Instabilità(spegni-accendi) fari xenon originali

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Pavia
Ciao

E' arrivato il primo problema, da alcuni giorni le due lampade xenon originali(all'inizio non ero riuscito a distinguere se fosse un faro o tutti e due), manifestano degli spegni accendi, in corrispondenza inizialmente di curve decise e/o avvallamenti della strada. Nel tragitto quotidiano di 60 km, per dare un idea, lo spegnimento instantaneo ed immediata riaccensione capitava magari una volta. Settimana scorsa è capitato in un rettilineo, ero appena partito, andavo piano e la strada non era sconnessa e per la prima volta mi è capitato lo spegnimento in una zona buia potendo capire che erano interessate entrambe le lampade.


Non riesco a trovare un indiziato, di recente ho fatto il tagliando dei 60k km con anticipo della distribuzione per il quarto anno. Che abbiano combinato qualcosa a livello di impianto elettrico in officina?
Non capisco il perché del verificarsi solo in salti o curve strette, inizialmente pensavo fosse un problema di instabilità delle lampadine ma sono ben fisse le centraline retrostanti

Qualche idea o caso simile?

Non è che potrebbe essere la batteria, auto di ottobre '08, che fa le bizze e per ora, così come nella 147 faceva accendere n mila spie, qua fa, come primo effetto, il problema sugli xenon?!
 
Io controllerei i cablaggi...quello intero del faro e quello dal faro alla ballast...magari risolvi anche staccando e riattaccando
 
mah.. il fatto che si spengano e riaccendano random a me fa pensare alle ballast che stanno andando...
farei fare un controllo con examiner, o forse basta anche fiat ecuscan se hai il cavetto modificato
 
non ho idea di come sia lo schema elettrico della mito, ma non è che ha un relè che comanda tutti e due i fari?? contatti sbruciacchiati ????
se guardi sul libretto delle istruzioni dovrebbe esserci scritto qual'è il relè dei fari , inizia a cambiare quello.(o a scambiarlo con un altro uguale).

oppure il devioluci.
 
Grazie per le info...adesso sono di fretta, tra poco tento un passaggio in Alfa e poi vedo di ragionarci
 
Dopo il passaggio in Alfa mi han dato come causa plausibile proprio il devio, ma temo sia una di quelle di cose per cui occorra andare a tentativi!

Intanto stasera, nel rotondino dove le ultime sere si era manifestato il problema non è capitato, ovviamente con una sola lampadina. A casa ho rimesso, al posto di quella bruciata 6.000 K, l'originale Philips e vediamo un po'!
 
Per la cronaca il problema non si è più verificato, neanche nei due giorni successivi... Siccome avevo montato, al posto dell'aftermarket bruciata, la Philips ero pronto a toglierla ed a evitarle gli spegni accendi infece non è stato necessario.
Eppure ci metto la mano sul fuoco che prima si spegnessero entrambe le luci :sgrat)
Purtroppo il test non è potuto proseguire causa influenza :cry:
 
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