Inspiegabile decremento...AIUTATEMI

Maxmiliano

Nuovo Alfista
17 Aprile 2018
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Ciao a tutti inauguro il forum presentando un problema che ho avuto con la mia 159 1.9 jtdm 150cv MY2008 con egr e dpf ottimizzati.
A settembre mentre ero in viaggio sull'autostrada (alla media di 180km/h) si blocca in chiusura la terza swirl che in seguito si frantuma, viene risucchiata passando dall'aspirazione allo scarico e da qui dentro la turbina piegandone la girante. In primo controllo un meccanico alfa mi disse che questo problema alle swirl succede spesso se si ottimizza il filtro DPF e che quindi andrebbero anche rimosse le swirl. Dopo il mio problema vengono tolte tutte le swirl e rigenerata la turbina. Noto subito un decremento delle prestazioni, l'auto è un pò fiacca. Prima turbina e giri motore erano più bilanciati, ora il manometro della turbina schizza di botto senza dare la dovuta spinta, prima in accelerazione la lancetta del manometro turbina arrivava fino ai 1.6 mentre ora si ferma alla tacca precedente anche se tiro al massimo. Rispetto a prima, ora la spinta della turbina è al 70%. cancellato da diabolik non sono ammesse discussioni relative a velocità non consentite

Qualche giorno fa porto l'auto al banco prova su rulli e ne esce che ha 160cv ma con dei vuoti a bassi regimi (se non ho capito male anche ai medi regimi). Chi ha fatto il test inoltre mi ha detto che il decremento non è imputabile a debimetro o sensore del turbo, e neppure alla valvola wastegate perchè altrimenti non avrei avuto i 160cv, ma dice che il tutto potrebbe succedere quando si rigenera la turbina che nel complesso potrebbe dare questi scompensi (non ho capito se avviene per la turbina in generale oppure perchè è rigenerata e non nuova, anche se lui è contrario alle rigenerate). Morale della favola, lui consiglia di risolvere il problema a livello software . Quello che vi chiedo è se così facendo il problema si risolve o si aggira, e quindi se il decremento è imputabile a qualcosa di specifico.

Vi allego scansione del test dove nei cerchi gialli ci sono i vuoti, e vi ringrazio per i consigli.
 

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Ciao.
A) Dovresti passare prima in Presentazioni.
B) rimuovendo le SWIRL, se non vado errato, è normale tu la senta fiacca ai bassi perchè appunto le swirl creano turbolenza dando ai bassi quello spunto in più. Quindi la soluzione per la 159 non è la rimozione swirl, fatte apposto dagli ingegneri motoristici per dare brio a bassi regimi, bensì la sostituzione di quelle in plastica con quelle metalliche. In caso chi è più ferrato saprà darti indicazioni migliori di me visto che qui argomento è stato trattato più volte.
 
Ciao, presentazione fatta ma non so se deve essere approvata. Le swirl erano in metallo ma per difetto forse di fabbrica, il sistema che le muove si è inceppato bloccando la terza in chiusura, risultato che a quella velocità si è frantumata creando il danno. Alcuni dicono che si bloccano per lo sporco che crea la egr. Il punto è che è fiacca anche oltre i bassi regimi, ma non so se il tutto è normale che si ripercuota anche sugli alti.
 
Grazie, non l'avevo letto ma conosco bene il sistema. La modifica che quasi tutti i meccanici compresi quelli alfa suggeriscono, è di eliminare la swirl sapendo che non ci sono ripercussioni sui rendimenti. Ho visto altre auto, anche croma, che hanno subito lo stesso lavoro e che comunque i proprietari non lamentano decrementi.
 
Ciao Maximilano, ho letto con attenzione e curiosità, quindi ti è partita una paletta di metallo a diciamo 180kmh quindi a quanti giri stavi 3500/4000?
è passata per una valvola è stata masticata da un pistone che l'ha risputata fuori a piccoli pezzi che hanno rotto la turbina.

quindi avete sostituito o modificato il collettore di aspirazione eliminando le palette da tutti i cilindri ed avete revisionato la turbina... e il motore?
non avete aperto il motore per vedere che danni possa aver provocato una paletta di metallo che è stata masticata e fatta a pezzi prima di uscire in briciole e frantumare la turbina? io direi che se ancora hai 160cv è un miracolo... io direi che o te la tieni così e poi rottami o te la vendi ad un povero allocco oppure fai le cose fatte bene e fai rettificare il motore o ne metti uno buono usato perchè sicuramente il pistone il cielo della testata e le sedi valvole sono molto danneggiate!!! un pezzo di metallo non entra in un cilindro e ne esce senza fare danni mi meraviglia che i meccanici tel'hanno rimontata così, e mettiamo che ci fosse ancora un pezzetto piantato nel pistone che a forza di girare si stacca esce e ti sfonda anche questa turbina che fai?
 
E' stata misurata la compressione dei cilindri ed è ok, il motore gira molto bene, nessun battito in testa ecc... lha vista più di un meccanico e tutti convengono col fatto che il motore sia ok e comunque per la spesa che ci sarebbe, non conviene aprire il motore. Manca di ripresa specialmente a bassi regimi, è come se dovessi schiacciare di più il pedale per avere prestazioni.
 
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