Insufficiente carica batteria che va e viene, alternatore?

Cappa

Nuovo Alfista
13 Agosto 2014
77
0
6
Ieri mi è apparso all'avvio del motore "insufficiente carica batteria", ho provato a giocare con i giri del motore e accelerando a fondo, l avviso scompariva, altre volte invece, scompariva ma appena i giri scendevano l avviso compariva, poi è scomparso definitivamente per una 40ina di km di autostrada, per poi ricomparire e non togliersi più. È una 1.9jtd 8v, la cosa strana è che è comparso proprio ieri, dopo qualche ora che ho fatto la modifica per i comandi al volante e lo spiralato. C'entra qualcosa o solo coincidenze? Ho inoltre provato a scollegare lo spiralato e tutto il collegamento che ho fatto. Ma nulla.... In diagnosi su gestione motore non mi da errori legati alla carica della batteria.
 
Edit: poco fa accendo la macchina e non ha dato più l errore. Ma molto probabilmente ricomparirà a breve
 
hai staccato la batteria nel fare quell'operazione? Controlla i morsetti che siano serrati bene. Fai controllare anche il positivo che parte dall'alternatore se è ben fissato o vi è presenza di ossido superficialmente. Se tutto ok e rifà lo scherzo, potresti avere l'alternatore da revisionare.

Ah ultima domanda: la cinghia servizi quanti km ha? Potrebbe anche essere lei a slittare appena a bassi giri (ma sentiresti un fischio o uno sfregamento dal vano motore)..
 
La cinghia è nuova, i cavi ben serrati, non potrebbe essere la batteria? È una batteria economica...
 
Non direi..quanti km ha l'auto..?Io,ho dovuto far revisionare l'alternatore a 140.000km,nessun messaggio strano,per fortuna mi ha salvato il voltmetro che avevo installato ai tempi,sarei rimasto a piedi..
P.S. le batterie economiche,non sono il max sulle nostre auto..
 
circa 190.000km... poco fa è partita bene, la spengo dopo appena 5 minuti di marcia e la batteria è improvvisamente morta. Non fa neanche "tac tac" il motorino.. .il tester mi da circa 10 volt... la accendo con l'ausilio di un altra vettura e la parcheggio.... domani cambio l'alternatore, speriamo sia quello
 
Direi che è molto più probabile sia la batteria..inoltre,sostituire l'alternatore,sulle nostre,è una bella spesa,oltre al fatto che è parecchio scomodo..
 
beh prima di smontare tutto con l'ausilio di un tester è facile verificare che a motore acceso ai capi della batteria ci siano almeno 14 14.5 volt e non .... da li si capisce gia in che stato puo essere l'alternatore, se carica o meno!
 
bianconero":oqeg27xd ha detto:
beh prima di smontare tutto con l'ausilio di un tester è facile verificare che a motore acceso ai capi della batteria ci siano almeno 14 14.5 volt e non .... da li si capisce gia in che stato puo essere l'alternatore, se carica o meno!

esatto.

Da come si è presentata la caduta di tensione potrebbe anche essere la batteria ad aver ceduto. Fai la verifica a motore acceso come dice bianconero e facci sapere l'esito.
 
yugs":141qzwvk ha detto:
bianconero":141qzwvk ha detto:
beh prima di smontare tutto con l'ausilio di un tester è facile verificare che a motore acceso ai capi della batteria ci siano almeno 14 14.5 volt e non .... da li si capisce gia in che stato puo essere l'alternatore, se carica o meno!

esatto.

Da come si è presentata la caduta di tensione potrebbe anche essere la batteria ad aver ceduto. Fai la verifica a motore acceso come dice bianconero e facci sapere l'esito.


quoto, anche se al 99,99% la colpa è da imputare alla batteria di bassa qualità..... cmq giusto fare la lettura con il multimetro, per verificare lo stato di carica dell'alternatore; anche se quasi sicuramente sarà ok, e cambiando la batteria risolvi il problema :nod)
 
Non mi preoccupa la spesa dell'alternatore in quanto ho possibilità di reperirlo allo sfascio a costo zero, e la manodopera è la mia, tornando al problema, quando non ho l'avaria sul display, il multimetro mi da i giusti valori, poco meno di 14volt da motore acceso e poco più di 12 da spento, quando arriva l avaria ho 12, 8 da spento e 12,5 da acceso.

Se spengo la macchina, quando la riaccendo ho "insufficiente carica" e l alternatore non carica, a meno che accelero fino a superare la soglia dei, 4000giri e si spegne, non appena il motore cala di giri ricompare il fatidico "bip" seguito da insufficiente carica batteria. Domani mi portano l alternatore e domani sera lo monto... Speriamo sia quello
 
Cappa":3fn91wvl ha detto:
Non mi preoccupa la spesa dell'alternatore in quanto ho possibilità di reperirlo allo sfascio a costo zero, e la manodopera è la mia, tornando al problema, quando non ho l'avaria sul display, il multimetro mi da i giusti valori, poco meno di 14volt da motore acceso e poco più di 12 da spento, quando arriva l avaria ho 12, 8 da spento e 12,5 da acceso.

Se spengo la macchina, quando la riaccendo ho "insufficiente carica" e l alternatore non carica, a meno che accelero fino a superare la soglia dei, 4000giri e si spegne, non appena il motore cala di giri ricompare il fatidico "bip" seguito da insufficiente carica batteria. Domani mi portano l alternatore e domani sera lo monto... Speriamo sia quello

se va e viene mi vien da pensare alll'alternatore allora, se ne hai già uno provalo. :scratch)
 
bianconero":2rs3lx1t ha detto:
beh prima di smontare tutto con l'ausilio di un tester è facile verificare che a motore acceso ai capi della batteria ci siano almeno 14 14.5 volt e non .... da li si capisce gia in che stato puo essere l'alternatore, se carica o meno!
prendi un filo attaccalo alla batteria e metti a massa.. se scintilla la batteria è buona :matto) :matto)
così come è facile usare il tester qui, lo è altrettanto per provare le candelette...
 
Dico la mia essendoci passato giusto il mese scorso, condizioni identiche a quelle descritte dall'autore del post, la batteria non era, ho provato a sostituirla con altre due e il problema c'era ancora in egual misura.
Purtroppo, nel mio caso, era proprio l'alternatore, non aveva ancora ceduto del tutto ma era sulla buona strada, dopo 227.000Km di servizio era una cosa che avevo messo in conto purtroppo...
Sostituito con un rigenerato presso un bosch car service (170€ ma ho il 1.6), tutto è tornato a funzionare correttamente.
Questa è la mia esperienza in merito, fai tutti i test del caso comunque ;)
 
am78_ud":3nxxkkfs ha detto:
bianconero":3nxxkkfs ha detto:
beh prima di smontare tutto con l'ausilio di un tester è facile verificare che a motore acceso ai capi della batteria ci siano almeno 14 14.5 volt e non .... da li si capisce gia in che stato puo essere l'alternatore, se carica o meno!
prendi un filo attaccalo alla batteria e metti a massa.. se scintilla la batteria è buona :matto) :matto)
così come è facile usare il tester qui, lo è altrettanto per provare le candelette...

Non meriteresti nemmeno risposta, ma siccome stai dicendo di fare una cosa stupida e senza senso dato che una batteria di certo non la provi così mentre una candeletta si prova come ho detto io, cosa che ti confermerebbe qualsiasi elettrauto, meccanico, o anche meccanico dilettante, ti rispondo dicendo che
stiamo parlando di due cose assolutamente diverse, per prima cosa qua si ha bisogno di leggere i valori esatti di tensione, seconda cosa hai criticato me per le candelette perche non andava bene avere un positvo a giro che poi a giro non era perche se uno lavora col cervello oltre che con le mani il rischio è zero.
senza considerare che un occhio attento ed esperto capisce molto di piu lo stato una candeletta dall'intensità della scintilla che si genera (una candeletta in buono stato assorbe anche 8-10A) sfiorandola con un positivo batteria (scinitilla intensa = candeletta ok, scintilla poco intensa = candeletta ko anche se ci vuole un occhio esperto) che non provandola con un semplice tester, perche per vari motivi potrebbe non essere interrotta e quindi dare continuità ma assorbire talmente poco da non scaldare piu e non vedresti nulla.

comunque tornando in topic, se fa cosi i capricci potrebbe anche essere solo il regolatore di tensione piuttosto che l'alternatore vero e proprio, ma essendo montato sull'alternatore e potendo disporre di un alternatore usato in buono stato a costo praticamente zero fai prima a sostituirlo del tutto che a stare a fare prove
 
Alternatore cambiato stasera... Il problema è scomparso..


Mi sono però pentito di averne installato uno usato, perché è un lavoraccio per smontarlo... Sta in una posizione scomodissima e bisogna togliere anche il semiasse, quindi se mai si dovrebbe ri rompere anche questo, dovrò rifare tutto il lavoro da capo... Ho impiegato 2 ore e mezza per sostituirlo
 
Top