ciska79":1q072h2e ha detto:
cat147 fortunatamente non è un problema della mia auto ma di quella di un amico che mi ha chiesto consiglio prima di portarla da un iniettorista.
Si tratta di un auto a benzina, volevo saperlo così nel caso si verificasse a me, so già di cosa si tratta!
Secondo me è un problema di benzina sporca... diciamo che sarebbe anche la soluzione più economica!
FreeJTD adesso il difetto è costante ma non si accende la spia
Se è un benzina potrebbe anche essere, anche se non dovrebbe essere difficile rilevare la presenza di depositi in eccesso nel filtro della benzina.
In effetti un apporto di miscela aria/benzina troppo magra al regime minimo può determinare un incremento del regime di rotazione (non molto però) il quale però si dovrebbe accompagnare anche ad una certa incertezza a prendere giri. Se effettivamente l'iniezione di carburante è deficitaria l'intervento del programma di recovery è probabile agli alti regimi in quanto la miscela troppo magra da origine a fenomeni di detonazione che, rilevati dai sensori fanno correggere il tiro.
Mi pare però evidente che una miscela magra dovrebbe essere rilevata dalla sonda lambda inducendo la centralina ad aumentare i tempi di iniezione.
A questo punto però direi che la soluzione più immediata potrebbe invece essere un errore di lettura proprio della sonda lamba.
Non fare affidamento sui consigli relativi ad un benzina per il tuo diesel, le differenze sono tali e tante che uno stesso difetto può avere nei due motori origini completamente diverse.