Insufficente pressione olio motore

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
36
Merano - A.Adige
Salve ragazzi , ecco l'ennesimo problema =/

è da un paio di giorni che ( prima con curve parecchio veloci e strette , poi per meno ) mi si accende per un attimo la spia con relativa segnalazione audio-visiva " insufficente pressione olio motore " . Si spegne appena finita la curva , e come se non bastasse il serbatoio dell'olio motore è pieno :sgrat) :sgrat)

Qualcuno di voi sa dirmi cosa può essere ?
Devo preoccuparmi ?
Può essere la pompa dell'olio che stà andando o qualche perdita ?

Nonostante tutto ho fatto 250 km di viaggio senza k mi desse nessun problema :sgrat)

IceEiE":2ku3eae6 ha detto:
Può essere la pompa dell'olio che stà andando o qualche perdita ?
potrebbe essere, oppure il sensore che non funziona a dovere..
Può succedere però anche con olio molto vecchio

Se il tipo di olio è corretto così come le sue condizioni sono buone dico che è il sensore difettoso però se lo fa solo in curva il livello potrebbe essere scarso

ho provato un paio di volte a controllare il livello ma a volte usciva pieno a volte vuoto .. non riesco a capire sinceramente :sgrat)
oggi me lo ha fatto anche in accellerazione ..
domani credo che la porterò dal meccanico , di giorno in giorno stà facendomi stò scherzo sempre + frequentemente ..
poi ho dei dubbi : sulla portiera risulta controllato l'olio a 100mila , quindi andando a logica dovrebbe anche essere finito l'olio no? eppure a volte mi segna serbatoio pieno ..
In ogni caso volevo aggiungere altro olio per essere sicuro .. il problema è che sò il tipo di olio ( il 10W50 mi pare ) ma non sò di che marca è .. devo metterlo della stessa marca oltre che il tipo giusto o posso mettere dentro tranquillamente il selenia ( che sarebbe quello giusto per alfa ) o un altro qualsiasi senza rischiare che mi faccia schiuma ? Altrimenti mi faccio fare il cambio d'olio dal meccanico che risparmio tempo e seccature ..
Cosa mi consigliate di fare ?

Grazie comunque per i consigli e gli aiuti ragazzi :worship) :worship)

Sono a 116500 e poco + .. domani provo l'ultimo assalto , ho un 10w40 buono in garage e non dovrebbe fare schiuma anche mischiandolo con quello vecchio .. Se la devo portare dal meccanico mi sà che è un salasso per niente =S

Ice, devi fare la misurazione con l' astina, perchè il check non è sempre affidabile.
Falla solo ad auto in piano e motore spento da almeno qualche minuto

ho neance mezzo litro di olio -.-
Lasciata a fare il cambio olio stamattina .

Caspita però , mi ha fatto fuori un serbatoio d'olio in 16 mila km :?:

IceEiE":hj9q4u94 ha detto:

più che normale per un ts.

IceEiE":3d2hycbn ha detto:

beh direi che per prima cosa devi imparare a fare bene il controllo dell' olio (come ti ho spiegato nel post di ieri) e a farlo più spesso

giangirm":1mn0xj6d ha detto:
IceEiE":1mn0xj6d ha detto:

beh direi che per prima cosa devi imparare a fare bene il controllo dell' olio (come ti ho spiegato nel post di ieri) e a farlo più spesso

anche perche mandare a donnine poco serie le bronzine non ci vuole molto se manca la lubrificazione anche per poco tempo !

Ho seguito il tuo consiglio sulla misurazione e sono stato molto meticoloso .. peccato che questa volta mi ha preso per i fondelli , la metà delle volte segnava pieno e la metà vuoto .. boh ..
Per questa volta le bronzine sono salve , 4 kg di olio e la macchina è tornata come prima =) già testata anche :muaha)

Grazie mille a tutti dei consigli e della disponibilità , sempre gentilissimi =)

ciao
fatti dire marca e gradazione di olio che ti anno messo... cosi saprai che olio dovrai mettere al prossimo rabbocco

IceEiE":1vprfusb ha detto:
Ho seguito il tuo consiglio sulla misurazione e sono stato molto meticoloso .. peccato che questa volta mi ha preso per i fondelli , la metà delle volte segnava pieno e la metà vuoto .. boh ..
allora pieno e vuoto come dicitura non vanno bene
Quando hai max hai il livello al max piena, quando hai min, hai un kg di olio in meno del max....
Con mezzo kg complessivo, eri ben al di sotto del livello min sull' astina (in totale hai oltre 4 kg di olio)

se ti risultano misurazioni comel e descrivi, stai guardando anche le tracce che l' astina prende quando la tiri su.
Con motore più freddo il livello è inconfondibile, puoi sgarrare di 1-2 mm.

l'astina la pulisci prima della misura?
procedi così:

1) posiziona l'auto in perfetto piano
2) spegni il motore
3) aspetta 10 minuti
4) tira fuori l'astina
5) pulisci tutta l'astina con un panno
6) infilala nuovamente nel motore
7) tirala fuori e leggi la misura del livello

Tra l'indicazione MIN e MAX c'è la differenza di un litro di olio, non del massimo e minimo assoluto (ovvero vuoto-pieno) ;)
andare in giro con l'olio sotto il minino è assolutamente sconsigliato!

La vettura è sempre stata tua?

Te lo chiedo perchè io a 120k km circa ho cotto la guarnizione di testa.
Dopodichè sono iniziati i problemi.
E' molto probabile che ci siano un paio di fasce incollate, visto che mi mangia olio da far schifo.

1 lt ogni 800km, ne ciuccia anche qualcosina in più. :sic)

Non penso sia il suo caso Mav ! 16000Km 4 litri è + che buono .. si è solo dimenticato di metterlo e basta :asd)
avrà confuso le tacche vuote del B. C. con piene ! :D
PS: tu sei conciato male 1 lt ogni 800km :?:

Sisi ho ben fatto così , solo non ho aspettato i 10 min per controllare , l'ho fatto quasi sempre a motore caldo :lol2)

In ogni caso non è sempre stata mia , ma il precedente proprietario l'ha curata bene , tant'è vero che è perfetta ( apparte un ammaccatura e le normali usure ) e mi ha lui stesso consgliato di controllare l'olio ogni 5-6 mila km
Semplicemente non avevo considerato la guida sportiva e le svariate discese dalla montagna XDD

Allora non è la sonda del livello dell'olio che funziona male. Hai sicuramente il livello dell'olio che è basso: fidati è capitato anche a me pensavo di aver il livello a posto ma invece l'officina mi ha giustamente fatto ricredere. Manca olio appunto.... : devi fare un rabbocco o meglio ancora cambiato tutto l'olio.

Ciao ciao

p.s.: te lo segnala solo in curva solo perchè per effetto della forza centrifuga l'olio si sposta nel motore ed il relativo sensore si "scopre"... segnalando la mancanza di olio.