Installazione impianto BOSE

brandondarkness

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2007
965
0
16
46
Roma
Salve a tutti,
sarei intenzionato a montare un impianto bose originale (prendendolo da un amico quà sul forum) da installare al posto dell'impianto standard che ho sulla 47.

In Alfa mi hanno detto che è un bagno di sangue, che bisogna cablare mezza macchina, che và smontato di tutto...

Ma altre voci mi dicono che non è vero, che essendo equipaggiabile in qualsiasi momento (il bose) è impossibile che ci sia da fare tutto questo lavoro.

Veniamo alla domanda: è vero che per mettere il bose originale (comprensivo di 2 casse ant, 2 pos, ampli e sub) è necessario cablare una mole inquantificabile di cavi e smontare mezza macchina?

Qualcuno di voi ha già fatto questa operazione o conosce il link di qualche guida sempre quì sul forum?

Trattasi di 147 serie 0, con autoradio non originale e impianto della casa (quello con 8 altoparlanti, senza sub nè ampli)

Aiutatemi please.
:OK)
 
brandondarkness":3j8j1ugm ha detto:
Salve a tutti,
sarei intenzionato a montare un impianto bose originale (prendendolo da un amico quà sul forum) da installare al posto dell'impianto standard che ho sulla 47.

In Alfa mi hanno detto che è un bagno di sangue, che bisogna cablare mezza macchina, che và smontato di tutto...

Ma altre voci mi dicono che non è vero, che essendo equipaggiabile in qualsiasi momento (il bose) è impossibile che ci sia da fare tutto questo lavoro.

Veniamo alla domanda: è vero che per mettere il bose originale (comprensivo di 2 casse ant, 2 pos, ampli e sub) è necessario cablare una mole inquantificabile di cavi e smontare mezza macchina?

Qualcuno di voi ha già fatto questa operazione o conosce il link di qualche guida sempre quì sul forum?

Trattasi di 147 serie 0, con autoradio non originale e impianto della casa (quello con 8 altoparlanti, senza sub nè ampli)

Aiutatemi please.
:OK)

dai un'occhiata quihttps://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=26&t=41565

ti spiega tutto...

e si....purtoppo si....c'è da smontare mezza macchina.... :splat)
esprienza gia vissuta tempo fa....auguri :OK)
 
Se hai il cablaggio originale completo non è molto difficile, c'è un po da lavorare ma se fai tutto con calma seguendo la guida non dovresti avere grosse difficoltà, se invece ti ritrovi solo con il connettore che arriva all'amplificatori con i fili tranciati è più complicato.
Io sto cercando di montarlo su una lancia ypsilon e mi trovo nella seconda situazione. Credo che le piedinature dei 2 ampli ( lancia - alfa) siano identiche. Vedrò di trovare il pin out dell'ampli per fare le verifiche e vedere i "colori" dei fili a cosa corrispondono
 
porco giudaccio ladro!
è davvero complicata la cosa, da solo non sarò mai in grado, penso che dovrebbe per forza farlo un elettrauto o un negozio di hifi...
che disdetta.
spero che un'operazione del genere non costi cifre esorbitanti
 
Impianto Bose

Ma scusate ragazzi,ma..io ho montato il bose originale after market e non ho avuto bisogno ne di smontare i sedili ne di un cavo da 5 metri per alimentare l'amplificatore..
Premettendo che la mia aveva il cavettino con il connettore apposito e ho dovuto solo collegarlo all'ampli (ma quello é il meno),il cavo audio che parte dal cassettino e va dietro l'ho fatto passare sotto i battitacco lato passeggero fino dietro..altro che smontare mezza macchina!!ma siamo sicuri che ci vogliano così tante accortezze?secondo me sono superflue e inutili..penso che l'unica cosa che possa dare noia sia smontare i pannelli porta per mettere le casse bose..
 
Beppe":nso28f1g ha detto:
Ma scusate ragazzi,ma..io ho montato il bose originale after market e non ho avuto bisogno ne di smontare i sedili ne di un cavo da 5 metri per alimentare l'amplificatore..
Premettendo che la mia aveva il cavettino con il connettore apposito e ho dovuto solo collegarlo all'ampli (ma quello é il meno),il cavo audio che parte dal cassettino e va dietro l'ho fatto passare sotto i battitacco lato passeggero fino dietro..altro che smontare mezza macchina!!ma siamo sicuri che ci vogliano così tante accortezze?secondo me sono superflue e inutili..penso che l'unica cosa che possa dare noia sia smontare i pannelli porta per mettere le casse bose..

ma allora se la tua auto aveva gia la briglia di collegamento con il bose ,le cose cambiano!!!!e non poco!!!!.....comunque se devi smontare i pannelli posteriori in una 3p(lo so che li si puo smontare anche senza togliere i sedili,ma e piu laborioso),ma gia che ci sei ,togli i sedili e stacchi il pannello e cosi facendo lavori piu comodamente,sia nello sganciare il pannello che nel far passare la briglia di collegamento!!!
io ho smontato: il cassetto porta oggetti,i pannelli porta anteriori,tolto il battitacco dx ,tolto i sedili e smontato i pannelli posteriori...prova a guardare l'auto dopo che hai tolto tutta questa roba e poi dimmi se non hai l'impressione di non aver la macchia mezza smantellata!! :asd)
non e assolutamente difficile da fare...e solo un po lungo... per installare il bose e i comandi al volante ho impiegato circa 5 o 6 ore,con sveriate pause... :D
 
ma come si vede se una macchina è predisposta?
dove occorre guardare e cosa?
se fosse predisposta l'acquisto sarà obbligatorio, mentre purtroppo se non lo fosse immagino che chi fà gli impianti hifi per le macchine possa chiedere troppi soldi per il montaggio e a quel punto non varrebbe più la pena, tanto vale cambiare tweeter e woofer dell'impianto originale con dei diffusori più potenti e migliori non credete?
 
brandondarkness":1tbvnaz7 ha detto:
ma come si vede se una macchina è predisposta?
dove occorre guardare e cosa?
se fosse predisposta l'acquisto sarà obbligatorio, mentre purtroppo se non lo fosse immagino che chi fà gli impianti hifi per le macchine possa chiedere troppi soldi per il montaggio e a quel punto non varrebbe più la pena, tanto vale cambiare tweeter e woofer dell'impianto originale con dei diffusori più potenti e migliori non credete?

Per vedere se è predisposta devi vedere se nel baule a sinistra hai qualche connettore sotto la moquette... cmq non è cosi incasinato come sembra se non l'hai basta comprare la briglia dei cavi in alfa mi pare costi sui 70€, farla passare nel battitacco SX e collegare il tutto come nella FAQ... o 6 ore sono fuori dal mondo è un lavoro da 1 ora massimo 2 e si può fare con un po' più di scomodità naturalmente anche senza tirare giù i sedili...
Se invece opti per la soluzione di sostituire i woofer e tweeter mantenendo tutto il resto originale per me non migliori nulla anzi forse peggiori...

P.S: diffusori più potenti non esistono quello che da la potenza è l'ampli e dato che quello interno della radio è da 15wx4 se non ricordo male fai tu i conti se vale la pena di spendere soldi per cambiare le casse...
 
io però ora ho montato uno stereo da 65W x 4, forse cambiando soltanto le casse miglioro qualcosa?
chiaramente i 15W x 4 non possono aumentare, ma già partendo dai 65 forse varrebbe la pena, che ne pensi è sensato cambiare le casse partendo da questo presupposto?
 
65Wx4 (ammesso che siano RMS) non significa 65 x 4 = 260W RMs, ma 65 / 4 = 16.25W RMS per canale.
cambiando sorgente e installando a dovere (insonorizzazione portiere) un kit 2 vie, le cose migliorano di molto.
 
Top