Insufficiente Pressione Olio con forti accelerazioni laterali

Resnick

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2004
10,677
0
36
Monza
Sulla mia "nuova" 2.0 selespeed mi è successo un po' di volte questo preoccupante fatto.

Prendendo un po' velocemente curve strettissime (sia a sx che a dx), per esempio per girare intorno ad un semaforo al centro dell'incrocio, quindi in presenza di forti accelerazioni laterali, mi appare per un paio di secondi la scritta "Insuff. Pressione Olio Motore" corredata da inquietanti beep beep.

La segnalazione sparisce subito non appena cessa l'accelerazione laterale.

Naturalmente il livello dell'olio è regolare, ho controllato con l'astina ed è immediatamente sotto la tacca del max.

Cosa potrebbe essere? Vi è mai capitato?
E' come se l'accelerazione laterale spostasse l'olio, ma sapevo che era un problema solo per accelerazioni stile F1 che di certo non raggiungo... :asd)

:help)
 
C'era un periodo in cui lo faceva anche a me, nella stessa situazione che hai descritto tu (ad esempio facendo una rotonda stretta).
Poi sono andato a fare il tagliando e mi hanno detto che probabilemente avevo poco olio (dall'astina non si capiva niente...).
Una volta ritirata era tutto a posto.
Però nel tuo caso, se l'olio è a livello... non saprei...

Saluti
 
Damianò":301399wz ha detto:
C'era un periodo in cui lo faceva anche a me, nella stessa situazione che hai descritto tu (ad esempio facendo una rotonda stretta).
Poi sono andato a fare il tagliando e mi hanno detto che probabilemente avevo poco olio (dall'astina non si capiva niente...).
Una volta ritirata era tutto a posto.
Però nel tuo caso, se l'olio è a livello... non saprei...

Saluti

L'astina in effetti è un po' un casino perchè 3 volte su 4 la tiri su ed è tutta spalmata d'olio senza un confine preciso.
Dopo qualche misura però c'era l'olio che arrivava alla tacca... :ka)

Ho anche paura ad aggiungerne perchè se è troppo si fa danno...

Grazie per il contributo :OK)
 
Re: Olio

Menelao":311snyk8 ha detto:
Lo stesso problema lo dava anche a me, e dopo aver cambiato l'olio e il filtro non lo ha più fatto, forse è il filtro un po sporco...ma non ti so dire niente di preciso...

:ciao)

Beh sono rincuorato sapendo che è una cosa che è già successa, pensavo di avere qualche sensore andato... :mecry)

Il ragazzo che me l'ha venduta ha cambiato olio e filtri 2 mesi fa (ho la ricevuta) quindi la cosa suona strana!

C'è da dire che c'è giù il Selenia 20k (10w40) invece che il Selenia Racing (10w60) consigliato a libretto, ma non dovrebbe essere un problema, so che altri con il 2.0 usavano il w40... :ka)
 
mi succedeva con la vecchia no diesel quando avevo olio fluido (vecchio) e vicino al minimo. Nulla di preoccupante, successo varie volte e non ho fuso :culo)
L' olio sulla tua però lo cambierei, sicuro che il tagliando era appena fatto ?
 
giangirm":2iap3clq ha detto:
mi succedeva con la vecchia no diesel quando avevo olio fluido (vecchio) e vicino al minimo. Nulla di preoccupante, successo varie volte e non ho fuso :culo)
L' olio sulla tua però lo cambierei, sicuro che il tagliando era appena fatto ?

Sì sì tra l'altro non era in alcun modo obbligato a farlo, l'ha fatto per suo scrupolo e ho la ricevuta, non avrebbe avuto motivo di dirmi il falso...

Che sia quindi causato dal w40 invece che il w60? :scratch)
 
controllerei meglio i livelli
l'astina resta segnata netta, se è tutta colata qualcosa non va nella lettura: o è ancora caldo, o fermato da poco, o entra male o è ancora sporca da prima

pulisci, lasciala fuori qualche minuto, infila, conta fino a tre ed estrai :)


se hai occasione proverei la lettura con un'astina di un'altra 147



se tutto ok si vede che ha pescato male a causa dell'eccesso di g laterali, capita :)
 
lope":3ogrkbt5 ha detto:
controllerei meglio i livelli
l'astina resta segnata netta, se è tutta colata qualcosa non va nella lettura: o è ancora caldo, o fermato da poco, o entra male o è ancora sporca da prima

pulisci, lasciala fuori qualche minuto, infila, conta fino a tre ed estrai :)


se hai occasione proverei la lettura con un'astina di un'altra 147

Ok, riproverò senz'altro, comunque ho già fatto la procedura che descrivi finché non ottenevo un segno netto, che era sulla tacca del max...
Comunque non so se è la nostra astina ad essere troppo liscia o cosa, ma bisogna provare 5-6 volte prima che si attacchi... :ka)

se tutto ok si vede che ha pescato male a causa dell'eccesso di g laterali, capita :)

:asd)
Mi fosse successo a Monza direi che è normale, ma succede facendo curve in città senza minimamente correre a 10 all'ora, solo talmente strette da far rollare molto la macchina...
Con quella di prima avevo anche l'assetto e le facevo senz'altro più veloci di ora, e non è mai successo neanche quando l'olio era basso... :ka)
 
si infatti anche a me per ora è capitato a livello basso... anzi è quasi un segnale per ricordarmi che l'olio è basso :)

per questo suggerivo la prova livello per bene, e l'estremo del cambio astina
 
Ok mi sono messo lì 10 minuti e avrò fatto la prova 20 volte, pulendo sempre per bene l'astina con un panno asciutto.

Un po' di volte usciva uniformemente "spalmata" --> rifare
Un po' di volte usciva asciutta... ????
Per due volte è uscita con il livello non nettissimo sulla tacca del max, ma solo da un lato (l'altro era "spalmato")

Ho l'astina difettosa io??
Ho anche provato a carteggiarla un attimo per assicurarmi che non ci fosse qualcosa che impediva all'olio di attaccarsi, ma niente...

Ora inizio a preoccuparmi?
Prima di andare in Alfa e farmi spennare solo per un controllino e prima di comprare/aggiungere olio avete consigli?
 
Il fenomeno non va sottovalutato: con forti accelerazioni laterali (anche longitudinali, ma è evento più raro trattandosi di motore disposto trasversalmente) l'olio si sposta in coppa dalla parte esterna alla curva e lì si accumula. In tal modo la pompa per un istante pesca a vuoto e la pressione cala a zero. Se in tal momento il motore è bello su di giri l'ammanco di olio non fa certo bene alle bronzine (soprattutto, ma in generale a tutto ciò che viene lubrificato) che a lungo andare potrebbero iniziare a logorarsi per poi passare a migliore vita precocemente.
Il sistema utilizzato nelle corse è quello di adottare la lubrificazione a carter secco, mentre sulle auto in cui questo non si può fare (per regolamento, spazio nel vano motore o costo) si mettono le coppe con paratie antisbattimento, cioè delle paratie che evitano o almeno riducono lo sciabordio dell'olio in coppa. Talora si installa anche un convogliatore metallico che consente di sversare l'olio che precipita dalle canne cilindro esattamente nel settore dove pesca la pompa dell'olio. Altro stratagemma usato nelle corse è quello di mettere sopra tale convogliatore una reticella metallica per far decantare l'olio ed evaporare eventuali bolle d'aria prima della ricaduta in coppa.
Comunque su tutte le 147 le paratie anti sbattimento sono di serie, per cui ritengo che il tuo problema sia effettivamente legato al livello dell'olio troppo basso o ad un difetto del pescante della pompa dell'olio.
 
confermo quel che dice cat...

comunque secondo me il problema è che è basso il livello...
la lettura che non viene sull'astina me lo fa molto sospettare, e il fatto che in forti accelerazioni manchi pure
 
Damianò":12lw9p27 ha detto:
C'era un periodo in cui lo faceva anche a me, nella stessa situazione che hai descritto tu (ad esempio facendo una rotonda stretta).
Poi sono andato a fare il tagliando e mi hanno detto che probabilemente avevo poco olio (dall'astina non si capiva niente...).
Una volta ritirata era tutto a posto.
Però nel tuo caso, se l'olio è a livello... non saprei...

Saluti

Stessa identica cosa!!! Al momento del tagliando mi hanno detto che il livello era sotto al minimo!!! Eppure da controlli fatti da me guardando l'asticella mi sembrava sempre sopra il minimo...quell'asticella lì incasina la situazione davvero un pò!! :p :matto) :ciao) :ciao)
 
Bene ragazzi grazie a tutti :grazie)

Domani provo con le astine di tutto il Milano&Brianza e vediamo che succede :asd) :asd)

:OK)
 
Beh, per me ormai è una cosa normale, e ti assicuro che qualche mezzo litro d'olio ci manca. Il livello dell'olio lo devi misurare a freddo :OK)
Se non sbaglio c'è qualche discussione aperta sull'eccessivo consumo d'olio del 2.0 TS, e qualcuno ha risolto cambiando tipo d'olio (se non sbaglio un 50W al poasto del 40W). Tieni conto che il TS agli alti regimi (6-7000 rpm :elio) ) consuma olio, io ogni 2-3000 km ci rabbocco 1 lt, e ho fatto controllare tutta l'auto per verificare che non c'era un problema più grosso (tipo guarnizione alla testata), ma mi è stato detto che è normale che consumi olio agli alti regimi.
 
Top