Installazione Garrett T3 su un 1.9JTD

Stefano75

Nuovo Alfista
2 Giugno 2010
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Castelli Romani
stefanogalli.goherbalife.com
ciao a tutti

premetto che della fruibilità su strada nel mio caso non me ne importa molto ma cerco solo di realizzare una vettura che sia un mostro in pista e nelle gare di accelerazione che si terranno nuovamente a celano questo settembre.

come da titolo sono in possesso di una Garrett T3 a geometria fissa con chiocciola di scarico da A/R 36 presa da un coupè Turbo 16V, alla quale poi verranno modificate sia la girante che la chiocciola di aspirazione e che successivamente il tutto verrà messo su cuscinetti.
scrivo per chiedere a chi PERSONALMENTE abbia mai montato questo tipo di turbina sulla sua 147 o comunque su un 1.9JTD 8 o 16V a quanti giri questa turbina entra in carico su questo motore e se scarica come si deve o da problemi...

in particolare mi serve di sapere solo quello che riguarda il regime di inserimanto e come entra se è progressiva, se da il calcione o se fa fatica a caricare e qualsiasi problema riguardante lo scarico, se troppo chiuso o troppo libero!!

prego di riportare solo fatti ed esperienze dirette e non sentito dire o chiacchiere e supposizioni sulle differenze tra geometria fissa e variabile che già le conosco bene...
grazie a tutti in anticipo per la collaborazione e scusate per la brutalità ma qui si tratta di un dilemma serio ed urgente visto che ho tutto pronto per il montaggio ma vanno segati i collettori e riflangiati oltre alle altre notevoli modifiche allo scarico ed al downpipe e non vorrei ritrovarmi con una turbina che carica a 4000 e non avere piu materiale per poter tornare in dietro...

comunque se tutto va come credo prossimamente ce ne saranno da vedere delle belle!!!
 
conosco quell'argomento ma si parla solo di GT22 a geometria variabile, a me interessa sapere se qualcuno ha montato la Garrett T3 a geometria fissa con A/R36 allo scarico (l'originale del Coupè Turbo 16V), è tutta un'altra turbina specialmente come la sto ibridando io e garantito, a confronto la GT22 è un posacenere... se carica sul JTD promette l'apocalisse!!
 
non è una GT ma una T, purtroppo in quella lista non c'è il grafico della T3 con AR 36 ma solo quella da 60, ho sentito parlare tempo fa che qualcuno l'aveva montata originale e che faceva impressione quindi tendenzialmente sono orientato a fare comunque questo swap ma volevo sapere a che regimi lavora
su questo motore...
 
ora faccio una domanda da profano e da impreparato, ma andrà bene la turbina di un benzina su un diesel?
 
non esistono turbine da diesel o da benzina, a conferma del fatto che non esiste una distinzione netta la stessa porsche sulle sue nuove carrera turbo anzichè mettere 1 turbina grossa con lag fino a 3500 giri installa 2 turbine a geometria variabile piu piccole per anticipare l'inserimento a 2500 ed avere la stessa spinta agli alti ma il doppio della coppia in basso...
comunque fino agli anni 90 le turbine erano tutte uguali per benzina e diesel e non esisteva la geometria variabile, l'unico problema era il ritardo nell'inserimento delle turbine a geometria fissa, ciò su un motore diesel che a 4000 giri finiva obbligava ad utilizzare turbine piuttosto piccole per avere spunto ma penalizzando poi la resa in alto. il problema fu risolto la prima volta nell'89 da fiat sulla croma 1.9 TDid a iniezione diretta e turbina a geometria variabile, con questo accorgimento l'inserimento veniva anticipato a regimi inferiori senza dover ricorrere a chiocciole di scarico particolarmente piccole...
oggi però un motore diesel con sistema common rail ha una combustione molto piu veloce ed arriva a tirare ben oltre i 5000 giri utili e le pressioni di scarico ed i fumi sono notevolmente aumentati in proporzione alle prestazioni quindi una turbina a geometria fissa con uno scarico medio con spool tra i 2500 ed i 3000 e con una aspirazione da camion per fare prestazioni superiori è decisamente indicata, come dicevo prima sicuramente non sarà piu una vettura elastica come prima in basso e parca nei consumi ma in fatto di accelerazioni e allungo non dovrei essere piu eguagliabile....

comunque ho avuto conferme che sul 2.0 16V il T3 inserisce intorno ai 2500 giri ed esplode poi a 3000, sul diesel dovrebbe riuscire a caricare prima grazie al RC ed alla quantità superiore di fumi perciò oggi inizio lo swap e spero in nottata o al massimo per domani di finire e cominciare a testare la macchina in strada...

appena ho finito di montare tutto faccio qualche foto, purtroppo non riuscirò a fare foto dei lavori in esecuzione perchè non ne avrò tempo intanto scatto qualche foto della turbina nuova prima di montarla insieme alla chiocciola di una 2256 così si capisce la differenza...
 
grazie della spiegazione.. con la domanda infatti non intendevo suddividere turbina da diesel e turbina da benzina, però immagino che i 2 motori avranno necessità diverse in quanto a regimi..
comunque se cerchi informazioni credo tu faccia prima a chiedere a loro, sempre che non siano in ferie :p http://www.md-racing.eu/it/ueber_uns.html
 
si li conosco bene, appena scoppia sto 1.9 mi prenoto da loro per un 2.4 mJTD 20V quello da 360cv...

comunque per stasera ho finito, collettori tagliati e flangiati T3 (flangia presa dai collettori originali del Coupè T16), turbina regolata e già collocata in sede con precisione certosina tanto che pur non sporgendo enormemente non tocca nulla (strano e clap clap) appena poggiata i collettori hanno fatto clunk aderendo perfettamente alla loro posizione con mia somma soddisfazione e gaudio per non dover ritoccare nulla, il passaggio dell'olio superiore è andato bene quello che avevo già fatto per la 2256 quindi già messo, downpipe del T16 riciclato e modificato nella curva, eliminazione del compressore del condizionatore (svuotato e segato a meno della metà per mantenere la puleggia sulla cinta servizi) ora al suo posto c'è il downpipe della turbina che oltre ad essere piu grande è svariatamente piu lunga anche di una TD25, per questioni di spazio ho tolto la ventola del radiatore originale troppo sporgente ed in plastica ed ho installato la doppia ventola con telaio metallico della 156 2.4 che rimangono piu sottili di circa 3 cm e comunque hanno piu portata d'aria e ho recuperato parte del cablaggio della 2.4 per alimentare entrambe le ventole...

per la cronaca la turbina è una T3/T4 da me ibridata unendo il lato di scarico della T3 da 36 della Coupè con il compressore ed il core centrale di una T4 di una Nissan Silvia con la girante di aspirazione larga 54 in entrata e 84 in uscita e la chiocciola complessivamente è larga 230mm mentre l'imbocco è da 77mm
questa turbina viene data fino a 500cv a 2,5bar mentre lo scarico va in spool a 2500giri...

un amico stasera ha scattato qualche foto domani le posta e le giro nel forum e poi se faccio in tempo subito dopo pranzo vi dico come va ;) , spero solo che carichi come si deve...

complessivamente mi rimane di modificare lo scarico dell'olio, prolungare il downpipe fino allo scarico come era prima, rimontare la cinta dei servizi, modificare il tubo di aspirazione e mettere in moto...

:ciao) :ciao)
 
Potresti per favore modificare il titolo del 3d e eliminare dal titolo la parola 'aiuto' in maiscolo?
A parte che scrivere in maiuscolo sui forum equivale ad urlare, da punto 11a del Regolamento del Virtual è richiesto di evitare di inserire espressioni del tipo di "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche proprio per cercare di avere un titolo del topic che sia il più preciso e dettagliato, e della maggior intuizione per tutti gli utenti.

Per questo ti chiedo per cortesia di modificare in titolo togliendo l'espressione 'AIUTO'. :grazie)
 
per la cronaca, le turbine dei motori a benzina sono fatte con materiali resistenti alle temperature molto più alte, inoltre non sono mai a geometria variabile visto i costi decisamente alti visto le temperature in gioco. Se non erro solo porsche e una giapponese usano turbine a geometria variabile sui benza.
 
denny1977":27x0c1nb ha detto:
Potresti per favore modificare il titolo del 3d e eliminare dal titolo la parola 'aiuto' in maiscolo?
A parte che scrivere in maiuscolo sui forum equivale ad urlare, da punto 11a del Regolamento del Virtual è richiesto di evitare di inserire espressioni del tipo di "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche proprio per cercare di avere un titolo del topic che sia il più preciso e dettagliato, e della maggior intuizione per tutti gli utenti.

Per questo ti chiedo per cortesia di modificare in titolo togliendo l'espressione 'AIUTO'. :grazie)

ciao scusa ho letto solo ora ;)

comunque credo che questo argomento si possa anche chiudere visto che alla fine ho risolto e la turbina è stata montata, per il seguito prosegiurò sul topic della mia vettura...
viewtopic.php?f=38&t=112822&p=2768973#p2768973
 
Stefano75":2tcvcpt6 ha detto:
non esistono turbine da diesel o da benzina, a conferma del fatto che non esiste una distinzione netta la stessa porsche sulle sue nuove carrera turbo anzichè mettere 1 turbina grossa con lag fino a 3500 giri installa 2 turbine a geometria variabile piu piccole per anticipare l'inserimento a 2500 ed avere la stessa spinta agli alti ma il doppio della coppia in basso...

Non e' esatto. I turbodiesel sviluppano temperature molto inferiori in scarico.
Per cui una turbina da benzina su un diesel la metti tranquillamente, una da diesel su un benzina la fondi dopo pochi allunghi

Quella del Carrera Turbo e' una "diavoleria" che Porsche ha voluto fare per una questione prettamente di immagine e primato tecnologico.
E' a tutt'oggi l'unico caso di turbocompressori a geometria variabile su un motore a benzina.

La soluzione ideale per sovralimentare un benzina imho e' e rimane questa..

strange_pic_lancia_s4_charge.jpg
 
Stefano75":cw19j8mb ha detto:
non esistono turbine da diesel o da benzina, a conferma del fatto che non esiste una distinzione netta la stessa porsche sulle sue nuove carrera turbo anzichè mettere 1 turbina grossa con lag fino a 3500 giri installa 2 turbine a geometria variabile piu piccole per anticipare l'inserimento a 2500 ed avere la stessa spinta agli alti ma il doppio della coppia in basso...

Non e' esatto. I turbodiesel sviluppano temperature molto inferiori in scarico.
Per cui una turbina da benzina su un diesel la metti tranquillamente, una da diesel su un benzina la fondi dopo pochi allunghi

Quella del Carrera Turbo e' una "diavoleria" che Porsche ha voluto fare per una questione prettamente di immagine e primato tecnologico.
E' a tutt'oggi l'unico caso di turbocompressori a geometria variabile su un motore a benzina.

La soluzione ideale per sovralimentare un benzina imho e' e rimane questa..

strange_pic_lancia_s4_charge.jpg
 
volumetrico e turbo insieme... beh la storia parla chiaro Delta S4 1750cc da oltre 800cv...

il discorso era nato piu per il fatto di mettere una turbina da benzina su un diesel, ma in effetti in passato la distinzione non esisteva, i vecchi 2500cc turbodiesel di casa fiat montavano il K16 che era una specie di T3 che poi veniva anche montato su auto a benzina...
insomma il problema turbina da benzina su motore diesel come del resto fai notare anche tu non esiste se non fosse che aumentando le dimensioni del turbo aumenta il lag, però attualmente i motori diesel sono molto robusti ed hanno un sistema elettronico che permette per certi versi di ridurre il lag aumentando gli anticipi, la pressione del carburante ed i tempi di iniezione.

appena mi arriva la prima mappa pensata appunto per ridurre i giri di inserimento del turbo ed aumentare le pressioni vi faccio sapere. intanto posso dire che dopo già 350km percorsi mi ritengo molto soddisfatto del lavoro e ho notevoli aspettative riguardo ai margini di miglioramento..
 
La T3 cel'ho sulla Thema turbo 16v. La T3 e' LA turbina per definizione dell'epopea del "turbo" degli anni '80 e primi '90, era la turbina delle Lancia Delta 16v, integrale, evoluzione ecc..
E' spettacolare ascoltarla in quegli istanti in cui inizi a sentirla soffiare e ancora l'auto non reagisce poi d'un tratto ti senti schiacciato contro il sedile e il contagiri inpenna..
ricordi :love)

Meno romanticamente la T3 e' una turbina superata, ha un'inerzia rilevante e causa geometria fissa rimane troppo vincolata alla pressione sul gas e al numero di giri. Per un turbodiesel che vuole mantenere un certo comfort di guida e fluidita' anche a basse andature mi pare francamente inadatta.
Poi dipende sempre cosa vuole uno dall'auto. Se vuoi "cattiveria" compromettendo altri fattori puo' andar bene.
Viceversa rimanendo piu' conservativo io andrei con una KKK o una IHI, magari col compressore maggiorato, lo spallamento su cuscinetti e qualche trattamento antiattrito serio.
 
eh si è una turbina storica io proprio da un T16 l'ho presa mentre l'aspirazione che ho non ha nulla a che vedere con quella calcola che la montano gli stralis.
a parità di pressione pompa quasi il triplo del volume d'aria e con una efficienza superiore in oltre mi permette di girare a 2,5 bar continuando a soffiare aria fresca con il 75% di efficienza, il T3 originale a 1,4 bar è finito...

devo dirti la verità io ero disposto a perdere confort per fare cavalli ma non è successo nulla... anzi visto il volume d'aria mosso dalla turbina sotto i 3000 giri è vero che ho poca pressione però anche dai 1500 giri mi tira su di 4° a piede appena poggiato sul pedale e con consumi impressionanti (siamo nell'ordine dei 20 al litro) poi è certo in 4° a 2000 giri cammino ma se voglio affondare per una aperta scalo in 3° che i giri passano a 3200 e li in pieno carico si scatena l'apocalisse...

non ho ancora provato lo 0-100 perchè prima vorrei mappare però qualche partenza da fermo già l'ho fatta e va già molto meglio di prima, le marce se le tira veramente di cattiveria fino al limitatore... oggi ho alzato ulteriormante la pressione dai precedenti 1,5 agli attuali 2,2 bar con risultati ottimi, da settembre dovrei mettere una WG piu dura che mi regga i 2 bar senza lo sfiato in oltre la turbina la farò appunto revisionare, mettere su cuscinetti per anticipare l'inserimento di 500 giri e farò fare lo spallamento a 360° così mi regge meglio queste pressioni...
 
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