installazione cruise control - aftermarket

lope

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
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Installazione del cruise control su una macchina uscita senza...


Qualcuno lo ha già fatto? Mi ricordo di un caso di auto arrivata priva della leva del cruise, è stata poi sistemata in officina e aggiunta?

Parlando di pratica :)
è in pratica una leva inserita nel gruppo devioluci. Elettricamente ha un connettore 6pin per i vari interruttori presenti, e la logica di funzionamento si interfaccia sulla rete CAN per prelevare i vari segnali di marcia, frizione, stop, velocità ecc

credo che il devioluci sia uguale per tutti, e si possa aggiungerci sopra il cruise.
il mio dubbio è la plastica del piantone, la cambiano? il body lo trova o va attivato?

insomma, sono procedure che fanno anche in officina?
 
Vero,lui l'aveva fatto ,ma deve essere abbastanza difficile ,devi avere il body computer compatibile
 
Quoto, il body delle distinctive è già programmato per il cruise, quindi se per errore arrivasse da Alfa senza lo si potrebbe mettere, ma su una progression ne dubito.
 
Il Body con il Cruise non c'entra proprio niente... e la centralina delmotore che riceve dallaleva i caomandi di attivazione accelerazione e decelerazione e attua diconseguenza se ci sono le condizioni. La leva è collegata alla centralina motore via filare... basta avere lo schema dell'intefaccia della centralina motore... se si è fortunati e smontando lacopertura del piantone si ritrova un connettore bianco appeso... allora non c'è bisogno di fare alcunchè di aggiunta, oltre alla leva...
 
Lupen1978":xf7gcpf2 ha detto:
Il Body con il Cruise non c'entra proprio niente... e la centralina del motore che riceve dallaleva i caomandi di attivazione accelerazione e decelerazione e attua diconseguenza se ci sono le condizioni.

Eccomi qua... lo "sfortunato" che vuole installare il cruise.. sono io (ho acquistato un km0..)

Lupen1978":xf7gcpf2 ha detto:
La leva è collegata alla centralina motore via filare... basta avere lo schema dell'intefaccia della centralina motore... se si è fortunati e smontando lacopertura del piantone si ritrova un connettore bianco appeso... allora non c'è bisogno di fare alcunchè di aggiunta, oltre alla leva...
ummm molto interessante... stasera se trovo tempo.. lo smonto... e vi saprò dire... grazie ancora ;)
 
è un connettore 6 pin, la posizione sul devio è sotto la leva frecce

eventualmente ti mando lo schema tecnico stasera, ci dovrebbe essere una staffa a cui agganciare la leva anche
 
he he...
A suo tempo chiesi anche io in officina per questa cosa... il risultato è stato il mio + totale disinteresse dopo le risposte fornitemi.
Allora, per cominciare il devioluci va sostituito (non so perchè...), va aggiunta una leva in +, quella di comando del cruise e va cambiata la parte sotto del contenitore del volante per alloggiare la nuova leva (in alternativa si può tagliare quello esistente, ma viene fuori una porcheria...).
Nota dolente: l'auto che esce senza cruise non è cablata! Per cablarla, bisogna smontarla mezza ed installare tutti i connettori del caso su frizione, freno ecc ecc ecc...
La spesa è assai elevata, non tanto per i pezzi che eventualmente si possono recuperare usati, quanto per la manodopera e per le ore di lavoro necessarie per installare l'aggeggio...

Per fare si può fare, basta essere disposti a pagare profumatamente un lavoro certosino...

E' un po la stessa questione dei vetri elettrici posteriori: si possono mettere, ma il costo è talmente elevato (per una cosa originale e fatta bene) che per l'utilizzo che se ne fa, conviene tenersi le manovelle!
 
come sospettavo per il discorso rivestimento del piantone, perchè infatti il mio senza cruise è tappato tutto, mentre chi ha il cruise ha questo pezzetto in più "tagliato"

cruise.jpg



attendiamo anche Kontorotsui per vedere nel suo caso che han fatto
 
lope":2a5aeq0t ha detto:
come sospettavo per il discorso rivestimento del piantone, perchè infatti il mio senza cruise è tappato tutto, mentre chi ha il cruise ha questo pezzetto in più "tagliato"

attendiamo anche Kontorotsui per vedere nel suo caso che han fatto

beh, questo nn è gra problema dato che vendono solo la parte sotto specifica per Cruise control a 16€ (codice 735293341)
 
per me è una modifica che si può fare, i cablaggi secondo me già ci sono :OK)

comunque attendiamo Andrea per sentire quello che hanno fatto sulla sua :147)
 
pratica gente, pratica :p :p
la teoria c'è tutta ma poi le cose si perdono in oscure manovre progettuali, quindi serve qualcuno che ha chiesto la verifica in officina :)

certo anche io credo sia più semplice un unico devioluci predisposto per tutti... ma spesso stranamente non capitano così le cose e usano due pezzi differenti non predisposti (contrariamente a quanto "per risparmio" si creda)
 
Eccomi qua, come Kingstar sono stato evocato da un coro di due (?) voci :asd)

La mia vicenda e' questa.
Ho comprato una distinctive, ma quando e' arrivata non c'era il cruise control, non funzionavano i sensori pioggia (c'era ma non si attivava) e non c'era l'SVC nell'autoradio.
L'ultimo era un problema di autoradio, risolto cambiandola.

Per i primi due, il problema era comune: avevano montato le leve (quelle nel piantone e il devio dei tergi) della progression, che quindi non aveva la leva del cruise control e non c'erano i necessari collegamenti per il sensore pioggia (che ha bisogno della posizione della leva dei tergi per sapere quando attivarsi e della posizione del selettore di frequenza di intermittenza dei tergi che viene usato per regolare la sensibilita' del sensore).

In officina, dopo le ormai storiche turbolenti vicende iniziali, hanno sostituito il blocco che contiene la leva del cruise control, che ha funzionato subito. Non ho mai capito se la spia nel quadrante c'era o se hanno cambiato anche quello.
Pero' per i sensori pioggia c'e' stato da cambiare tutto il blocco dei devio per poterli attivare.

Morale della favola: ripristinare le funzionalita' di cruise control di una distinctive che lo prevede, cioe' se c'e' tutto ma manca fisicamente solo la leva, e' stato facile: bastava montare la leva mancante. :D
Non vi so dire, purtroppo, se nel mio caso si sono resi necessari lavori all'interno, ovvero collegamenti particolari di cavi (a parte direttamente nella leva che e' stata aggiunta, ma questo era scontato) pero' mi pare che mi dissero di no e che mancava solo la leva.
 
Purtroppo ieri sera (anzi ieri notte) ho smontato il coperchio inferiore del piantone.... e non c'è nessun connettore bianco a penzoloni :(
Mi sa tanto che la faccenda è un po più complicata... uff...
Per caso... questo cavo, dove deve andare? Più su si diceva che va direttamente alla centralina... ma ... QUALE? Dove è situata? (magari controllo anche li...)
Grassie!
Mat
 
McRae":36eizhb1 ha detto:
Purtroppo ieri sera (anzi ieri notte) ho smontato il coperchio inferiore del piantone.... e non c'è nessun connettore bianco a penzoloni :(
Mi sa tanto che la faccenda è un po più complicata... uff...
Per caso... questo cavo, dove deve andare? Più su si diceva che va direttamente alla centralina... ma ... QUALE? Dove è situata? (magari controllo anche li...)
Grassie!
Mat

Va alla centralina del Motore! Se non hai trovato il connettore a penzoloni vuol dire che la tua vettura non è predisposta per l'attivazione del Cruise.
A Kontorotsui è andata bene perchè nella sua nasona c'era solo un errore di montaggio del devio, ma l'intera vettura prevedeva l'attivazione del cruise perchè conteneva gia' il cablaggio.
Questo non significa che tu non possa comunque attivarla modificando il cablaggio... prima di tutto che motore hai? è un JTD? Se si allora è predisposto... se è un benzina invece dipende dal tipo. Per quanto riguarda il quadro, se hai un quadro con il display grande allora è anche lui predisposto... ti manca solo la levetta, e il cablaggio... è quest'ultimo il problema... dal devio devi farlo passare per la parete parafiamma e farlo arrivare alla centralina controllo motore sita nel vano motore, e collegare i rispettivi pin al loro posto...
ma questo lavoro fallo fare ad uno pratico!!! :OK)
 
La mia vettura 1.6 120 del 3/2002 non è cablata.
Dato che ho dovuto sostituire il devioluci, ho chiesto se fosse possibile aggiungere il cruise e mi hanno risposto che mi avrebbero fatto sapere.
La sera, al ritiro della vettura, mi hanno comunicato che , per fare si può fare, ma la vettura non è cablata e dunque, il lavoro più oneroso appunto è renderla adattabile al montaggio del sistema.
la stima è stata di circa 5 ore di lavoro + i pezzi.

inutile dire che ho lasciato perdere...
 
Lupen1978":31rnsimt ha detto:
Questo non significa che tu non possa comunque attivarla modificando il cablaggio... prima di tutto che motore hai? è un JTD? Se si allora è predisposto... se è un benzina invece dipende dal tipo. Per quanto riguarda il quadro, se hai un quadro con il display grande allora è anche lui predisposto
Ehhmm ... precisazione... ho una sorellona... 156JTD, ha il display grosso al centro della plancia.., 1900 JTD (115cv).
Chiederò in alfa... eventualmente il cablaggio posso farlo anche io, i connettori lavorano nel settore elettronica magari li trovo.. e per i cavi non è un problema. Eventualmente chiederò a loro solo per il montaggio... vediamo!
Grazie a tutti per le info!
 
Lupen1978":41p1qtv8 ha detto:
A Kontorotsui è andata bene perchè nella sua nasona c'era solo un errore di montaggio del devio, ma l'intera vettura prevedeva l'attivazione del cruise perchè conteneva gia' il cablaggio.

Direi che e' andata bene a loro, perche' io il cruise control l'ho pagato dato che ho comprato una distinctive e per quanto mi riguarda potevano anche smontare l'auto e rimontarla, perche' il cruise DOVEVA esserci :mad2)

Anche secondo me, comunque, credo che per montarlo su una progression serva il cablaggio fino alla centralina del motore, oltre alla leva nel piantone. Un lavoro non da poco, temo :ka)
 
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