore che avevo prima l'ha messo sotto test con l'examiner e non ha dato problemi, quindi pur avendolo sostituito, non era sicuramente quello.

e il cabalggio l'ha battuto? non è che ci son falsi contatti?
 
non so cosa significa...

puoi dirmi meglio, semmai glielo chiedo.

Mi ha detto che stamattina installava il manometro esterno e che ci vorrà un bel po di tempo perchè diceva è impegnativo installarlo e la monitorava per verificare la pressione effettiva

Se mi dici cosa chiedere, lo chiedo certamente..
 
g3pp3tto":3g6pyzlg ha detto:
non so cosa significa...

puoi dirmi meglio, semmai glielo chiedo.

Mi ha detto che stamattina installava il manometro esterno e che ci vorrà un bel po di tempo perchè diceva è impegnativo installarlo e la monitorava per verificare la pressione effettiva

Se mi dici cosa chiedere, lo chiedo certamente..

verificare la continuità elettrica del filo che va dal sensore pressione olio fino alla centralina (poi da lì via rete Can il segnale viene inviato al nodo quadro strumenti per la visualizzazione a display, o meglio alla spia di allarme).
 
Caso avresti grippato se la pressione dell'olio fosse stata insufficiente, non fuso.
Cosa si intende per "ha dato un errore"? Che su 6 prove la pressione è scesa sotto il limite per una volta sola? Può essere che avesse ragione il bc allora e che sia davvero un problema meccanico. :scratch)
 
Top