insonorizzazione strategica 147!

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
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Salve, non so come giudicate voi l'insonorizzazione della 147...parlando in generale secondo me è discreta. Infatti nel mio caso (benzina t.s) il motore si sente pochissimo quando non si tirano le marce mentre tirandole entra un pò in abitacolo (piacevole per me) anche se a 120 all'ora un pò di rombosità c'è.

A livello di fruscii aerodinamici mi sembra ok...anche li discreta.

Mentre per il rotolamento pneumatici e quindi rumore stradale direi appena sufficiente per la categoria. E monto pneumatici che sono considerati silenziosi (prima avevo P7 leggermente più rumorosi ora Dunlop Sportmaxx). Mi piacerebbe migliorare l'isolamento dal rumore delle ruote.

Quali sono i punti strategici che danno un buon risultato? Avevo pensato, togliendo i passaruota anteriori in plastica e applicando sull'arco ruota (quindi lamiera) del fonoassorbente tipo dynamat/butyflex, poi i passaruota posteriori nello stesso modo, oppure risulta più redditizio insonorizzare la parte piana del vano bagagli (zona ruota di scorta per intenderci) ?

Non aspiro ad arrivare ad una silenziosità Audi style, anche perchè penso che la scocca stessa della 147 e la progettazione non sono modernissime quindi ridurre un pò il rotolamento mi basterebbe e avanzerebbe.
 
nel frattempo ho provveduto ad acquistare del materiale, insonorizzante butilico stile butyflex a buon prezzo. 4metri per 25cm, spero di farci tutti i passaruota e avanzi qualcosa magari.
 
Ciao!
Io causa impianto audio ho insonorizzato un bel po' la mia alfetta (jtdm 150cv). Ti posso dare alcune dritte:
1) passaruota anteriori da fare assolutamente. Abbattono il rumore proveniente specie sulle pozze/bagnato quando sei in velocità
2) Se hai tempo, fai tutte le portiere, davanti e dietro. Toglie parecchio del rumore esterno (rotolamento gomme, clackson degli altri, ambulanze ecc :matto) ). Lamiera esterna in primis, quella interna fai tu a sentimento.
3) fondo del baule idem come sopra. Il portellone qualcosina è già insonorizzato.
4) il rumore trasmesso dalle buche o dall'asfalto drenante non lo toglierai mai... quello passa dagli ammo e arriva al telaio...

Ciao, buon lavoro.

PS: io ho usato stp silver al tempo. 14kg sparsi in tutta la vettura. :smokin)
 
Ciao
Per quanto riguarda i passaruota anteriori abbattono oltre al rumore sul bagnato, anche il rotolamento stesso giusto? Alla fine è l'area più vicina allo pneumatico.

Per le portiere, io pochi mesi fa ho cambiato altoparlanti con degli HSK Hertz, purtroppo non ho potuto insonorizzare, tu dici che molto si propaga anche dalle portiere? Mi ricordo che su una punto (la seconda serie) abbiamo riempito parecchio la lamiera esterna della portiera anche se con pannelli bituminosi tipo catramato (quindi non gli smorzanti butilici) e non ricordo, apparte una resa acustica dell'impianto leggermente migliore, un abbattimento dei rumori esterni.

Per il baule: ok, quindi il fondo del baule lo consigli...invece i passaruota posteriori? (sempre operando dall'esterno intendo) o meglio i fianchetti posteriori? (per fianchetti intendo la lamiera attorno ai duomi degli ammortizzatori posteriori).
 
Ciao!
I passaruota posteriori non li ho fatti. Hanno già (sulla mia) la moquelle incollata che di per sè non è male.
Per gli anteriori, a parte sul bagnato dove la differenza è netta (l'acqua ci batte sopra e "vibrano"), non ho notato grosse differenze ma tieni presente che li ho fatti in un secondo tempo rispetto al resto. Ma comunque falli, lo sforzo non è molto! :spin)
Al primo "step" di insonorizzazione ho fatto portiere anteriori e posteriori. Sulle anteriori, due strati di stp silver sulla lamiera esterna ed altre due su quella interna.
Al posteriore uno strato l'esterna ed uno l'interna dato che la portiera è più piccola e comunque non ho l'impianto audio dietro. La differenza c'è sicuramente (anche se alzo il volume della radio, fuori senti pochissimo a confronto. E come il rumore può "uscire" dalla macchina, così ci può "entrare").

Vado a memoria. Ormai sono passati due anni o forse più.
Mi dispiace non aver fatto una misura col microfono, a pensarci potevo farla per vedere effettivamente la differenza tra prima e dopo...

Se miri solo ad abbattere il rumore di rotolamento delle gomme, parti dai passaruota anteriori (e posteriori... ?), poi in caso le lamiere esterne delle porte ed il fondo del baule e se proprio quelle interne delle porte.

Spero di non averti fatto confusione :muaha)
 
Si anche io al posteriore ho quella specie di moquette particolare (come tutte le 147 penso). La mia però è una 3p, quindi penso che vibri di più la lamiera delle portiere anteriori.

In ogni caso per i passaruota anteriori, mi sorge un dubbio: tu intendi insonorizzare proprio il passaruota (che è in plastica) o una volta tolto il passaruota applicare i fogli sull'arco ruota in lamiera (proprio della carrozzeria esterna insomma) per poi rimettere su il tutto? Io intendevo principalmente operare sul lamierato in quella zona perchè credo sia più efficace, mentre sulla plastica si effettivamente ridurrebbe il rumore dell'acqua. :OK)

Per il resto chiarissimo, grazie :)
 
Io l'ho fatto l'estate scorsa perché il rumore del rotolamento delle ruote era esagerato, ho usato i rotoli bituminosi che vendono alla LIDL quindi applicati sul retro del passaruota di plastica, risultato soddisfacente ma usando insonorizzanti come il Dynamat si può fare di più.
Poi ho insonorizzato le portiere anteriori con un mix di Dynamat e rotoli LIDL che costano pochissimo.

Il risultato è che il rumore è diminuito in maniera sensibile ma si percepisce in maniera più diretta il rumore proveniente dal retro abitacolo che non è stato ancora trattato.

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Ottimo Tropico, grazie della conferma. Ero sicuro che insonorizzare le portiere facesse molto.
 
Grandi ragazzi, grazie del supporto...allora prossimamente tratto i passaruota anteriori col materiale smorzante che mi è arrivato poco tempo fa, poi baule e vedo i risultati.
Successivamente passo alle portiere come mi consigliate :)

Per i passaruota basta che levo la ruota anteriore e svito le viti giusto?

In realtà mi piacerebbe trattare anche quelli dietro, solo che non mi fido a togliere i passaruota in feltro per paura che poi non riesco a rimetterli più in posizione. Idem scalzando la moquette sui fianchetti del baule, sinceramente ho timore di spostare un pò tutto e poi magari mi compaiono rumori vari
 
Sono passato all'azione: questa mattina ho fatto il lato guidatore, ho tolto 2 delle viti del passaruota, si riesce a passare senza smontare la ruota:

Andando a vedere la lamiera, scopro che non c'è traccia o quasi di materiale smorzante, ma battendo con le nocche in alcuni punti sembra solida e "piena", in altri sembra molto leggera e "sonante", così ho messo più materiale in quei punti.

Purtroppo l'area coperta non è estesissima, però sono riuscito ad arrivare decentemente dove volevo arrivare.
 

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Qui la parte che sembrava già piuttosto sorda e spessa, poi ho aggiunto uno o due quadratini in più di materiale ma non ho foto, mi ero impiastricciato un po le mani :asd)

Ora mancherebbe il lato passeggero e il davanti è ok...come step successivi sarebbe buono mettere del materiale anche sulle porte come consigliato da alcuni di voi e infine, quando cambierò gli altoparlanti posteriori, insonorizzerò un pò anche quella parte che da anche in parte sui passaruota (sulla mia che è 3 porte).

Comunque un rotolo di 25cm x 4 metri l'ho pagato 30€ e sembra un buon materiale, tipo butyflex.
 

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Purtroppo oggi non ci ho fatto caso, con questo caldo ero a finestrini aperti verso il mare, però se fa anche una piccola differenza sarei contento, vi saprò dire tra stasera e domani. Però finche non faccio l'altro lato non è completo quindi non saprei

Il materiale è butilico, quindi non dovrebbe essere catrame ma foglio fino di alluminio e butile, come il butyflex (usat nel car audio) che a sua volta assomiglia al dynamat
 
Anche io vorrei fare un lavoro del genere, ma tutto in una volta appena ho le idee chiare, se no va a finire che ogni weekend lo spreco per fare poca roba. :D
 
Purtroppo non sono in grado di giudicare se è cambiato qualcosa, ho fatto pochi km su asfalto normale a velocità bassine quindi difficile capire, sicuramente una volta fatto anche a dx potrò dire la mia opinione
 
Allora ho fatto anche il lato passeggero ieri sera, tempo record 45 minuti :D :D oggi ho guidato, posso notare delle cose: quando passo su dei pezzi di asfalto da nuovo a vecchio, quando l'anteriore passa sul vecchio si sente leggermente il cambiamento, appena arriva il posteriore aumenta il suono in abitacolo perchè non trattato, si sente proprio che il rumore aumenta in "due tempi" ci ho fatto meglio caso tornando a casa passandoci con attenzione e a velocità bassine ed è proprio così.

Altra cosa che ho notato dopo questo piccolo trattamento, quando passo nel centro storico sento meno rumore di prima, questo l'ho notato subito...non c'è la rombosità tipica delle ruote che vibrano sui sanpietrini, lo stesso vale sull'asfalto rugoso, come se alcune frequenze fossero state attenuate, quindi una componente del rumore si è ridotta, se così vogliamo dire.

Purtroppo da 70-80 in su ora sento un pò di rotolamento da dietro che prima non notavo o comunque sembrava minore, compatibilmente con il fatto che non è ancora stato trattato. Penso che sia la parte più rumorosa quindi lo farò presto.

In sostanza si avverte differenza, ma viene fuori il rotolamento posteriore prima meno evidente :asd)
 
Si...solo che per il posteriore devo trovare il coraggio prossimamente di vedere se scalzare i passaruota in feltro posteriore e fare lo stesso lavoro che ho fatto davanri, oppure quando cambio gli altoparlanti posteriori ne approfitto per accedere alla congiunzione tra passaruota posteriore e portiera.

Siccome ci vuole manualità valuterò con calma, però il fatto che qualche differenza l'ho avvertita mi fa ben sperare per quando avrò fatto anche dietro.
 
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