Installare xenon in regola con il CDS...dubbio sui lavafari

C.Gianni86

Nuovo Alfista
30 Marzo 2008
45
0
6
Benevento
Salve ragazzi
Ho deciso a giorni di montare un bel kit xenon visto che ormai con l'arrivo dell'inverno sono costretto a viaggiare molto di notte e non si vede niente con i fari originali.
La questione è questa: ho una paura terribile di montare il kit per via dell'illegalità e quindi sto facendo di tutto per rendere il tutto il piu legale possibile.
A tal proposito sto cercando senza risposte sulla rete info sui lavafari della nasona ma non trovo nulla....anche sull'eper on line non riesco ad accedere alla schermata con i codici del lavafari.
A questo punto mi chiedevo...non è che per caso potrei montare i lavafari della 159?....li ho visti da vicino e sono proprio discretissimi, quasi non si vedono.
Per fare questi lavoretti ho abbastanza manualità ma non so proprio da che parte cominciare, non so proprio come funzionino, o meglio.... hanno degli attuatori elettrici? funzionano solo in base alla pressione tipo pioggette da giardino?....
Vi prego se qualcuno sa qualcosa potete aiutarmi? mi basterebbe gia almeno avere i codici e prezzi dei vari componenti almeno comincio a farmi un idea..... mi sembra un peccato non poterli mettere visto che in uno sfascio un mio amico mi ha trovato i fari omologati per gli xenon con la regolazione automatica ma il paraurti gia non c'era più....il bello che li ho pagati 50€ l'uno....quelli dello sfascio manco sapevano che cosa avevano tra le mani.
Grazie a tutti in anticipo

Gianni
 
I pezzi per i lavafari a ricambi costano una cifra improponibile... solo la vaschetta con 2 pompe 160e non ne vale la pena

Uh hai i sensori per la regolazione automatica? Se decidi di venderli fammi sapere che sono interessato.
 
possibile che costano così tanto? e che c**** .... pensare che come optional costano all'incirca 220€....chissà a sto punto se non me li montino in concessionario....domani vado a farmi un giro...mi mancano solo quelli è un peccato non mettere gli xenon a norma per 200€ no?
 
Anche se fai il lavoro a regola d'arte non sarai mai in regola con il codice della strada poichè la tua è sempre una modifica e la tua auto al momento della nascita risulta sprovvista di tale optional. Dunque vai di xenon puri non superiori a 6000k(visto le tue paure vai di 4300k o max 5000k) e ben regolati :OK)
 
BUSSODIABOLIKO":2c1l57yn ha detto:
oltre ai lavafari,x stare in regola devi avere anke i fari autoadattivi.
non è assolutamente vero. Non vi è una legge in merito, l'unica legge in vigore è questa:
L'articolo 79 comma 1 e 4 del Codice della Strada prevede una sanzione pecuniaria di euro 74,00 da pagare entro 60 giorni per chi circola con il veicolo che presenti alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali (oppure: dispositivi di equipaggiamento non funzionanti, o non regolarmente installati).

Nel caso specifico sarebbe applicabile anche nel qual caso il proiettore non funzioni o sia mal orientato.

Gli agenti accertatori devono segnalare la violazione all'UMC che può ordinare la revisione straordinaria del veicolo ai sensi dell'art. 80 c.5 del Codice della Strada.
Ove i dispositivi visivi vengano riscontrati così difettosi da poter determinare grave pericolo per la sicurezza, l'agente può anche ordinare di non proseguire la marcia ai sensi dell'art. 192 c. 3 lettera b).
 
M-jetnasona2":263uzjnj ha detto:
BUSSODIABOLIKO":263uzjnj ha detto:
oltre ai lavafari,x stare in regola devi avere anke i fari autoadattivi.
non è assolutamente vero. Non vi è una legge in merito, l'unica legge in vigore è questa:
L'articolo 79 comma 1 e 4 del Codice della Strada prevede una sanzione pecuniaria di euro 74,00 da pagare entro 60 giorni per chi circola con il veicolo che presenti alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali (oppure: dispositivi di equipaggiamento non funzionanti, o non regolarmente installati).

Nel caso specifico sarebbe applicabile anche nel qual caso il proiettore non funzioni o sia mal orientato.

Gli agenti accertatori devono segnalare la violazione all'UMC che può ordinare la revisione straordinaria del veicolo ai sensi dell'art. 80 c.5 del Codice della Strada.
Ove i dispositivi visivi vengano riscontrati così difettosi da poter determinare grave pericolo per la sicurezza, l'agente può anche ordinare di non proseguire la marcia ai sensi dell'art. 192 c. 3 lettera b).
Si è ovvio che poi ogni modifica del veicolo non registrata sul libretto,sia sanzionabile.Forse mi sono espresso male,quello ke volevo dire e ke le case automobolistiche x legge ,devono montare i suddetti dispositivi con i fari allo xenon :OK)
 
BUSSODIABOLIKO":2tt86t80 ha detto:
Si è ovvio che poi ogni modifica del veicolo non registrata sul libretto,sia sanzionabile.Forse mi sono espresso male,quello ke volevo dire e ke le case automobolistiche x legge ,devono montare i suddetti dispositivi con i fari allo xenon :OK)
i fari allo xenon in realtà non sono trascritti a libretto, cmq sia montarli dopo è illegale lo stesso :OK)
 
M-jetnasona2":17ewg807 ha detto:
BUSSODIABOLIKO":17ewg807 ha detto:
Si è ovvio che poi ogni modifica del veicolo non registrata sul libretto,sia sanzionabile.Forse mi sono espresso male,quello ke volevo dire e ke le case automobolistiche x legge ,devono montare i suddetti dispositivi con i fari allo xenon :OK)
i fari allo xenon in realtà non sono trascritti a libretto, cmq sia montarli dopo è illegale lo stesso :OK)
Quoto M-jetnasona2 :nod) Quindi megli gli originali ordinati in fase di acquisto della vettura! :OK)
 
Sul montaggio degli xenon aftermarket mi pare ci siano parecchie discussioni, allinterno di questo Forum.
Il problema degli aftermarket, a prescindere dalla riuscita o meno in merito al montaggio dell'impianto lavafari, è proprio il tipo di luce emessa a livello di parabola. Tralasciando i fari lenticolari, vi racconto la mia esperienza. Sulla mia vecchia Y avevo montato un kit Xenonlamp H7R da 5.000 K. La luce emessa era fantastica, bianca, potente. Nessuno mi ha mai sfanalato perché l'altezza del fascio era stata correttamente regolata dall'elettrauto: rispetto alle alogene correttamente montate e regolate, il fascio degli xenon risultava essere più basso di qualche cm. Fin qui tutto OK.
Ora che sulla :inocchio) ci sono gli xenon di serie, mi sono accorto della differenza nella riflessione della luce da parte della parabola apositamente studiata: rispetto a quella dela Y che era illuminata totalmente a mo' di albero di Natale, quella della 147 brilla meno e dà meno fastidio perché ci sono opportune zone dombra che evitano l'abbagliamento per i veicoli che si incrociano.
 
andre82":39b9sttn ha detto:
poi sicuramente non faranno lo stesso effetto di quelli originali.......
infatti, un buon kit aftermarket con gradazione 4300 - 5000 (ma anche 6000 al massimo) è più performante di quello di serie :asd)

vai tranquillo, con un 5000k regolato a regola d'arte dall'elettrauto per miseri 30 € (compreso il montaggio) non ho mai ricevuto una sfanalata di protesta ne un controllo in un anno e più che li monto.
Ovvio che se metti un 8000k i rischi ci sono :D
Settimana scorsa per esempio girava in centro a Milano una smart tutta rosa con i fari rosati :cesso) ...ecco diciamo che quello era un po più "rischioso" :asd)
:OK)
 
Il lavafari è obbligatorio e io sapevo anche dei fari autoadattativi....Puoi sempre metterlo finto tipo reperire un para con il lavafari o qualcosa di simile
 
non capisco il perchè del fatto che se ordino gli xenon dalla casa sto a posto con la legge e se invece li monto io di persona con tutti e dico tutti i componenti che montano di serie non dovrei esserlo....alla fine sul libretto non c'è scritto quindi che fanno? mi chiedono il contratto d'acquisto della macchina per vedere se li ho ordinati in concessionario oppure li ho montati io?.....a questo punto scusate...se uno ordina la macchina con gli xenon, tampona e poi si ripara da solo la macchina ricomprando tutti i pezzi originali? non è in regola? non credo!!!
 
purtroppo questa e' una legge che andrebbe rivista secondo me...
cmq se compri un auto nuova,con i fari allo xenon,hai i lavafari e la regolazione automatica del faro,ed in piu hai anche l'oscuratore....cioe' quel pallino che si vede nelle altre auto... :OK)
 
il discorso è che siamo in italia.. motivo per cui mi hanno sequestrato il libretto della 147 per i fanali posteriori tipo lexus, per po arrivare alla revisione straordinaria e sentirmi dire.. no, li puoi pure tenere, essendo omologati a norma ce, sono montabili senza problemi, però noi come motorizzazione non ti rilasciamo nulla che lo attesti, quindi se incontri un agente che decide che quei fari non vanno bene, ti rimanda alla revisione straordinari... bell'affare.. no?
il problema è che le normative europee (nel fatto specifico un particolare omologato come alternativa al pezzo originale) prevedono che se un particolare è a norma, può essere montato in tutto il territorio europeo senza restrizioni (vale per qualsiasi attrezzatura o attrezzo utilizzato)
si tratta di direttiva oggetto, non modificabile sul territorio delle singole nazioni ma con obbligo di recepimento da parte di tutti gli stati membri. Per permettere la circolazione delle merci, ogni particolare, se omologato, può essere utilizzato... ma siamo in italia .. e le forze dell'ordine non sempre conoscono le leggi che dovrebbero far rispettare. Qualsiasi attrezzatura o accessorio (vale quindi anche per i particolari delle vetture) omologato per la libera circolazione in europa, pùò essere montato su vettura, in quanto la norma europea a valore superiore alla norma del singolo stato membro (quindi del cds italiano in questo caso.) ma deve esserci un documento da portarsi dietro che cerfichi che il particolare montato sia a norma cee, e quindi montabile.
Non credo che il kit xeno sia omologato a norma cee. se lo è può essere montato, se non, fino a quando la norma non verrà cambiata (si parla da tempo di cds europeo, con quindi regole valide per tutta europa e considerando che siamo l'unico stato che vieta le modifiche non si può che sperare che venga presto creato ) o in alternativa si parlava di legalizzare le modifiche, seguendo un iter di omologazione tipo quello che c'è in germania.. (magari) che preveda per interventi di piccola entità nessuna modifica al libretto e nessun obbligo di revisioni se si installavano particolari omologati...
 
voglio dire anche la mia su questo argomento i fari xeno potevano essere un elemento di sicurezza in più
soltanto che a causa dei soliti tamarri per distinguersi fanno sempre qualcosa che rasenta il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!
una volta mettevano il copristerzo di pelliccia o i più "arditi" la coda di volpe attaccata al paraurti posteriore :crepap) :crepap) :crepap)
adesso sono peggiorati e sono passati alle luci colorate che rispetto alla coda di volpe sono 10 volte peggio e causano grane a chi metterebbe gli xeno per vedere piu strada di notte,
la tamarraggine sulle luci sta arrivando a livelli insopportabili e parecchie macchine (15%) anno luci blu nettamente fuori luogo

quindi fra un po le forze dell'ordine applicheranno la legge, e triste a chi tocca, devono solo ricevere l'ordine, non pensate di cavarvela dicendo che ne sa' il poliziotto se sono originali o no, a lui basta sapere che sono xeno (e questo lo capisce anche un carabiniere) e la targa del veicolo, poi ci pensa la centrale elettronica a a comunicarle i dati in tempo reale
 
C.Gianni86":1rs93f12 ha detto:
non capisco il perchè del fatto che se ordino gli xenon dalla casa sto a posto con la legge e se invece li monto io di persona con tutti e dico tutti i componenti che montano di serie non dovrei esserlo....alla fine sul libretto non c'è scritto quindi che fanno? mi chiedono il contratto d'acquisto della macchina per vedere se li ho ordinati in concessionario oppure li ho montati io?.....a questo punto scusate...se uno ordina la macchina con gli xenon, tampona e poi si ripara da solo la macchina ricomprando tutti i pezzi originali? non è in regola? non credo!!!
quelli che monteresti tu mica sono come quelli originali della casa. questi ultimi, come ti ha gia detto qualcuno, hanno parabole e zone luce-ombra studiati appositamente, cosa che a quanto pare gli aftermarket non hanno. recentemente questo argomento è stato trattato anche su 4ruote e si parlava di fascio di luce irregolare ed altre problematiche inerenti gli aftermarket. vorrei poi sapere come fai ad affermare nel tuo primo post che con gli originali non si vede niente. io li uso regolarmente e viaggio per lavoro spesso col buio e mi trovo benissimo. trovo davvero fastidiosi i fari di chi monta gli aftermarket xenon troppo potenti: ieri sera una polo a momenti mi accecava con la suoa luce biancoazzurra. ecco, li sarebbe servita una pattuglia ed un bel controllo con sanzione, ritiro libretto e revisione.
 
Top