Insufficiente carica batteria!!

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
39
Teramo
Da qualche giorno ho questo problemino: solo quando accendo, dopo qualche ora che è spenta, il display mi caccia questo errore! Il problema è che la batteria l'ho cambiata a Luglio quindi l'unica cosa che mi viene in mente è l'alternatore! Dopo una visitina lampo dal mio meccanico (dove ovviamente non ha mai cacciato l'errore) mi ha detto tutto e niente, nel senso che controllare se sono le spazzole è un po una cavolata nel senso che per smontare tutto dovrebbe cacciare anche la cinghia, ed inoltre non mi ha neanche suggerito di cambiarlo per stare tranquillo, perche puo essere anche qualche impurità nelle spazzole!!

Visto che non mi sento sicuro, quanto potrei andare a spendere per tutto il lavoro per cambiare tutto??

per quale motivo dovrebbe dare l'errore solo quando vado ad accenderla e non anche quando cammino??
 
Puo dipendere anche da quello?? Tutta la distrubuzione l'ho fatta a marzo 2008 però ora che mi ci fai pensare, un fischio velocissimo solo quando accendo, lo sento.. come se slittasse un qualche tipo di motorino.. Però capiamoci, è un fischio che dura pochissimo, una volta in moto non sento piu nulla!!

Sto dicendo una cavolata?? :asd)
 
Nighthawk":3eh9yikg ha detto:
Puo dipendere anche da quello?? Tutta la distrubuzione l'ho fatta a marzo 2008 però ora che mi ci fai pensare, un fischio velocissimo solo quando accendo, lo sento.. come se slittasse un qualche tipo di motorino.. Però capiamoci, è un fischio che dura pochissimo, una volta in moto non sento piu nulla!!

Sto dicendo una cavolata?? :asd)

Beh, ma l'alternatore è azionato dalla cinghia servizi...
Prova a farla vedere, anche se non so se si può regolare...
Vai che forse hai scoperto l'arcano...
 
Nighthawk":12s0576e ha detto:
...Sto dicendo una cavolata?? :asd)

Beh no, nel senso che, se la cinghia slitta quell'attimo e la centralina "cattura" l'errore, è probabile che questo resti in memoria. Ci sono alcune spie che, pur scomparendo la causa dell'anomalia che le ha fatte accendere, non si spengono. Non ricordo se quella della batteria faccia parte di queste...
 
A me succede questo: si accende un secondo il messaggio d'errore subito dopo accesa e poi basta! Di solito se è l'alternatore che non carica, non dovrebbe cacciare l'errore anche mentre cammino??

Il meccanico, puo vedere se è la cinghia senza smontare mezzo motore??
 
per cambiare una cinghia servizi non è necessario smontare granchè, giusto la ruota e un carterino di plastica.

Se senti che fischia appena in avviamento, può darsi sia lei. Per progettazione del sistema però, la tensione della cinghia è garantita da un tenditore automatico, quindi nessuna possibilità di regolazione manuale.
 
ah, si parla della cinghia servizi.. :baby) non sono molto pratico!! Io la mia l'ho fatta fare da un meccanico generico.. se fosse la cinghia servizi, dite che cambiandola risolverei questo problema??

Mi sembra strano che a 106000 km sia partito l'alternatore!!
 
soloalfa":13s2lvft ha detto:
kit servizi che sta passando a vita migliore...

ma cos'è una moria in questo periodo? :asd)

anche il meccanico è d'accordo.. però ha detto che prima vuole controllare la frizione dell'alternatore!!
Ah, sbagliavo quando dicevo che alla distribuzione cambiò anche la cinghia servizi..
 
se si blocca la puleggia dell'alternatore(ruota libera) dovresti sentire un forte rumore tipo tenditore ke batte......prova a vedere se ti carica l'alternatore basta un semplice multimetro o tester lo metti in corrente continua direttamente sui poli della batteria e vedi se t carica piu di 12 volt...teoricamente ne dovrebbe caricare quasi 14......se nn è cosi sn andate le spazzole....oppure puoi avere un assorbimento troppo alto di qualke componente
 
generalmente in un alternatore si va a farsi fottere prima il regolatore mi sembra strana questa cosa delle spazzole comunque ti darebbe comunque l'errore anche in marcia secondo me. comunque o con un tester come hanno già detto oppure con una pinza amperometrica si abbraccia il polo positivo e si vede il flusso di corrente che attraversa il cavo. piuttosto l'auto mette in moto tranquillamente? il motorino gira più lentamente? magari è veramente la batteria che da problemi comunque non ho mai sentito questo tipo di messaggio... :ka)
 
la prova con il tester la facemmo da subito e risultava poco piu di 14v.. Infatti mi disse che in quel momento caricava! Infatti la cosa strana è che il messaggio in marcia non mi è mai uscito, e cmq all'accensione non lo visualizza sempre.. Solo qualche volta!

In ogni caso ne ho parlato col meccanico e ha detto che alla distribuzione non mi cambiò il kit servizi perche stava messo ancora bene.. (infatti ci ho fatto piu di un anno e mezzo) e che prima voleva vedere la frizione dell'alternatore (forse quel regolatore che dite).

In ogni caso la risposta l'avrò mercoledi.. Grazie ragazzi, mi avete salvato un'altra volta!! Avrei smontato mezza macchina e cambiato 800 euro di pezzi per come sono fatto io!!! :asd) :fluffle) :fluffle)
 
riprendo questa discussione perchè ho delle novità!!
Ho ancora problemi con quel messaggio.. Ho fatto controllare la cinghia servizi ed è ancora in buono stato! L'unico pezzo che ho cambiato è stata la puleggia frizionata dell'alternatore!! Il mio meccanico mi ha fatto vedere che non funzionava come doveva e l'ho cambiata!

Ma il messaggio continua a presentarsi.. Si presenta solo in fase di accensione, giusto per qualche secondo e solo alcune volte!!

Cosa puo essere?? :hail) :hail)
 
teknomotion":1ar73quj ha detto:
Hai fatto controllare che l'alternatore lavori correttamente..?Puoi farlo da un'elettrauto,ci impiega 5 min..
C'entra per caso quel lavoro col tester?? Quello l'ho fatto controllare dal meccanico ed il valore era giusto!! o perlomeno in quel momento funzionava..
 
Top