Insufficiente pressione olio motore GTA SS !

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
53
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao.

Altra novità.. un ora fa con la macchina ferma in garage sotto mantenitore di carica, guardo il livello olio ed è giusto al minimo ( cambiato olio circa 10000 km fa con Castrol Edge Sport 10 W60, sempre controllato regolarmente e mai dovuto rabboccare ). Senza staccare il mantenitore e accenderla 5 min ecc decido di versare comunque 200 ml di olio. Poco dopo vado per tirarla fuori, stacco il mantenitore, accendo e , panico, Insufficiente pressione olio motore ! Spengo e riaccendo più volte e nada non sparisce.. Spengo, aspetto 5 minuti, guardo il livello ed era ancora al minimo, aggiungo altri 200 ml circa di Castrol Edge Sport, riaccendo e di nuovo Insufficiente pressione olio motore !

Allora collego l'Examiner Smart ( mai soldi spesi meglio, nonostante ai tempi dell'acquisto ci fosse chi mi diceva che me ne faccio ecc.... ), e vedo l'errore "sensore pressione olio", lo cancello, scollego tutto. Nel frattempo erano passati altri 5 min, riguardo il livello olio ed è preciso al livello massimo. Riaccendo e tutto ok !

Faccio un giretto di prova, torno a casa, aspetto un 10 min e ricontrollo il livello ed è ancora preciso al livello max, riaccendo e nessun problema.

Ora mi chiedo, falso contatto dovuto al fatto che ho rabboccato mentre era collegato il mantenitore di carica ( ma non so come influisca..) ? Oppure ero davvero basso d'olio e me l'ha segnalato prontamente ??
 
Io non conosco il motore GTA, ma credo sia saggio controllare maniacalmente il livello dell'olio e vedere se la spia si riaccenderà e qualora succedesse approfondirei la questione. Il discorso che prima è minimo e poi è max secondo me dipende dal fatto che misurando l'olio dall'astina dopo magari 5 minuti che il motore è stato messo in moto, il livello non risulta essere quello esatto.
Questa spia io l'ho vista sulla mia quando la batteria mi stava abbandonando....se effettivamente c'è bassa pressione la spia si riaccenderà. Se hai l'examiner smart comunque, se selezioni l'errore ti dice tutte le possibili cause e tu dovrai controllarle in scaletta :OK)
 
MarcoOk":1kydl7dj ha detto:
Io non conosco il motore GTA, ma credo sia saggio controllare maniacalmente il livello dell'olio e vedere se la spia si riaccenderà e qualora succedesse approfondirei la questione. Il discorso che prima è minimo e poi è max secondo me dipende dal fatto che misurando l'olio dall'astina dopo magari 5 minuti che il motore è stato messo in moto, il livello non risulta essere quello esatto.
Questa spia io l'ho vista sulla mia quando la batteria mi stava abbandonando....se effettivamente c'è bassa pressione la spia si riaccenderà. Se hai l'examiner smart comunque, se selezioni l'errore ti dice tutte le possibili cause e tu dovrai controllarle in scaletta :OK)


Mi ha dato "errore sensore pressione olio" con l'Examiner Smart, ma da quando ho cancellato l'errore e rabboccato di altri 200 ml ( 400 ml in totale dal cambio d'olio fatto poco più di 10000 km fa ) non ha più fatto scherzi, e oggi l'ho mossa parecchio, anche per provare come va il SS dopo il cambio del connettore N20 :D
 
^Luca72GTA^":1pgf18i3 ha detto:
MarcoOk":1pgf18i3 ha detto:
Io non conosco il motore GTA, ma credo sia saggio controllare maniacalmente il livello dell'olio e vedere se la spia si riaccenderà e qualora succedesse approfondirei la questione. Il discorso che prima è minimo e poi è max secondo me dipende dal fatto che misurando l'olio dall'astina dopo magari 5 minuti che il motore è stato messo in moto, il livello non risulta essere quello esatto.
Questa spia io l'ho vista sulla mia quando la batteria mi stava abbandonando....se effettivamente c'è bassa pressione la spia si riaccenderà. Se hai l'examiner smart comunque, se selezioni l'errore ti dice tutte le possibili cause e tu dovrai controllarle in scaletta :OK)


Mi ha dato "errore sensore pressione olio" con l'Examiner Smart, ma da quando ho cancellato l'errore e rabboccato di altri 200 ml ( 400 ml in totale dal cambio d'olio fatto poco più di 10000 km fa ) non ha più fatto scherzi, e oggi l'ho mossa parecchio, anche per provare come va il SS dopo il cambio del connettore N20 :D

Mah allora....ma non è che hai qualche perdita?
 
MarcoOk":68jfsn7e ha detto:
^Luca72GTA^":68jfsn7e ha detto:
MarcoOk":68jfsn7e ha detto:
Io non conosco il motore GTA, ma credo sia saggio controllare maniacalmente il livello dell'olio e vedere se la spia si riaccenderà e qualora succedesse approfondirei la questione. Il discorso che prima è minimo e poi è max secondo me dipende dal fatto che misurando l'olio dall'astina dopo magari 5 minuti che il motore è stato messo in moto, il livello non risulta essere quello esatto.
Questa spia io l'ho vista sulla mia quando la batteria mi stava abbandonando....se effettivamente c'è bassa pressione la spia si riaccenderà. Se hai l'examiner smart comunque, se selezioni l'errore ti dice tutte le possibili cause e tu dovrai controllarle in scaletta :OK)


Mi ha dato "errore sensore pressione olio" con l'Examiner Smart, ma da quando ho cancellato l'errore e rabboccato di altri 200 ml ( 400 ml in totale dal cambio d'olio fatto poco più di 10000 km fa ) non ha più fatto scherzi, e oggi l'ho mossa parecchio, anche per provare come va il SS dopo il cambio del connettore N20 :D

Mah allora....ma non è che hai qualche perdita?

Nemmeno una goccia visibile ad occhio.. magari era solo un altro ennesimo falso contatto...
 
^Luca72GTA^":6862zyib ha detto:
Nemmeno una goccia visibile ad occhio.. magari era solo un altro ennesimo falso contatto...
Se non si ripresenta, non mi preoccuperrei troppo...io questa spia l'ho vista quando o ti si spegne la macchina (tipo lasci la frizione e si spegne) oppure con bassa tensione della batteria...
 
MarcoOk":5l3elesy ha detto:
^Luca72GTA^":5l3elesy ha detto:
Nemmeno una goccia visibile ad occhio.. magari era solo un altro ennesimo falso contatto...
Se non si ripresenta, non mi preoccuperrei troppo...io questa spia l'ho vista quando o ti si spegne la macchina (tipo lasci la frizione e si spegne) oppure con bassa tensione della batteria...

:OK)

La batteria non ha nemmeno 2 anni di vita ( è una Fiamm Titanium da 62 ah e 510 di spunto ) ed è sempre tenuta sotto mantenitore quando lascio la macchina in garage per più di 2 giorni ;)

Sono sempre più propenso per un "falso allarme" , uno dei tanti.. purtroppo, anzi per fortuna in questo caso :D
 
Nella mia jtd, con batteria cambiata nel 2008, qualche giorno fa è successo che ha dato un paio di volte "insufficiente pressione olio motore" per poi dare "avaria sensore livello olio" per poi tornare come se niente fosse.
Diciamo che random qualche volta è capitato che da avarie di questo genere, generalmente ignoro la cosa e se ho tempo riavvio, dato che non consuma olio (circa mezzo cm in 20K km) mi fido, visto che ogni tanto guardo comunque l'astina.
Il mio consiglio è controlla l'asta e ignora le avarie, finchè non le da spesso.
 
lele1105":1z1u8rnb ha detto:
Nella mia jtd, con batteria cambiata nel 2008, qualche giorno fa è successo che ha dato un paio di volte "insufficiente pressione olio motore" per poi dare "avaria sensore livello olio" per poi tornare come se niente fosse.
Diciamo che random qualche volta è capitato che da avarie di questo genere, generalmente ignoro la cosa e se ho tempo riavvio, dato che non consuma olio (circa mezzo cm in 20K km) mi fido, visto che ogni tanto guardo comunque l'astina.
Il mio consiglio è controlla l'asta e ignora le avarie, finchè non le da spesso.


:OK)

Ma il problema era che l'avaria non spariva nemmeno spegnendo e riavviando, restava fissa. Ho dovuto cancellarla con l'Examiner Smart se no ero bloccato.. :(
 
^Luca72GTA^":2iik1mbj ha detto:
lele1105":2iik1mbj ha detto:
Nella mia jtd, con batteria cambiata nel 2008, qualche giorno fa è successo che ha dato un paio di volte "insufficiente pressione olio motore" per poi dare "avaria sensore livello olio" per poi tornare come se niente fosse.
Diciamo che random qualche volta è capitato che da avarie di questo genere, generalmente ignoro la cosa e se ho tempo riavvio, dato che non consuma olio (circa mezzo cm in 20K km) mi fido, visto che ogni tanto guardo comunque l'astina.
Il mio consiglio è controlla l'asta e ignora le avarie, finchè non le da spesso.


:OK)

Ma il problema era che l'avaria non spariva nemmeno spegnendo e riavviando, restava fissa. Ho dovuto cancellarla con l'Examiner Smart se no ero bloccato.. :(

Lo può fare....a volte serve diversi cicli per far sparire da sola una spia :OK)
 
lele1105":2juq6pm7 ha detto:
MarcoOk":2juq6pm7 ha detto:
Lo può fare....a volte serve diversi cicli per far sparire da sola una spia :OK)

Ho avuto anche i quell'impressione.
Sicuramente da qui e un pò inizierà a farlo sempre più spesso finchè non rimane fissa, come ha fatto per le candelette.

Non ho ben capito.. :?: A me era rimasta accesa fissa la spia "insufficiente pressione olio motore" e non è sparita finchè non ho azzerato l'errore con l'examiner. Se non lo avessi avuto, dubito sparisse da sola e ovviamente non mi sarei fidato a muovere l'auto.. :(
 
^Luca72GTA^":jpstwegt ha detto:
lele1105":jpstwegt ha detto:
MarcoOk":jpstwegt ha detto:
Lo può fare....a volte serve diversi cicli per far sparire da sola una spia :OK)

Ho avuto anche i quell'impressione.
Sicuramente da qui e un pò inizierà a farlo sempre più spesso finchè non rimane fissa, come ha fatto per le candelette.

Non ho ben capito.. :?: A me era rimasta accesa fissa la spia "insufficiente pressione olio motore" e non è sparita finchè non ho azzerato l'errore con l'examiner. Se non lo avessi avuto, dubito sparisse da sola e ovviamente non mi sarei fidato a muovere l'auto.. :(


A mio avviso era dovuto al fatto che è andato insieme il sensore dell'olio. Da li rimaneva fissa perchè appunto il sensore non funzionava.
In genere di quelle cose non mi fido molto, preferisco controllare con l'astina del livello. Anche se quando vedo qualcosa di anomalo controllo per scrupolo il livello (vedesi tacchette che si spengono all'improvviso o appunto segnalazioni di insufficiente pressione)
 
Top