Installazione modulo aggiuntivo?

olioale

Nuovo Alfista
9 Novembre 2011
52
0
6
Salve a tutti ,
posseggo una 147 jtd 115 hp del 2002 con ormai 240 mila km.
Poco tempo fà ho sostituito parecchie cosine (frizione, ammortizzatori, distribuzione, barra stab, dischi) diciamo che la macchina è tornata quasi nuova , tranne
che ultimamente ha perso un pò di grinta soprattutto da basso e col clima attaccato la sento parecchio fiacca...
Siccome non voglio spendere 400 euro x una rimappatura della centralina era interessato ad installare un modulo aggiuntivo che a sentire in giro un po' rende.
A questo punto volevo chiedere a chi ce l'ha già montato alcune cose:

1-come si trova
2-che marca mi consigliate
3-i consumi sono migliorati o no?
4-posso andare tranquillo o potreppe rompersi qualcosa (pompa iniezione?) dato che ho parecchi km alle spalle?

Calcolate che questa macchina la voglio tenere ancora per parecchi anni. :drive)

Ringrazio in anticipo
Alessio
 
ciao,lascia stare hai troppi km,i consumi peggiorano e i moduli sono pessimi..piuttosto controlla debimetro egr e sensori vari
 
autoren":cy2yw82a ha detto:
ciao,lascia stare hai troppi km,i consumi peggiorano e i moduli sono pessimi..piuttosto controlla debimetro egr e sensori vari
quoto... Già una mappa su quei km sarebbe rischioso, col modulo peggio ancora! Com'e ha detto ren ti consiglio anche io di controllare quelle cose...
 
Io invece ti consiglio in caso tu lo metta di metterlo con un interruttore in modo che lo usi solo lo stretto necessario.
 
Se la macchina a un certo regime non riesce a darti tutta la potenza che ti aspetti, col modulo (o con una rimappa) cambieresti solo la sensazione che hai a quei regimi.

Se non si ancora a tavoletta, premi di piu' l'acceleratore!

E controlla le cose che ti hanno gia' detto.

Io l'unica volta che ho avuto un'auto che realmente non dava piu' tutta la potenza che doveva dare, me ne sono accorto solo perche' continuando a guidare allo stesso modo picchiavo con l'acceleratore a fine corsa.
 
olioale":2bcpe0g6 ha detto:
posseggo una 147 jtd 115 hp del 2002 con ormai 240 mila km.
.......
4-posso andare tranquillo o potreppe rompersi qualcosa (pompa iniezione?) dato che ho parecchi km alle spalle?

Calcolate che questa macchina la voglio tenere ancora per parecchi anni. :drive)

Ringrazio in anticipo
Alessio

Come detto dagli altri il consiglio è ... lascia stare.

Piuttosto se la vuoi tenere, vista la percorrenza, fai fare una revisione dell'impianto di alimentazione. (Se non è mai stato fatto niente).
 
autoren":3l2rjocu ha detto:
ciao,lascia stare hai troppi km,i consumi peggiorano e i moduli sono pessimi..piuttosto controlla debimetro egr e sensori vari
Allora l'EGR l'ho cambiata a 160.000 km perchè era andata...
il debimetro potrei provare a pulirlo se non è troppo complicato...
e a quali sensori ti riferisci?
Ma scusate, cose potrei rompere rimappando la centralina o aggiungendo un modulo?
 
olioale":28czxwl2 ha detto:
autoren":28czxwl2 ha detto:
ciao,lascia stare hai troppi km,i consumi peggiorano e i moduli sono pessimi..piuttosto controlla debimetro egr e sensori vari
Allora l'EGR l'ho cambiata a 160.000 km perchè era andata...
il debimetro potrei provare a pulirlo se non è troppo complicato...
e a quali sensori ti riferisci?
Ma scusate, cose potrei rompere rimappando la centralina o aggiungendo un modulo?

E se provo a pulire il debimetro dato che ha già alle spalle 240.000 km??
Dite che è quello??
 
se vai da un elettrauto o meccanico ti sanno dire se funziona bene o no,mi sembra che c'è una misurazione da fare
 
avrai semplicemente i collettori di aspirazione pieni di porcheria, dati i tanti km.
l'ideale sarebbe smontarli e pulirli, ma è un lavoraccio e se lo fai fare ti vanno tanti soldi di manodopera.
In alternativa potresti provare un additivo tipo sintoflon DSC.
 
am78_ud":1wb2be7r ha detto:
avrai semplicemente i collettori di aspirazione pieni di porcheria, dati i tanti km.
l'ideale sarebbe smontarli e pulirli, ma è un lavoraccio e se lo fai fare ti vanno tanti soldi di manodopera.
In alternativa potresti provare un additivo tipo sintoflon DSC.
Giusto!
Ma siccome voglio pulire anche il debimetro è meglio se lo faccio dopo aver pulito il circuito con il DSC perchè da quello che ho capito
bisogna inserire il tubicino a monte del debimetro.. Dico bene?
 
anche volendo metterlo, come ti hanno già detto gli altri non metterlo, il modulo è la boiata più grossa degli ultimi anni.... se proprio vuoi fai una rimappa, ma il modulo è solo un buon metodo per ditruggere iniettori e pompa del gasolio!!!
 
Gemini89":2wdh7df8 ha detto:
anche volendo metterlo, come ti hanno già detto gli altri non metterlo, il modulo è la boiata più grossa degli ultimi anni.... se proprio vuoi fai una rimappa, ma il modulo è solo un buon metodo per ditruggere iniettori e pompa del gasolio!!!
E noi Mirk abbiamo l' esempio di gianni :):):) che ha gli iniettori a fiorellino ghgh
 
Gemini89":1zcn5hi9 ha detto:
anche volendo metterlo, come ti hanno già detto gli altri non metterlo, il modulo è la boiata più grossa degli ultimi anni.... se proprio vuoi fai una rimappa, ma il modulo è solo un buon metodo per ditruggere iniettori e pompa del gasolio!!!

Io non me ne intendo di moduli, ho preferito fare la mappa per non rischiare...la butto li: se ad esempio si monta un modulo, però non fisso ma con un interruttore in modo da usarlo so quando serve? O per poco insomma..e comunque rischioso?...
 
di per sé no, ma voglio vedere chi, una volta provato, resiste alla tentazione di girare con l'interruttore sempre su on :asd)
 
Come commentava djscorpion abbiamo una conoscenza che dopo mappa, ha deciso di montare anche il modulo aggiuntivo.... Risultato ?!.... 4 iniettori da buttare, la mappa non era spinta ma i danni ci sono comunque ... Il modulo e una cavolata
 
Top