Insufficiente Pressione Olio con forti accelerazioni laterali

problema simile sulla GTA

Ciao ragazzi,

a me ha dato lo stesso problema la mia GTA quando ho fatto una staccatona qualche giorno fa.

Messaggio di pressione insufficiente che non se ne e' andato se non quando ho spento la macchina 2 minuti dopo.

Questa e' l'unica volta che ho avuto sto prob.

Sinceramente non ho controllato ancora il livello olio in quando il mio posteggio e' in salita e la mattina e' l'unico momento in cui il motore e' freddo.

Che ne dite?
 
Resnick":1a42nyo1 ha detto:
Sulla mia "nuova" 2.0 selespeed mi è successo un po' di volte questo preoccupante fatto.

Prendendo un po' velocemente curve strettissime (sia a sx che a dx), per esempio per girare intorno ad un semaforo al centro dell'incrocio, quindi in presenza di forti accelerazioni laterali, mi appare per un paio di secondi la scritta "Insuff. Pressione Olio Motore" corredata da inquietanti beep beep.

La segnalazione sparisce subito non appena cessa l'accelerazione laterale.

)

Capitato una volta anche a me qualche settimana fa su una curva a 90 che faccio spesso, però non mi è più ricapitato. La curva l'avevo non eccessivamente veloce.
 
angelodm":1e9sftm1 ha detto:
Beh, per me ormai è una cosa normale, e ti assicuro che qualche mezzo litro d'olio ci manca. Il livello dell'olio lo devi misurare a freddo :OK)
Se non sbaglio c'è qualche discussione aperta sull'eccessivo consumo d'olio del 2.0 TS, e qualcuno ha risolto cambiando tipo d'olio (se non sbaglio un 50W al poasto del 40W). Tieni conto che il TS agli alti regimi (6-7000 rpm :elio) ) consuma olio, io ogni 2-3000 km ci rabbocco 1 lt, e ho fatto controllare tutta l'auto per verificare che non c'era un problema più grosso (tipo guarnizione alla testata), ma mi è stato detto che è normale che consumi olio agli alti regimi.

Non vorrei contraddirti, ma il livello dell'olio (per quel che ne so) va misurato a caldo ma dopo almeno 10 minuti dallo spegnimento. In altri termini l'olio deve essere ancora abbastanza a temperatura ma essere già ridisceso tutto (o quasi) in coppa.
L'olio suggerito per un uso "sportiveggiante" della nasona è il Selenia Raging 10w60, più denso alle alte temperature e soprattutto integralmente sintetico. In questo modo si ottiene un minore trafilaggio dalle dalle fasce elastiche al costo un leggerissimo peggioramento della resa legata al modesto incremento delle resistenze interne.
Su suggerimento del meccanico io l'ho messo anche sul jtd.
 
cat147":2e29022s ha detto:
angelodm":2e29022s ha detto:
Non vorrei contraddirti, ma il livello dell'olio (per quel che ne so) va misurato a caldo ma dopo almeno 10 minuti dallo spegnimento. In altri termini l'olio deve essere ancora abbastanza a temperatura ma essere già ridisceso tutto (o quasi) in coppa.(...)
esatto :OK)
 
Alla fine era il livello dell'olio paurosamente basso (rabboccato 1.5 kg... :eek:o) :eek:o) )

La mia astina la devo cambiare, in una lettura mi dava l'olio sul max! :wall)

Mistero... :ka)

Comunque ora la tengo sotto controllo, a occhio e croce il fatto che abbia mangiato 1.5 kg d'olio in 4000 km è un po' tantino... :eek:o)
 
Oggi mi è ricapitato :cry:
Ho cambiato l'olio 6000 km fa, e ho messo il Selenia Racing per vedere se il consumo diminuiva... ma a quanto pare...
Dall'astina come al solito non capivo niente... ho fatto una decina di prove ma ancora nulla :cattive10) . Allora ho rabboccato e dopo averne messo quasi 1 Kg, ecco che l'astina (bene o male) arriva quasi a metà...
Boh, d'ora in avanti ci starò più attento.
Inoltre devo avere anche una piccola perdita sotto perchè anche stamattina c'era una goccia per terra.

Salut !
 
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